Il viaggio in Occidente, uno dei più importanti classici della letteratura cinese, è un'opera molto cara al fumetto e all'animazione giapponese, tanto da essere alla base di numerose trasposizioni, da Dragon Ball all'omonimo film del 1963 realizzato da Osamu Tezuka e Toei.
Tra le derivazioni più fortunate vi è anche il manga di Kazuya Minekura improntato su una versione alternativa del viaggio del romanzo originale.
 
 
Improvvisamente in tutto il Tengiku i demoni sono impazziti e hanno iniziato ad attaccare gli esseri umani, con cui fino a quel momento avevano vissuto in pace e armonia. La causa della pazzia sembrerebbe essere il tentativo di resurrezione del potente demone Gyumao. Per fermare il disastro, quattro avventurieri vengono incaricati di viaggiare verso ovest, fino al castello di Gyumao: il monaco buddista Genjo Sanzo e i tre demoni Son Goku, Sha Gojyo e Cho Hakkai, immuni alla pazzia grazie ad apposite protezioni.
 
"Conosci l'espressione 'non avere nulla'?
Se incontri un Buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo.
Non avere legami, non essere schiavo di nessuno.
Vivi semplicemente per la tua vita.
È l'unico insegnamento che mi è stato trasmesso dal mio predecessore.
Ecco perché continuerò ad uccidere senza alcuna pietà chiunque mi si parerà di fronte:
che si tratti del nemico o di chiunque altro non fa alcuna differenza."
 

Aspetto particolarmente apprezzato dell'opera è l'alto livello di fascinosità dei personaggi maschili, che ha macinato numerosi consensi tra le lettrici femminili, tanto che tutti i seguiti del manga sono stati pubblicati su una rivista josei (per donne adulte), a differenza della prima che aveva visto la luce su una rivista shonen (per ragazzi).
Le varie serie manga finora pubblicate sono:
 
  • Gensomaden Saiyuki (9 volumi, 1996 - 2002), il primo manga da cui è partito tutto;
  • Saiyuki Gaiden (4 volumi, 1999 - 2009), prequel di Gensomaden, incentrato sulle vite precedenti di Sanzo e compagni quando erano divinità 500 anni prima;
  • Saiyuki Reload (10 volumi, 2002 - 2009), seguito del Gensomaden che mostra la continuazione del viaggio del gruppo di Sanzo;
  • Saiyuki Ibun (1 volume in corso, 2009 - ), prequel di Gensomaden che racconta le vicende di Komyo Sanzo, maestro e predecessore di Genjo Sanjo. Serie attualmente in pausa a causa di problemi di salute della mangaka;
  • Saiyuki Reload Blast (3 volumi in corso, 2010 - ), seguito di Reload in cui il gruppo di Sanzo raggiunge l'India mentre procede nel suo viaggio verso Ovest. Serie recentemente ripresa dopo una lunga pausa a causa di problemi di salute della mangaka.
 

Il successo del manga della Minekura gli ha permesso di venire trasposto più volte in animazione, in modo più o meno fedele. La più importante e apprezzata di queste versioni animate è senza dubbio la serie televisiva in 50 episodi iniziata il 4 aprile 2000.
Arrivata anche in Italia nel contenitore MTV Anime Night e pubblicata in DVD da DynitSaiyuki - La leggenda del demone dell'illusione nella prima parte traspone i primi volumi del manga per poi passare a vicende completamente inedite (la storia di Homura) intervallate però con avvenimenti tratti dal prequel Saiyuki Gaiden tramite cui scopriamo il passato di alcuni dei personaggi.
Negli anni successivi sono uscite diverse altre trasposizioni dei manga successivi del franchise: serie TV, OVA e addirittura film per il cinema, nessuna delle quali arrivate in Italia (ad eccezione del film pubblicato da Kazè) e dall'altalenante qualità.
 

Per quanto riguarda gli anime:
  • Saiyuki (2 OVA, 1999), primo libero adattamento del Gensomaden manga;
  • Gensomaden Saiyuki (50 episodi, 2000 - 2001), la prima serie TV, che traspone il Gensomaden manga e alcune parti del Gaiden nella saga di Homura;
  • Saiyuki Requiem (1 film, 2001), film originale non adattato da nessun manga;
  • Saiyuki Kibo no zaika (1 OVA, 2002), special originale non adattato da nessun manga, nonchè sequel del Requiem;
  • Saiyuki Reload (25 episodi, 2003 - 2004), seguito del Gensomaden tratto da capitoli sia del Gensomaden manga che del Reload manga;
  • Saiyuki Reload Gunlock (26 episodi, 2004), sequel del Reload anime e trasposizione del Reload manga;
  • Saiyuki Reload Burial (3 OVA, 2007), prequel del Reload anime che traspone alcuni capitoli del Reload manga incentrati sul passato dei protagonisti;
  • Saiyuki Gaiden (3 OVA, 2011), prequel del Gensomaden anime e trasposizione del Gaiden manga, incentrato sulle vicende di 500 anni prima delle vite precedenti dei protagonisti;
  • Saiyuki Reload Blast (12 episodi, 2017), sequel del Reload Gunlock e trasposizione del Reload Blast manga, vede i protagonisti giungere in India.
 

Così come avvenuto in Giappone, anche le spettatrici italiane sono rimaste affascinate dalla gnoccaggine dei personaggi; pertanto, in occasione del 20° anniversario della serie animata, abbiamo organizzato un sondaggio sul vostro bishonen preferito.
Ma prima di votare, eccovi una breve presentazione dei partecipanti!

Genjo Sanzo


Il fascino dell’austerità unito ad un’aria severa ha reso questo personaggio bellissimo agli occhi di molte spettatrici. Per chi ama la tipologia di personaggio serio e affascinante, con Sanzo è difficile sbagliare! Persino nei momenti in cui egli mostra il proprio lato più iracondo, è difficile prenderlo in antipatia. In fondo, a molti piacerebbe scaricare una rivoltella sul proprio peggior nemico. Bonus points per i capelli biondi, gli occhi dalla tonalità viola e il background tragico.
 

Son Goku


Goku è il tipo giovane e scherzoso, la vera e propria mascotte del gruppo. Sempre positivo, anche nei momenti di maggior difficoltà è sempre pronto a donare un sorriso a tutti. Sebbene qualche volta combini qualche pasticcio nel cercare di aiutare gli altri, sarà in grado di farsi perdonare grazie alle sue buone intenzioni. Se amate i tatuaggi, inoltre, Goku reca niente di meno che un marchio demoniaco! Attenzione solo a non privarlo della sua corona: potrebbe essere l’ultima cosa che fate!
 

Sha Gojyo


Gojyo è il bad boy per eccellenza. Capelli lunghi, sigaretta che aggiunge un tocco di sensualità, aria da seduttore e sciupafemmine ma che in realtà cela un lato tenero e affettuoso, difficile resistergli!
 

Cho Hakkai


Di primo acchito non parrebbe il classico rubacuori, ma il suo fascino si cela altrove: dolcissimo e sempre sorridente, pacato nonché pacificatore di un gruppo di teste calde, voce profonda e sexy, nasconde con abilità dentro di sé le dolorose ferite di un animo fin troppo tormentato. E poi è proprietario di un tenerissimo draghetto tascabile che muta in automobile accessoriata secondo le necessità, rendendolo anche un husbando da non farsi scappare!
 

Kogaiji


Dal capello rosso intenso e gli occhi color violetto, Kougaiji è un combattente nato, uomo orgoglioso ma anche profondamente affezionato alla famiglia; in numerose occasioni non manca di dimostrare quanto tiene alla sorella, cercando di lasciarla fuori dalle battaglie là dove possibile.
 

Dokugakuji


Capace di evocare una larga spada a proprio piacimento, Dokugakuji è un mezzo demone da non sottovalutare quanto a forza fisica e risolutezza; al tempo stesso, è fedele e devoto ai propri affetti, tanto all'adorato fratellino quanto al gruppo che decide di servire come guardia del corpo.
 

Homura


Occhi dorati e capelli d'ebano: quanto a bellezza esteriore il principe dio della guerra Homura Taishi non è secondo a nessuno, riunendo in sé sia il fascino umano che l'aura divina. Più di ogni altra cosa ama il combattimento, e tuttavia è capace di amare con altrettanta focosa passione...
 

Xenon


Alto, snello e con una cicatrice che gli percorre il viso, Xenon è uno degli alleati di Homura. Simile alla pistola di Sanzo, brandisce un revolving chiamato 'Demon Blaster'.È solito fumare e bere alcolici, forse non proprio il tipico bravo ragazzo ma ha un carattere onesto e mostra un'enorme gentilezza verso la famiglia e gli amici.
 

Shien


Occhi verde acqua, lunghi capelli color oliva solitamente raccolti ed abbigliamento elegante: come guardia del corpo di Nataku, Shien spicca per l’aspetto composto e raffinato, unito ad una mente calma e riflessiva, utile per placare anche gli animi più agitati!
 

Nataku


Tu sei nato solo per uccidere! Se muori nessuno piangerà. Queste le parole che il padre gli rivolse. Nataku è il principe Dio della guerra, fratello di Homura e grande amico di Son Goku. Nonostante l'aspetto di un giovane ragazzo è soprannominato "marionetta assassina" essendo l'unico membro dell'esercito celeste a cui è permesso uccidere. È un ragazzo obbediente che non può fare a meno di sottostare ai voleri del padre, ma nasconde una grande brama d'affetto e in compagnia dell'amico mostra tutto il suo carattere giocoso.
 

Qual è il vostro bishonen preferito di Saiyuki?