Queste sono in assoluto tra le categorie più accese, più apprezzate e più temute!
Protagonisti dal cuore d'oro o villain malvagissimi, non importa chi siano, ma alcuni personaggi rimangono nel cuore e diventano iconici nel corso degli anni. Questo siete chimati a votare: i personaggi maschili e femminili che pensiate che siano scritti meglio. Non il best boy o la best girl, non quello che vorreste sposare, ma quello che per scrittura e interpretazione vi è più rimasto nel sangue anche fosse il malvagio più spietato.

Ricordiamo che 3 personaggi maschili e 3 personaggi femminili stati scelti sia da voi utenti tramite precedenti sondaggi, mentre i rimanenti candidati sono stati selezionati dallo staff del sito. Ricordo inoltre che il personaggio deve essere apparso per la prima volta nel 2023 e che per questo non ci sono personaggi di serie in prosecuzione (a meno che non siano apparsi nel 2023 per la prima volta).

Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA! Il sondaggio durerà fino alla conclusione di sabato 9 marzo.

MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE

Akane Kinoshita (My Love Story with Yamada-kun at Lv999)

 
akane kinoshita
Akane Kinoshita è un personaggio affascinante dotato di una personalità complessa e con molte sfaccettature. Nonostante possa sembrare una persona dolce e amichevole, ma anche un po' frivola, nel corso della storia Akane mette in mostra una grande determinazione nelle situazioni difficile ed una grande intelligenza emotiva che le permette di entrare in connessione con gli altri anche in condizioni di relazionie dinamiche sociali più complesse. I suoi dubbi e le sue insicurezze nelle questioni sentimentali fanno sì che lo spettatore abbia buon gioco ad empatizzare col personaggio.

Frieren (Frieren - Oltre la Fine del Viaggio)

Seiyu: Atsumi Tanezaki
 
Frieren
Elfa pluri-centenaria (non si chiede l'età a una signora) che è stata parte della compagnia dell'eroe che ha sconfitto il re demone.
Si tratta di un personaggio apparentemente distaccato, quasi apatico, che in realtà sta cercando con fatica di comprendere gli esseri umani e le loro emozioni. Riuscirà nel suo intento, nel mezzo della sua costante ricerca di nuove magie, fra combattimenti, ricordi che si intersecano con le sue nuove esperienze, e insidiosi mimic?
 

Kana Arima (Oshi no Ko)

Seiyu: Megumi Han

Arima.Kana
Kana Arima è una giovane talentuosa e carismatica, dedita alla carriera e ai suoi fan, ma che nonostante i suoi successi mostra spesso un lato fragile ed emotivo. Le sue relazioni passate, sia professionali che personali, l'hanno lasciata con un senso di vuoto e di mancanza, portandola a cercare disperatamente conferme esterne della sua valenza e del suo posto nel mondo. Questa ricerca di approvazione e la paura dell'oblio si riflettono nel suo impegno estremo nel lavoro, dove è pronta a sacrificarsi fino all'esaurimento pur di sentirsi apprezzata e necessaria.
"Nessuno si volta a guardarmi. Mia madre e il manager mi hanno abbandonato. Anche i miei fan sono fissati con i miei successi passati. Per favore, qualcuno mi guardi!"
 

Maomao (Il monologo della Speziale)

Seiyu: Aoi Yūki

Maomao
Nerd di veleni ed erbe che vive col padre adottivo nel quartiere dei piaceri. È molto intelligente e furba, e questo le permette di sopravvivere nella corte interna imperiale, dopo essere stata rapita. Grazie a ciò si ritrova infatti ad attirare l’attenzione di Jinshi (Renshi) che la mette al servizio della consorte Gyokuyo (Yuye) dove, come dama di corte, risolverà alcuni misteri della corte interna stessa, salvando anche la vita a diverse persone.
È consapevole delle sue capacità e della sua bellezza, tant’è che si trucca per attirare meno attenzioni possibili. Ma la sua intelligenza è tutta concentrata su spezie e deduzione, ignorando completamente la sfera sentimentale che porterà a diversi malintesi.
 

Mitsumi Iwakura (Skip and Loafer)


Mitsumi Iwakura
Mitsumi Iwakura è una ragazza di provincia che ha deciso di trasferirsi a Tokyo per diventare l'adulta che desidera essere.
Di carattere solare e genuino, la sua persona è in grado di attirare a sè le personalità più disparate, riuscendo a creare un gruppo di amici sano ed eterogeneo. Mitsumi è una forza della natura e che non si tira mai indietro nel caso in cui un amico o conoscente si trovi in difficoltà.

Qual è il miglior personaggio femminile del 2023?


  

MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE

Akira Tendō (Zom 100: Bucket List of the Dead)


Akira Tendo
Akira lavora da tre anni in una "black company" espressione giapponese usata per identificare quelle aziende che costringono i propri dipendenti a lavorare in condizioni degradanti. Costretto a passare giornate intere seduto alla scrivania, senza dormire e mangiare, senza ferie o straordinari pagati, senza nessun rispetto e considerazione da parte dei propri superiori, Akira è ormai al centro di un circolo vizioso. Pur comprendendo logicamente che l’unica soluzione per la propria salvezza è il licenziamento, egli non riesce a uscire dal muro di oppressione che il suo posto di lavoro gli ha creato intorno. Ma una mattina, mentre si avvia verso l'ufficio, scopre che la città è stata invasa dagli zombie. E da quel momento per lui sarà una gioiosa liberazione: non dovrà più andare al lavoro!Sognatore e altruista, vivrà quindi questa esperienza in maniera totalmente spensieratra ma anche ritrovando ciò che aveva ormai perduto: se stesso!

Einar (Vinland Saga Season 2)

Einar conduceva una vita tranquilla da fattore prima che la guerra gli portasse via tutto, anche la libertà. La vita di Einar è stata segnata dalla violenza e dalla guerra, quando era piccolo l'invasione del Re d'Inghilterra che gli portò via il padre, poi i Danesi, che decimarono la sua famiglia e lo vendettero come schiavo alla fattoria di Ketil, dove incontra il protagonista. Einar resta un contadino che non riesce a comprendere e vivere la volenza come fa il suo tristemente collega Thorfinn. Ed è per questo che il giovane è un eccellente contraltare del figlio del Troll; Einar però non è solo il coltraltare, non vive in funzione di ciò che fa il protagonista: il suo cuore si muove nello stesso scenario storico in cui si muovono quelli dei comprimari, cambia, oscilla, arriva a vedere le profondità dell'abisso in cui giace Thorfinn, sfiorarla con un dito e tornare a cercare la superficie. Il messaggio della serie è di dura condanna nei confronti della violenza e il percorso di Einar, le sue origini, i suoi amori, i suoi viaggi, sono guidati dai flutti della storia che è notorialmente fatta dai vincitori. Einar dimostra allo spettatore che il dolore può davvero cambiare le persone, ma sta anche alle persone non cedere alla lussuria dell'odio e della vendetta. Il suo percorso, quindi, è un coerente viaggio di crescita e di monito che non va solo ad accompagnare il viaggio verso il Vinland, ma è il vento che ne spinge le vele.
 

Gesicht (Pluto)


Gesicht
Investigatore robot che si occupa di risolvere il mistero della distruzione dei robot più potenti del pianeta. È meticoloso e nasconde dei sentimenti molto profondi e potenti. È più umano di molti esseri umani che lo circondano e combatte per accettare e comprendere i propri sentimenti.
 

Jinshi (Renshi) (Il monologo della Speziale)


Jinshi
Nella corte interna sono ammesse solo donne ed eunuchi. Jinshi (Renshi) è uno di loro ed è in carico della gestione della corte interna. Tra i suoi compiti ci sono l’assicurarsi che tutte le consorti siano al sicuro ed indagare in caso ci siano problemi (cosa che sembra accadere spesso).
Grazie al suo aspetto femmineo con lunghi capelli che paiono seta, è l’eunuco più chiacchierato della corte. Ogni dama vorrebbe ricevere anche solo un suo saluto, ma lui mantiene sempre e solo un sorriso di facciata, sfruttando la sua bellezza per ottenere ciò di cui ha bisogno. L’unica donna che attrae il suo interesse è Maomao, col suo atteggiamento freddo e distaccato nei suoi confronti, quasi come se le facesse senso.
Dall’esterno sembra ligio ai suoi doveri, ma nel privato lascia trasparire un carattere più infantile facendosi spesso sgridare dal povero Gaoshun.

Maru (TENGOKU-DAIMAKYO)

Seiyu: Gen Satō

Maru
Maru è uno dei due protagonisti della storia, ha 15 anni ed è di bell’aspetto. Ha il potere di uccidere le creature mangia-uomini con un tocco ed è esperto di arti marziali. È nato subito prima della calamità e il suo passato è avvolto dal mistero. Vaga con Kiruko alla ricerca di informazioni su se stesso.
 

Stark (Frieren - Oltre la Fine del Viaggio)

 

Stark
Stark dovrebbe svolgere il ruolo dell’eroe, ma deve ancora fare tanta esperienza. Ha una personalità carismatica e gentile, il che lo rende benvoluto tra le comunità che frequenta. È spesso adorato dagli abitanti più anziani del villaggio ed è popolare tra i bambini, a volte fungendo da mentore o modello per loro. Lui è  disposto a rischiare addirittura  la vita per proteggerli dalle minacce.
Nonostante questo, e nonostante si alleni duramente, Stark è anche un codardo che ha terrore dei mostri e tende a fuggire da battaglie che reputa di non poter affrontare Tuttavia, , di fronte a situazioni pericolose, è capace di trovare il coraggio di combattere, anche a costo della propria vita. Se non c’è Fern nei paraggi però tende ad abbandonarsi ai vizi!

Qual è il miglior personaggio maschile del 2023?


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Personaggio Maschile:

2013: Mutta Namba (Uchu Kyodai)
2014: Maou Sadao (Hataraku Maou-sama!)
2015: Migi (Kiseiju)
2016: Saitama (One-Punch Man)
2017: Natsuki Subaru (Re:Zero)
2018: Willem Kmetsch (WorldEnd)
2019: Sakuta Azusagawa (Seishun buta yarō)
2020: Askeladd (Vinland Saga)
2021: Satoru Gojō (Jujutsu Kaisen)
2022: Rudeus Greyrat (Mushoku Tensei)
2023: Loid Forger (Spy X Family)