Come tutti gli appassionati di animazione giapponese ormai sapranno, la scorsa notte Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki ha trionfato agli Oscar 2024, vincendo il premio come Miglior film d'animazione.

Miyazaki non è andato personalmente a ritirare il premio alla cerimonia ma oggi Toshio Suzuki, CEO dello Studio Ghibli, in un'intervista rilasciata alla NHK dichiara che il regista ha seguito la premiazione direttamente dal suo ufficio e gli ha detto: "Poiché sono giapponese, non posso mostrare la felicità sul mio volto".
 
miyazaki

Sempre durante l’intervista Suzuki ha detto che i vincitori degli Oscar possono ordinare delle statuette extra e ne ha richieste tre da distribuire alla squadra. Ha anche affermato che probabilmente hanno vinto il premio perché sono stati fortunati, ma l'annuncio lo rende felice dal profondo del cuore.

Suzuki ha detto anche che Miyazaki non mostra gli anni che realmente ha, ma un altro film lungo non sarà facile per lui, quindi gli ha chiesto di realizzarne di brevi.
 
Alla premiazione non erano presenti né Miyazaki né Suzuki, ed è stato Koyofumi Nakajima, CEO di Studio Ghibli, a presentarsi nella sala stampa per i ringraziamenti ufficiali.
 

Nakajima ha iniziato scusandosi del fatto che regista e produttore non sono potuti venire affermando:

“Perdonateli, sono un po’ in là con gli anni”.

Subito dopo ha letto un comunicato di Toshio Suzuki:

“In quanto produttore di Il ragazzo e l’airone, sono estremamente onorato di ricevere l’Oscar per il Miglior film d’animazione. Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine alla Academy. Ci tengo inoltre a porgere i miei ringraziamenti a coloro i quali sono stati coinvolti nella realizzazione di questo film e a coloro che hanno lavorato per distribuirlo in tutto il mondo.

Questo film ha avuto inizio nel momento in cui il regista Hayao Miyazaki ha ritrattato il proprio ritiro. A seguito di ciò, abbiamo impiegato sette anni nella produzione di questa opera. Sono passati dieci anni dal precedente film di Hayao Miyazaki, Si alza il vento, durante i quali ci sono stati drammatici cambiamenti nell’ambiente che circonda il cinema. Questo film è stato davvero difficile da portare a termine. Apprezzo molto il fatto che il lavoro realizzato dopo aver superato queste difficoltà sia stato visto da così tanta gente in tutto il mondo e che abbia ricevuto questo riconoscimento.

Sia Hayao Miyazaki che io siamo molto invecchiati. Sono molto riconoscente per aver ricevuto un simile riconoscimento alla mia età e lo prendo come un messaggio che mi incita a continuare il mio lavoro. Mi impegnerò anche in futuro a lavorare ancor più duramente”
.

Oggi è stato inoltre annunciato dalla Toho che Il ragazzo e l'airone tornerà nelle sale giapponesi il 20 marzo, in versione con doppiaggio inglese e sottotitoli giapponesi; e per l'occasione è stata rilasciata una nuova locandina.
 
boy heron

Fonte consultata:
Open, NHK, Toho, Youtube