Negli ultimi anni molti anime hanno ottenuto un'ampia risonanza a livello internazionale, con alcuni titoli che hanno riscosso un notevole successo. Tra questi c'è Solo Leveling, adattamento animato della web novel di Chugong, da cui è anche tratto un manhwa pubblicato in Italia da Star Comics che ha recentemente raggiunto un importante traguardo. Sony ha infatti annunciato che le prime due stagioni della serie sono ora le più viste di sempre su Crunchyroll, la nota piattaforma di streaming dedicata all’animazione giapponese. A conferma dell'attuale fama di questo titolo arrivano importanti news anche riguardo l'adattamento con attori in carne ed ossa, di cui si iniziò a parlare già nel 2023. Netflix ha infatti recentemente confermato di aver dato il via alla produzione della serie live-action di Solo Leveling, e che a vestire i panni del protagonista, Jin-Wo, ci sarà l'attore Byeon Woo-seok (Lovely Runner).
 
sololevelingstar.jpg
 
sololevelingposter.jpg
 
Il “Gate”, un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli “hunter”, combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di “livello E”. Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre… Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Sung comincia a sviluppare i suoi poteri… Che possa diventare un imbattibile hunter di "livello S"?

La sezione media di Kakao Entertainment, che si occupa della serializzazione del fumetto, sarà produttrice assieme a SANAI PICTURES, ma anche attivamente coinvolta nella pianificazione, nello sviluppo e nella sceneggiatura della serie.
Alla regis ci saranno  Lee Hae-jun (Like a Virgin, Castaway on the Moon, My Dictator) e Kim Byung-seo (Ashfall, Cold Eyes)
Come dicevamo all'inizio, nell'ottobre 2023, il sito web di notizie francese L'Internaute intervistò Heaeun Kwak, direttore creativo di D&C WEBTOON, che in quella occasione annunciò l'arrivo del live action.
La web novel omonima risale al 2016 ed è stata adattata in un manhwa a partire dal 2018, in Italia edito da Star Comics. Mentre nel 2024 è uscita la prima stagione dell'anime, attualmente in corso e licenziato nel nostro paese da Crunchyrol. Sono stati pubblicati inoltre altri due spinoff a fumetti, ovvero Solo Leveling: Ragnarock e Hunter: Origin. Inoltre è stato anche prodotto un film intitolato Solo Leveling -ReAwakening- che riassume la prima stagìone dell'anime, anch'esso disponibile in Italia per Crunchyroll.

Fonte consultata:
Anime News Network
Netflix