Il 28 agosto 2025 si è spento, all'età di 72 anni e a causa di un attacco cardiaco, il doppiatore Takaya Hashi.
Con una carriera quarantennale, fra i suoi ruoli più importanti ricordiamo Toki e Amiba in Ken il guerriero, Vearn (la versione anziana) in Dragon Quest: The adventure of Dai, Kakuzu in Naruto Shippuden, Cane Tempesta in One Piece, Pharaoh 90 in Sailor Moon Crystal, il maestro di Chocolove nella versione 2021 di Shaman King, Donovan Desmond in Spy x Family, James Black in Detective Conan. E' stato anche il doppiatore di Severus Piton (Alan Rickman) nella versione giapponese di Harry Potter.
Sin dai primi anni della sua carriera, Takaya Hashi si è distinto come uno tra i doppiatori maggiormente capaci di interpretare personaggi dalla voce profonda. La sua voce inconfondibile spiccava sempre, anche nei ruoli più piccoli, ma è stato soprattutto negli ultimi anni che ha saputo esprimersi al meglio, interpretando quasi esclusivamente personaggi anziani.
Questa profondità vocale gli conferiva un tratto unico: il suo modo di recitare aggiungeva sempre un'intensa serietà e una particolare gravità ai personaggi, qualità che si sono affinati con il tempo. Con l’avanzare dell’età, Hashi è riuscito a valorizzare ancora di più la forza della sua voce profonda, adattandola con maestria a ogni situazione.
Sorprendentemente, questa capacità emergeva indipendentemente dal tipo di ruolo: che interpretasse eroi come Toki e Dogstorm o antagonisti come Kakuzu e Desmond, Takaya Hashi ha sempre saputo far risaltare la sua interpretazione unica, rendendo ogni personaggio indimenticabile. È proprio per questo che è considerato una vera e propria leggenda nel mondo del doppiaggio.

Fonte consultata: Livedoor
Visto la notizia, segnalo anche che Shino, mangaka di Until the Gal and I Become a Married Couple, è morta nel mese di giugno a 28 anni per cause ancora non specificate. Era giovanissima ðŸ˜
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.