Fujisaki Azu, membro di terza generazione delle HEROINES Kenkyuusei – un gruppo di aspiranti idol gestito dalla compagnia Imaginate Inc. – ha dovuto abbandonare la sua carriera appena sette mesi dopo il debutto, avvenuto il 17 aprile 2025. La controversia riaccende il dibattito sulla regola, spesso implicita ma talvolta contrattuale, secondo cui le idol non avrebbero diritto a una vita privata.

 


Il 4 novembre, l'account ufficiale di HEROINES Kenkyuusei su X (ex Twitter) ha annunciato l'allontanamento improvviso di Fujisaki Azu, citando un "grave inadempimento contrattuale" senza specificare ulteriori dettagli.

"Abbiamo confermato una grave violazione contrattuale da parte della membro Fujisaki Azu. Per questo motivo, lascerà il gruppo con effetto dal 4 novembre 2025. Chiediamo gentilmente ai fan di astenersi da speculazioni, contatti diretti o qualsiasi forma di molestia relativa a questa questione", si legge nel comunicato di Imaginate Inc.

Ma cosa ha scatenato tutto questo?

Due giorni prima dell'annuncio, Fujisaki aveva pubblicato una foto di sé in un cinema mentre teneva un vassoio con snack e bevande. Alcuni fan particolarmente attenti hanno notato quello che sembrava essere il riflesso di un uomo nel coperchio di plastica della sua bibita.

 


"La bibita sembra deliziosa", ha commentato sarcasticamente un utente in risposta al tweet di Fujisaki. Il repost ha raccolto 23.000 like, scatenando un'ondata di speculazioni sui social media.

Un post con la foto, accompagnato dalla didascalia "Ecco fatto", ha raggiunto oltre 63.000 like su X, attirando ancora più attenzione sulla vicenda. L'immagine ha portato all'accusa che Fujisaki fosse – orrore! – fuori per un appuntamento romantico.

Secondo un reporter di celebrità intervistato dalla rivista FLASH, il clamore sui social ha spinto Imaginate Inc. a lanciare un'indagine su questo "scandalo". La fonte riferisce che Fujisaki ha ammesso di avere effettivamente un fidanzato, portando l'azienda ad annunciare il suo licenziamento con effetto immediato.

Fujisaki ha ritwittato l'annuncio ufficiale di HEROINES e si è scusata pubblicamente: "Mi scuso sinceramente per le mie azioni sconsiderate che hanno ferito i fan, i membri e tutti i coinvolti. Grazie mille per tutto fino ad ora. Mi dispiace davvero".

Dopo questo post, il suo account X ufficiale di HEROINES, che contava oltre 16.000 follower, è stato cancellato.

Sebbene Imaginate Inc. non abbia dichiarato esplicitamente il motivo del licenziamento – evitando così accuse dirette di aver licenziato Fujisaki per avere una vita sentimentale – la tempistica tra i post sui social e il licenziamento rende altamente probabile che i due eventi siano collegati.

Le idol in Giappone sono talvolta soggette a obblighi contrattuali rigidi e persino onerosi. Una clausola comune e controversa vieta loro di avere relazioni sentimentali. L'idea è che parte della performance di un'idol consista nel creare un senso di "pseudo-romanticismo" tra lei e i suoi fan – un'illusione che una relazione reale distruggerebbe.

Questa "regola" sta perdendo popolarità, ma alcuni gruppi continuano a farla rispettare attraverso "graduazioni" forzate o retrocessioni all'interno del gruppo. Akimoto Yasushi, il creatore del megagruppo idol AKB48, ha affermato che non esisteva un tale divieto e che le idol erano semplicemente così impegnate da "non avere tempo" per avere appuntamenti. Tuttavia, molti gruppi continuano a farla rispettare.

 


Molti utenti su X hanno criticato duramente Imaginate Inc. per aver applicato questa regola obsoleta.

Alcuni fan delle idol riconoscono che la regola del non-dating è assurda, ma la difendono con una logica altrettanto assurda. Un famoso testo copia-incolla, che sembra risalire a un post del 2020, recita: "Il fidanzato di un'idol è come uno scarafaggio in un ristorante. Sappiamo tutti che ci sono, ma se ne vediamo uno, non ci torneremo mai più".

Fonte: unseen-japan.com