E anche quest'anno siamo arrivati alla conclusione, dopo tanti sondaggi e tanto discuterne, tanti recuperi anche solo per votare in tempo: i NekoAwards per i migliori anime li trovate qui di seguito (ma già li avrete scoperti per tempo su Twitch).

Ricordate sempre e comunque che per quanto tutti noi lo viviamo in maniera seria e professionale, rimane comunque un gioco. Grazie a tutti voi che avete votato, grazie a tutti voi che avete spinto a votare, sia dai primi sondaggi per scegliere le nomination fino agli ultimi, delicatissimi, per decretare i vincitori. Vi aspettiamo sempre più numerosi!

NekoAwards 2024
 
MIGLIOR STORIA/SCENEGGIATURA

Frieren - Oltre la fine del viaggio

Soggetto Originale: Kanehito Yamada
Regia: Keiichirō Saitō
Series Composition: Tomohiro Suzuki
 
Frieren - Oltre la fine del viaggio
 
Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.

Lo abbiamo amato come manga e forse ora ancor di più come anime. Il sondaggio qui non ha avuto storia con Frieren che ha doppiato Tengoku-Daimakyo e Pluto giunti rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio.

Quale anime del 2023 ha la miglior Storia/Sceneggiatura?


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:

2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto
2022: Mushoku Tensei
2023: Bocchi the Rock!
2024: Frieren - Oltre la fine del viaggio
 
MIGLIOR COMPARTO VISIVO
 
Frieren - Oltre la fine del viaggio

Animazioni: Madhouse
Direzione Generale delle Animazioni: Reiko Nagasawa
Character Design: Reiko Nagasawa
Direzione Artistica: Sawako Takagi
 


Nonostante qualche episodio di inciampo Frieren si fa forte dei bellissimi scenari e della sua direzione artistica e fa il bis anche nel comparto visivo battendo, stavolta di misura, il sempre amato Demon Slayer - Il villaggio dei forgiatori di Katana a cui sfuma il tris di premi nell'albo d'oro della categoria. Terzo posto per uno degli outsider Onimai: I'm Now Your Sister! che ha visto però uno Studio Bind in gran spolvero.

Quale anime del 2023 ha il miglior Comparto visivo?


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Comparto Visivo:

MIGLIOR OPENING
 
Oshi no Ko - Idol by YOASOBI
 

Non sempre il tormentone giapponese dell'anno ha poi confermato il risultato qui sul nostro sito, ma stavolta invece è successo. Idol è stata la canzone più cantata nei karaoke giapponesi e a quanto pare si conferma opening più apprezzata anche dalla nostra comunità di utenti.

Qual è la miglior opening?


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Opening:

2013: Yasashisa no Riyuu by ChouCho Hyouka
2014: Guren no Yumiya by Linked Horizon L'Attacco dei Giganti
2015: Hikaru Nara by Goose House Bugie d'aprile
2016: Flyer by BRADIO Death Parade
2017: History Maker by Dean Fujioka Yuri!!! on Ice
2018: Aozora no Rhapsody by Fhana Miss Kobayashi's Dragon Maid
2019: Voracity by MYTH & ROID Overlord III
2020: Gurenge by LiSA - Demon Slayer
2021: Black Catcher by Vicekblanka Black Clover
2022: VIVID VICE by Who-ya Extended - Jujutsu Kaisen
2023: Chitty Chitty Bang Bang by Queendom - Paripi Kōmei
2024: Idol by YOASOBI - Oshi no Ko

MIGLIOR ENDING
 
Frieren - Oltre la fine del viaggio - Anytime Anywhere by milet
 

Nonostante la doppia ending che poteva disperdere i voti, gli utenti sono andati comunque dritti su Anytime Anywhere decretandola come la miglior ending del 2023. Per milet è il secondo neko nell'albo d'oro andando infatti a bissare il successo del 2020, seconda artista a riuscirci dopo i MYTH & ROID.

Qual è la miglior ending?


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Ending:

2013: Namae no nai Kaibutsu by EGOIST - Psycho-Pass
2014: Splash Free by STYLE FIVE - Free!
2015: Believe by Kalafina Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works
2016: Sugar Song to Bitter Step by UNISON SQUARE GARDEN - Kekkai Sensen
2017: Styx Helix by MYTH & ROID Re:Zero
2018: More One Night by Inori Minase & Yurika Kubo - Shōjo Shūmatsu Ryokō
2019: Ref:rain by Aimer - Dopo la Pioggia
2020: Drown by milet Vinland Saga
2021: Memento by nonoc Re:Zero 2
2022: Nainai by ReoNa - Shadows House
2023: Hana no Tou by Sayuri - Lycoris Recoil
2024: Anytime Anywhere by milet - Frieren - Oltre la Fine del Viaggio

MIGLIOR COLONNA SONORA

Frieren - Oltre la fine del viaggio

Altra vittoria per Frieren grazie alla splendida colonna sonora di Evan Call che riesce a sottolineare perfettamente le atmosfere dell'anime. Molto netta la sua affermazione su NieR:Automata Ver1.1a nonostante la presenza in quest'ultimo dell'acclamatissima OST del videogioco.

Quale anime del 2023 ha la miglior colonna sonora?


 

MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE

Maomao (Il monologo della Speziale)

Seiyu: Aoi Yūki

Maomao
Nerd di veleni ed erbe che vive col padre adottivo nel quartiere dei piaceri. È molto intelligente e furba, e questo le permette di sopravvivere nella corte interna imperiale, dopo essere stata rapita. Grazie a ciò si ritrova infatti ad attirare l’attenzione di Jinshi (Renshi) che la mette al servizio della consorte Gyokuyo (Yuye) dove, come dama di corte, risolverà alcuni misteri della corte interna stessa, salvando anche la vita a diverse persone.
È consapevole delle sue capacità e della sua bellezza, tant’è che si trucca per attirare meno attenzioni possibili. Ma la sua intelligenza è tutta concentrata su spezie e deduzione, ignorando completamente la sfera sentimentale che porterà a diversi malintesi.

Qual è il miglior personaggio femminile del 2023?


 

MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE

Jinshi (Il monologo della Speziale)


Jinshi
Nella corte interna sono ammesse solo donne ed eunuchi. Jinshi (Renshi) è uno di loro ed è in carico della gestione della corte interna. Tra i suoi compiti ci sono l’assicurarsi che tutte le consorti siano al sicuro ed indagare in caso ci siano problemi (cosa che sembra accadere spesso).
Grazie al suo aspetto femmineo con lunghi capelli che paiono seta, è l’eunuco più chiacchierato della corte. Ogni dama vorrebbe ricevere anche solo un suo saluto, ma lui mantiene sempre e solo un sorriso di facciata, sfruttando la sua bellezza per ottenere ciò di cui ha bisogno. L’unica donna che attrae il suo interesse è Maomao, col suo atteggiamento freddo e distaccato nei suoi confronti, quasi come se le facesse senso.
Dall’esterno sembra ligio ai suoi doveri, ma nel privato lascia trasparire un carattere più infantile facendosi spesso sgridare dal povero Gaoshun.

Qual è il miglior personaggio maschile del 2023?


 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Personaggio Maschile:

2013: Mutta Namba (Uchu Kyodai)
2014: Maou Sadao (Hataraku Maou-sama!)
2015: Migi (Kiseiju)
2016: Saitama (One-Punch Man)
2017: Natsuki Subaru (Re:Zero)
2018: Willem Kmetsch (WorldEnd)
2019: Sakuta Azusagawa (Seishun buta yarō)
2020: Askeladd (Vinland Saga)
2021: Satoru Gojō (Jujutsu Kaisen)
2022: Rudeus Greyrat (Mushoku Tensei)
2023: Loid Forger (Spy X Family)
2024: Jinshi (Il monologo della speziale)
 
MIGLIOR SERIE DI CORTI

Hyakushō Kizoku (Nobiltà contadina)

Hyakushō Kizoku
Storia con elementi autobiografici in cui Hiromu Arakawa descrive, con l'ironia che da sempre ha caratterizzato i suoi famosi free talk, la propria vita prima di diventare una mangaka. L'autrice, infatti, trascorse sette anni in Hokkaido per lavorare nel settore agricolo. In quel periodo si occupò di allevare mucche e coltivare piantagioni combattendo nel frattempo il proprio terrore per gli orsi mentre era perennemente circondata dagli scoiattoli...

Qual è la miglior serie di corti del 2023?


 
 
MIGLIOR FILM

Suzume

Suzume
Suzume è una studentessa 17enne che, dopo aver perso i genitori, vive con la zia in un piccolo paesino del Kyūshū. Un giorno incontra un giovane viaggiatore di nome Sōta che le chiede indicazioni per raggiungere una vecchia stazione termale abbandonata e una misteriosa "porta". Affascinata dal giovane, decide di seguirlo e finisce inavvertitamente con l'aprire proprio quella porta, la cui apertura però, secondo la leggenda, è causa di innumerevoli disastri. Suzume si ritrova anche a raccogliere una pietra che nelle sue mani si tramuta in un gattino che scappa via. Prima che accada l'irreparabile però Suzume e Sōta riescono a richiudere il portale scongiurando il peggio e Suzume apprende come Sōta sia in viaggio lungo tutto il Giappone proprio per chiudere questi portali e prevenire i disastri. Tuttavia proprio nel momento in cui Suzume e Sōta stanno facendo conoscenza, appare il gattino (Daijin) che tramuta Sōta in una sedia per bambini (con sole 3 gambe) e fuggendo poi via. Inizia così l'inseguimento di Suzume e Sōta-sedia al gatto in un viaggio che porterà i due lungo tutto il Giappone.

In una categoria che vedeva diversi bei titoli e in cui si pensava che The First Slam Dunk fosse il favorito a sopresa, la spunta (per soli 3 voti) invece Suzume, il nuovo film di Makoto Shinkai. Se da una parte non si può certo negare sia un buon film, dall'altra immaginiamo che questa sarà la categoria più polemizzata. E voi che ne pensate?
Terzo posto per Inu-Oh di Masaaki Yuasa, non si può certo dire che il 2023 sia andato male come film cinematografici.

Qual è il miglior film anime del 2023?


  
MIGLIOR SERIE ORIGINALE

Overtake! 

 Overtake!
Kōya Madoka è un fotografo freelance che sta passando un momento di crisi. Mentre è al Fuji International Speedway per un servizio finisce per incontrare Haruka Asahina, un liceale pilota di Formula 4. Questo incontro gli farà provare sensazioni che pensava di aver perso da tempo e decide di iniziare a supportare la "Komaki Motors", il team giovanile dove Haruka milita per realizzare i suoi sogni.

Categoria nuova introdotta l'anno scorso per premiare gli anime originali (non tratti da manga, novel o vidogames), vede trionfare la forse poco conosciuta Overtake! ma che è stata una vera sorpresa anche per la delicatezza con cui riesce ad affrontare determinate tematiche.
 

Qual è la miglior serie originale del 2023?


 
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Serie Original

2023: Lycoris Recoil
2024: Overtake!

MIGLIOR SERIE SEQUEL O REMAKE

Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation II

Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation II
Solo e abbandonato, Rudeus arriva alla città di Rosenburg per mettersi alla ricerca di sua madre, Zenith. Tuttavia, l'assenza di Eris è un peso difficile da sostenere...

Non c'è dubbio che Mushoku Tensei abbia avuto una stagione travagliata con una ritmi di produzione serrati, parti date in outsourcing e cambi di regia in corsa. Nonostante ciò però la schiera di fan rimane molto grande, forte anche di una storia solidissima e di personaggi dal forte carisma. Nella speranza di rinverdire i fasti della prima stagione dal punto di vista tecnico, Mushoku Tensei si aggiudica questo neko battendo due calibri da 90 come Vinland Saga e Jujutsu Kaisen.

Qual è il miglior sequel del 2023?


MIGLIOR SERIE NUOVA
  
Frieren - Oltre la fine del viaggio
 
Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentano soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.

E non poteva che finire così. Con il sesto titolo (contando anche Himmel come best husbando), Frieren si conferma la serie domanitrice dell'anno per la nostra utenza. Anche in questo caso vittoria nettissima staccando Il monologo della speziale che almeno si consola portando via i premi con i suoi personaggi sia maschile che femminile che Tengoku-Daimakyo che invece rimane a bocca asciutta con zero titoli. Con 6 neko vinti inoltre Frieren stabilisce il nuovo record dei nekoawards, battendo L'attacco dei giganti che nel 2014 si era portato via 5 premi.

Qual è la miglior serie anime nuova del 2023?


 
Albo D'Oro NekoAwards Miglior Serie Nuova:

2013: Psycho-Pass
2014: L'attacco dei Giganti
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: Demon Slayer
2021: Jujutsu Kaisen
2022: Mushoku Tensei
2023: Bocchi the Rock!
2024: Frieren - Oltre la fine del viaggio

RIEPILOGO FINALE
medagliere