La Japan Cartoonists Association (JCA) ha annunciato i vincitori della 53esima edizione dei Japan Cartoonists Association Awards: il manga Calorie no tsuyagoto di Yūa Oda ha vinto il primo premio nella divisione comics.
 
Calorie no tsuyagoto
 
Fuzuki Katori ama mangiare e viene spesso presa in giro dagli altri, che la chiamano “Calorie” per via del suo peso. In amore è ancora inesperta sia a causa della sua timidezza che del suo corpo. Tuttavia la sua vita inizia poco a poco a cambiare dopo l'incontro in un ristorante con lo studente universitario Shuugo Aoi.


Takupedia di Taku Furukawa ha vinto nella sezione cartoon, e Chiikawa di Nagano in quella manga. Ogni primo premio includeva una targa d'oro, una medaglia e un premio in denaro di mezzo milione di yen (circa 3mila €).

Inoltre, Ryū to Chameleon di Ryō Ishiyama ha ricevuto il premio Manga Kingdom Tottori; il manga Kyonen no Yuki di Eiichi Muraoka ha vinto il premio Manga Kingdom Tosa, mentre Nagayasu Takumi Zensakuhin, antologia di Takumi Nagayasu ha vinto il premio MEXT. Questi premi includevano una targa d'argento (oro per MEXT), una medaglia e un premio in denaro di 200mila yen (circa 1,200 €).

La JCA ha assegnato i premi della Japan Cartoonists Association ogni anno dal 1972. Machiko Satonaka è stata a capo del comitato di selezione di quest'anno, i cui membri sono stati: Yoshihiro IkegawaJun IshikoNaomi KimuraRiki KusakaYukio ShinoharaKazuhiko ShimamotoGeorge PiroshkiNoriko NaganoAkiko Nemoto e Masato Hara.


Fonte consultata:
Anime News Network