Qualche tempo fa Square Enix ha pubblicato il trailer di gameplay per Dragon Quest I & II HD-2D Remake, titolo che segue la stessa filosofia del precedente Dragon Quest III HD-2D Remake applicata ai primissimi capitolo della leggendaria serie di Enix, ovvero impreziosendo il gioco principale con un restyle grafico importante, nuove features e contenuti extra di storia e gameplay. Il nuovo trailer si concentra proprio su queste ultime novità.
 
Dragon Quest II


Di seguito riportiamo il trailer sopracitato insieme a trama e informazioni generali, ma più sotto sottolineiamo anche alcune peculiarità interessanti aggiunte in modo esclusivo per questa versione del gioco e non presenti né nell'originale né nella più recente riedizione per Nintendo Switch, la quale offriva un restyle grafico (diverso) e una serie di miglioramenti QoL.
 
Trama Dragon Quest I
Grazie agli eroici sforzi del leggendario Erdrick, il Signore degli Inferi è stato sconfitto, e la pace è tornata a regnare sulle terre di Alefgard. Tuttavia, questo periodo di serenità non è destinato a durare, perché il diabolico Dragonlord è tornato e ha scatenato nuovamente orde di mostri contro gli esseri umani! Adesso tocca a te, discendente di Erdrick, abbattere il nemico e liberare il mondo da questa terrificante minaccia!

Trama Dragon Quest II
Sono passati molti anni da quando Alefgard è stata salvata per mano dell’eroe, che ha ottenuto lo stesso titolo del suo illustre antenato. I discendenti di questo Erdrick e della sua stirpe hanno fondato tre regni che hanno prosperato in tempi di pace. Ma l’oscurità si agita ancora una volta, e un’improvvisa invasione di mostri malvagi getta di nuovo il mondo nell’ombra. L’unico ostacolo tra le forze del male e i loro sinistri obiettivi è un gruppo di giovani principi e principesse della stirpe di Erdrick. È giunta l’ora per loro di partire all’avventura e onorare l’eredità del loro antenato!



Informazioni generali
In Dragon Quest I & II i giocatori prendono il controllo dei discendenti di Erdrick, l'eroe leggendario il cui retaggio viene tramandato per generazioni. DRAGON QUEST III HD-2D Remake, uscito l'anno scorso, si colloca cronologicamente prima di DRAGON QUEST I & II HD-2D Remake, quindi i giocatori possono continuare la storia in questi giochi e portare a termine l'illustre trilogia di Erdrick, oppure giocare a questa raccolta come un'avventura individuale.
 
Sviluppato dal Team Asano di SQUARE ENIX, l'HD-2D è un acclamato stile grafico che combina personaggi in pixel art a sfondi in 3D, aggiungendo poi effetti visivi in alta definizione per creare uno stile nostalgico e fresco allo stesso tempo. DRAGON QUEST I & II HD-2D Remake è il sesto titolo prodotto con lo stile HD-2D.


Dragon Quest I & II HD-2D Remake aggiunge nuovi oggetti che cambiano radicalmente le dinamiche dello scontro: le pergamene. Le pergamene permettono al giocatore di imparare nuove abilità e questo cambia molto le strategie attuabili, soprattutto nel primo capitolo della serie dove il protagonista affronta da solo tutto il viaggio. In Dragon Quest II è possibile attivare un'opzione che suggerisce al giocatore le abilità più efficaci contro determinati mostri, facendo brillare le icone di magie o abilità.
 
DQ


Come da tradizione, ogni personaggio dei due Dragon Quest ha le proprie abilità uniche in cui eccelle, ad esempio il Principe di Midenhall può usare "Knuckle Sandwich" e "Hatchet Man" per infliggere grandi danni fisici, ma potrà imparare anche "Forbearance" per proteggere gli alleati meno resistenti. Nel secondo Dragon Quest le abilità contenute nelle pergamene possono essere apprese solo da alcuni personaggi.

Torna la meccanica dei cinque sigilli di Dragon Quest II, se raccolti questi potenti oggetti potranno scatenare devastanti abilità uniche durante le battaglie. Anche i singoli sigilli da soli possono portare importanti vantaggi, a patto di soddisfare determinate condizioni. In esclusiva per il Remake, anche Dragon Quest I introduce i sigilli e saranno le fate a donarli all'Eroe se questi deciderà di aiutarle.
 
DQ I
 
 
Dragon Quest I & II HD-2D Remake è atteso su PlayStation 5, Xbox Series, Nintendo Switch e PC via Steam per il 30 ottobre. Se siete interessati al titolo, vi invitiamo a leggere la nostra recensione su Dragon Quest III HD-2D Remake, capitolo già disponibile che si svolge cronologicamente prima degli altri due e i cui dati di salvataggio permettono di sbloccare dei costumi bonus.


Fonti consultate:
Comunicati ufficiali
Gematsu
Anime News Network