Non sono un grande fan della serie Tv di Saiyuki, che più volte mi sono trovato a guardare sulla scia di GTO e che mai mi ha impressionato più di tanto. Per cui mi trovo in modo inaspettato a leggere questo manga, ma ancor più sorprendente è che mi sia piaciuto.

Senza fare tanti preamboli su un’opera che probabilmente i più già conosceranno, (una nuova revisione della leggenda Viaggio verso Occidente, che ha dato spunto a tanti manga ed anime (DragonBall, per esempio) spiegherò i motivi di quanto affermato. Ho sempre trovato l’anime un po’ troppo frammentario e a tratti eccessivamente retorico, con rallentamenti che impedivano il pieno godimento della serie. Il manga invece si dimostra decisamente più convincente, e sembra essere stato studiato e creato su una struttura più solida. I protagonisti hanno molto più spessore e appaiono più reali, ma soprattutto la storia è raccontata in modo meno frammentario e ha un ritmo decisamente migliore. In questo ci guadagnano anche i nemici minori, che vengono promossi dal rango di fugaci comparse destinate a essere debellate in 5 minuti.

Potrei continuare, ma il concetto che voglio comunicarvi è molto semplice: il manga è decisamente migliore dell’anime. Per cui se avete amato la serie TV, non ne rimarrete delusi. Per tutti gli altri potrebbe comunque risultare un buon prodotto, di certo una piacevole lettura, se amate il genere.

Dal punto di vista tecnico i disegni migliorano con le pagine, ed il tratto è carino, ma il suo punto forte sono soprattutto i personaggi maschili, resi in modo efficace. Nonostante sia uno shounen, questo lo rende molto appetibile anche per un pubblico femminile.

A tutto questo va aggiunto il valore dell’edizione italiana, decisamente superiore alla media. Si parte da una bella sovracopertina, per passare poi a quattro illustrazioni a colori raffiguranti i quattro protagonisti. Inoltre buona la stampa, curati gli adattamenti, ampio il formato, interessante ed abbastanza economico, confrontato con quello degli altri prodotti sul mercato, il prezzo.