Aniplex ha annunciato lunedì che Demon Slayer: Il castello dell'infinito (Akaza Sairai / Il ritorno di Akaza),  il primo capitolo della trilogia cinematografica che completerà l'adattamento animato del manga di Koyoharu Gotouge, ha venduto 3.843.613 biglietti per un incasso di 5.524.298.500 yen (circa 32 milioni di euro) nei primi tre giorni di uscita. Includendo l’incasso per la festività del Marine Day di lunedì, il film ha venduto complessivamente 5.164.348 biglietti, incassando 7.315.846.800 yen (circa 42 milioni di euro) durante il lungo weekend di quattro giorni. Ricordiamo che il film è uscito nelle sale giapponesi venerdì 18 luglio.

 



Il film ha stabilito quindi nuovi record in Giappone, superando il precedente Il Treno Mugen del 2021 come miglior incasso d’esordio in un weekend di quattro giorni, miglior incasso nel giorno di apertura (venerdì con 1,15 milioni di biglietti per 1,64 miliardi di yen, circa 9,5 milioni di euro) e miglior incasso in un solo giorno (domenica con 1,42 milioni di biglietti per 2,03 miliardi di yen, circa 11,8 milioni di euro). Vale la pena notare che l’incasso d’esordio di Mugen Train era calcolato su un weekend di tre giorni, non quattro.

Il film Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train, uscito nell’ottobre 2020, aveva venduto 3.424.930 biglietti e incassato 4.623.117.450 yen (circa 26,8 milioni di euro) nei primi tre giorni. Nel suo giorno di apertura aveva venduto 910.507 biglietti, incassando oltre 1,26 miliardi di yen (circa 7,3 milioni di euro), stabilendo allora il record per il miglior incasso in un giorno feriale in Giappone.

  • Mugen Train* ha mantenuto il titolo di film giapponese con il maggior incasso totale, raggiungendo 40,43 miliardi di yen (circa 235 milioni di euro). È anche il film giapponese con il maggior incasso mondiale di sempre e il film più visto nel mondo nel 2020. È stato inoltre il primo film non hollywoodiano o non americano a dominare il botteghino mondiale annuale dalla nascita del cinema.
     

    Il poster diffuso oggi per le proiezioni IMAX realizzato da Ufotable

 

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Infinity Castle - Akaza Sairai è proiettato in 443 cinema in Giappone, compresi schermi IMAX, un record per la serie. Aniplex punta a distribuirlo in oltre 150 paesi e regioni, superando i 145 paesi della precedente tournée mondiale. Negli Stati Uniti e in Canada il film uscirà il 12 settembre con proiezioni in giapponese sottotitolato in inglese e doppiaggio in inglese, anche in IMAX e altri formati premium.  In Italia il film arriverà in proiezione a partire dall'11 settembre in versione sia doppiata che sottotitolata.

Fonte: AnimeNewsNetwork