Dopo aver rivoluzionato la scena musicale giapponese con un sound che fonde pop contemporaneo e sperimentazione, il gruppo musicale Wednesday Campanella è pronto a conquistare anche l'Italia (e il cuore dell'Europa), con una tappa imperdibile del loro tour: il 29 luglio al Legend Club di Milano. Il trio, guidato dalla carismatica Utaha, presenterà dal vivo il loro ultimo singolo, "Summertime Ghost", brano d'apertura dell'anime Kowloon Generic Romance.
Il videoclip del singolo, pubblicato un paio di giorni fa, prosegue nel solco immersivo e visionario del progetto. Il tour europeo toccherà, oltre a Milano, anche Londra, Parigi e Katowice. I biglietti per la data italiana sono già disponibili su Ticketone.

Formata nel 2012, la band è composta dal compositore Kenmochi Hidefumi, dal direttore creativo Dir.F e dalla performer principale. Dal 2021, Utaha ha raccolto l'eredità della storica frontwoman KOM_I, aprendo una nuova entusiasmante fase per il progetto. Con la sua energia fresca e la sua autenticità, Utaha incarna una nuova idea di Kawaii moderno e porta avanti l'identità del gruppo attraverso una visione giovane e internazionale.
Nel 2022, i Wednesday Campanella hanno dato il via a un nuovo e audace capitolo della propria evoluzione artistica con l'uscita dei singoli Maneki Neko e Edison — quest'ultimo diventato un fenomeno virale sui social, superando i 100 milioni di stream. A questi è seguito l'EP Neon, manifesto sonoro di una nuova era che intreccia pop contemporaneo, sperimentazione elettronica e testi carichi di immaginazione e simbolismo.
Il percorso è poi proseguito nel 2024 con le firme per l'anime Ramen Akaneko e dei film Fushigi Dagashiya Zenitendo e Oshi no ko, dimostrando ancora una volta una straordinaria versatilità espressiva e un'inesauribile capacità di reinventarsi. Il tutto accompagnato da performance dal vivo travolgenti e visionarie, che hanno definitivamente consacrato il progetto come uno dei più originali e innovativi della scena musicale asiatica.
Fonti consultate:
YouTube
Barley Arts Srl
Il videoclip del singolo, pubblicato un paio di giorni fa, prosegue nel solco immersivo e visionario del progetto. Il tour europeo toccherà, oltre a Milano, anche Londra, Parigi e Katowice. I biglietti per la data italiana sono già disponibili su Ticketone.

Formata nel 2012, la band è composta dal compositore Kenmochi Hidefumi, dal direttore creativo Dir.F e dalla performer principale. Dal 2021, Utaha ha raccolto l'eredità della storica frontwoman KOM_I, aprendo una nuova entusiasmante fase per il progetto. Con la sua energia fresca e la sua autenticità, Utaha incarna una nuova idea di Kawaii moderno e porta avanti l'identità del gruppo attraverso una visione giovane e internazionale.
Nel 2022, i Wednesday Campanella hanno dato il via a un nuovo e audace capitolo della propria evoluzione artistica con l'uscita dei singoli Maneki Neko e Edison — quest'ultimo diventato un fenomeno virale sui social, superando i 100 milioni di stream. A questi è seguito l'EP Neon, manifesto sonoro di una nuova era che intreccia pop contemporaneo, sperimentazione elettronica e testi carichi di immaginazione e simbolismo.
Il percorso è poi proseguito nel 2024 con le firme per l'anime Ramen Akaneko e dei film Fushigi Dagashiya Zenitendo e Oshi no ko, dimostrando ancora una volta una straordinaria versatilità espressiva e un'inesauribile capacità di reinventarsi. Il tutto accompagnato da performance dal vivo travolgenti e visionarie, che hanno definitivamente consacrato il progetto come uno dei più originali e innovativi della scena musicale asiatica.
Fonti consultate:
YouTube
Barley Arts Srl
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Poi, ovviamente lo fai in mezzo alla settimana... e vuol dire almeno 2 giorni di ferie (in piena estate dove comunque ti devi incastrare con colleghi e imposizioni delle ditte).
Come se non bastasse, lo organizzi lo stesso mese di quello che probabilmente sarà il più grande concerto J-Music mai tenuto sul suolo italiano (parlo di Ado) che anche quello in mezzo alla settimana, tra l'altro.
Io ci sarei venuto di corsa, ma sono costretto a rinunciare con la morte nel cuore.
Se volete continuare a fare concerti solo a Milano, dovreste considerare che c'è anche gente disposta a farsi ore di aereo/macchina per venire lì... ma dovreste rendergliela un minimo fattibile.
Stesso problema mio, già non posso ogni volta spendere minimo 100 euro di spese accessorie tra viaggio e hotel, poi c’è appunto il problema ferie.
A me stanno veramente piacendo molto, e il biglietto non costa nemmeno tanto, ma a malincuore mi è proprio impossibile andarci…
Però poi non si venissero a lamentare che la gente non ci va.
Io ogni anno vado in Giappone a farmi più concerti possibili... non è che mi fanno paura gli spostamenti. Quest'anno per andare a vedere le Hump Back mi sono fatto Tokyo-Fukuoka andata/ritorno in 24 ore (circa 10 ore di Shinkansen).
Io capisco che Milano è praticamente la vera capitale italiana per queste cose, è piazzata lì e si affaccia più all'Europa (francamente vedo più probabile uno che viene qui dalla Francia per farsi più date possibili di uno che parte da Catanzaro)... ma non ci sono solo loro. Già solo con Bologna o Firenze ti piazzi in una posizione un po' più intermedia.
Oppure anche solo farlo di venerdì avrebbe dimezzato (se non di più) i fastidi.
Per una volta che arriva qualcuno, li han messi tutti appiccicati: SIM, Ado, Campanella nel giro di meno di due mesi... non è che uno può farsi ferie (minimo 2 giorni) + hotel + 12 ore di macchina/treno ogni volta.
E non penso che, purtroppo, ci siano 'ste folle oceaniche di amanti della J-Music in questo paese.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.