Tra i tanti titoli cancellati o con sviluppo interrotto da parte di Microsoft, da Perfect Dark a Everwild, si aggiunge anche Contraband di Avalanche Studios, autori dei celebri Just Cause. Annunciato all'Xbox Showcase del 2021, sembra che lo sviluppo non navigasse in ottime acque, cosa che avrebbe spinto la casa di Redmond a staccare la spina.
 
Contraband


La notizia arriva direttamente da Jason Schreier tramite il suo profilo BlueSky, che parla però di cancellazione in toto:

"Xbox ha cancellato Contraband, annunciato nel 2021 da Avalanche Studios (Just Cause), dopo quattro anni di silenzio stampa, secondo quanto riferito da alcune fonti a Bloomberg News. La notizia arriva poche settimane dopo un licenziamento di massa in cui Xbox ha cancellato diversi altri titoli importanti".

Tuttavia, Stephen Totilo di GameFile riporta qualcosa di diverso, una "semplice" interruzione dei lavori, concordata a quanto pare con il team di sviluppo. Lo stesso Avalanche ha rilasciato una dichiarazione:

"Lo sviluppo attivo si è interrotto e valutiamo il futuro del progetto. Siamo grati per l'entusiasmo che abbiamo visto dalla community da quando l'abbiamo annunciato, e daremo un aggiornamento sul titolo il prima possibile".

Contraband era previsto come cooperativo, ambientato in un mondo fantasioso stile anni '70. Si sapeva ben poco di questo progetto, se non per il teaser mostrato appunto quattro anni fa. Non avendo avuto più alcuna notizia di sorta, un po' tutti pensavano a una probabile cancellazione, visti gli ultimi avvenimenti in quel di Redmond. Non resta che attendere novità, sperando non accada nulla ad Avalanche Studios.
 


Fonti consultate:
GameSpot
GameFile