Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Il 27 febbraio 2024 è approdata su Disney+ la serie Shōgun, ambientata nell'antico Giappone e tratta dall'omonimo romanzo di successo del 1975 dello scrittore e sceneggiatore James Clavell.
 
shogun seduto

Vi si ripercorre la storia dell'ascesa al potere del Daimyō Yoshi Toranaga, fino a diventare il primo Shōgun dopo le guerre civili terminate nel 1600 e dopo circa 30 anni dalla fine dello shogunato Ashikaga. Le vicende sono raccontate dal punto di vista del navigatore inglese John Blackthorne, le cui gesta sono vagamente ispirate alle imprese storiche di William Adams.

Non è la prima volta che l'opera riceve un adattamento dal vivo, dato che già una miniserie degli anni '80 aveva visto per protagonisti i celeberrimi Richard Chamberlain e Toshirō Mifune. E se è vero che il romanzo di Clavell non brilla per accuratezza storica, la nuova versione prodotta da Disney+ ha saputo comunque far parlare di sè fin da subito grazie a una produzione coinvolgente, fastosa ed estremamente attenta ai dettagli, tale da riuscire a catapultare lo spettatore in un mondo antico e lontano, e farlo sentire direttamente all'interno del complesso universo feudale del Sol Levante.
 
shogun anna

Dalla spettacolarità delle scene d'azione alla cura dei costumi, degli ambienti, delle usanze e delle mode dell'epoca, fino alla scelta del cast, ogni punto è stato teso a voler far emergere il contesto storico con la massima accuratezza, contro ogni stereotipo.
Proprio questi passaggi sono stati oggetto di diverse interviste esclusive centrate sull'attore protagonista Hiroyuki Sanada, che veste anche il ruolo di produttore del progetto.

L'attore ha inteso rimarcare in più occasioni come la presenza di un cast giapponese sia stata una condizione essenziale da lui espressamente richiesta e ottenuta, assieme alla possibilità di ingaggiare esperti e consulenti, i quali sono volati negli Stati Uniti direttamente dal Paese del Sol Levante per insegnare alla troupe tecniche, costumi e quant'altro.
E' trapelato inoltre che Sanada ha fatto notare alcuni dettagli storicamente inesatti contenuti nel romanzo originale, che sono stati così da lui ripresi e fatti correggere sul set della serie.
 
shogun foto

Voi cosa ne pensate delle condizioni dettate da Sanada?
State seguendo Shogun?
Pur essendo di matrice americana, ritenete che sulla scia di questa serie potrebbero arrivare in streaming sempre più contenuti -anche storici- a produzione strettamente nipponica e dunque ancor più "autenticamente giapponesi"?

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.