Il comitato esecutivo della 17esima edizione dei Manga Taisho Awards ha reso pubbliche le nomination al premio per il 2024.


Kanda Gokura-chō Shokunin-Banashi
di Akihito Sakaue
Serializzato su Comic Ran, Leed
 
Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Uno sguardo dettagliato sulla vita quotidiana di alcuni artigiani nel periodo Edo in Giappone.
 
 
Kimi to Uchū o Aruku Tame ni
di Inuhiko Doronoda
Serializzato su &SofaKodansha
 
Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
La storia dell'amicizia tra lo studente Kobayashi e un giovane appena trasferito nella sua classe, dal carattere eccentrico.

 
 
You and I Are Polar Opposites
di Kōcha Agasawa
Serializzato su Shounen Jump +Shueisha
Editore italiano: Dynit Manga

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Suzuki è una ragazza energica, famosa all'interno della scuola che frequenta. Si sente attratta da Tani, un ragazzo tranquillo che riesce facilmente a esprimere la propria opinione, il suo opposto.

 
 
Tamaki to Amane

di Fumi Yoshinaga
Serializzato su Cocohana, Shueisha

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Tamaki nel tornare a casa vede sua figlia Akari baciare Norimoto, una ragazza della sua stessa classe. La donna ne discute in seguito con suo marito. L'uomo in passato si era innamorato di un ragazzo della sua stessa classe, proprio come Akari.

 
 
Diamond no Kōzai
di Ōhashi Hirai
Serializzato su Weekly Young JumpShueisha

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Un ragazzo dotato di eccezionali capacità atletiche dalla vita solitaria incontra una squadra di baseball giovanile dedita soltanto a divertirsi durante il gioco. Il ragazzo finalmente si sente felice ma...

 
 
Tenmaku no Jadougal

di Tomato Soup
Serializzato su Bonita, Akita Shoten

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination

 

Tredicesimo secolo. Fatima, una giovane persiana resa prigioniera dall'impero mongolo, decide di servire nel palazzo imperiale per mettere a disposizione le sue conoscenze mediche e scientifiche, molto avanzate per i suoi tempi. Il suo incontro con una delle mogli del secondo imperatore Ögödei, figlio di Gengis Khan, che aveva sentimenti contrastanti riguardo all'impero mongolo, cambierà il suo destino...

 
 
Hirayasumi
di Keigo Shinzō
Serializzato su Big Comic Spirit, Shogakukan
Editore italiano: J-POP Manga

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Hiroto Ikuta è un freeter (il termine identifica quei giovani che, ultimati gli studi, cercano lavori precari e brevi per mantenersi senza perdere la propria libertà) di 29 anni, senza una vita amorosa e nessuna vera preoccupazione per il futuro. Finché un giorno, in seguito alla morte di un’anziana signora a cui faceva compagnia, eredita una casa dove si trasferisce. Tre mesi dopo, riceve la visita di sua cugina Natsumi di 18 anni, giunta a Tokyo per studiare arte.

 
 
Famiresu Iko.
di Yama Wayama
Serializzato su Comic Beam, Enterbrain

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Satomi Oka si trasferisce da Osaka a Tokyo per il suo primo anno di università; dopo tre anni di lontananza, lui e lo yakuza Kyoji Narita si ritrovano per caso insieme nella capitale, e fanno visita a un family restaurant.

 
 
Heiwa no Kuni no Shimazaki e
di Gouten Hamada, Takeshi Sesimo
Serializzato su Morning, Kodansha

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Shingo Shimazaki è diventato un agente di combattimento dopo essere stato reclutato da un'organizzazione terroristica internazionale durante la sua infanzia. Riuscito a fuggire, torna dopo un'assenza lunga trent'anni nella sua patria, in Giappone, cercando una vita tranquilla.

 
 
Yomi no Tsugai
di Hiromu Arakawa
Serializzato su Shounen GanganSquare Enix
Editore italiano: Panini Comics

Manga Taisho Awards 2024: presentate le nomination
 
Il giovane Yuru vive cacciando in un remoto villaggio di montagna, mentre sua sorella gemella Asa è rinchiusa da tempo in una sorta di prigione.
Un giorno, un gruppo di uomini armati a bordo di elicotteri, definiti "draghi" dai cittadini, assalta il villaggio alla ricerca di Yuru, uccidendo tutti gli altri. Il ragazzo cerca sua sorella, trovando un cadavere, mentre la persona che l'ha uccisa afferma di essere la vera sorella gemella di Yuru. Fuggito grazie all'aiuto di Dera, un estraneo spesso in visita al villaggio, Yuru scoprirà lentamente la verità nascosta dietro a quanto accaduto.

 
 
Il comitato di quest'anno è composto principalmente da impiegati in librerie, che si occupano della sezione manga. A giudicare sono stati 101 professionisti che hanno selezionato questi dieci tra 257 titoli. Tra i requisiti dei titoli eleggibili ci sono l'essere stati pubblicati nel 2023 e avere al massimo otto volumi all'attivo, per assicurarsi che tra i titoli nominabili per il premio ci siano lavori relativamente nuovi che non abbiano avuto il tempo per accumulare popolarità. Ad aprile si terrà il secondo turno di votazioni che determinerà il titolo vincitore del premio.

Lo scorso anno i Taisho Awards 2023 sono stati vinti dal manga Kore Kaite Shine di Minoru Toyoda.


Fonti consultate:
Anime News Network