
Il 4 novembre, l'account ufficiale di HEROINES Kenkyuusei su X (ex Twitter) ha annunciato l'allontanamento improvviso di Fujisaki Azu, citando un "grave inadempimento contrattuale" senza specificare ulteriori dettagli.
"Abbiamo confermato una grave violazione contrattuale da parte della membro Fujisaki Azu. Per questo motivo, lascerà il gruppo con effetto dal 4 novembre 2025. Chiediamo gentilmente ai fan di astenersi da speculazioni, contatti diretti o qualsiasi forma di molestia relativa a questa questione", si legge nel comunicato di Imaginate Inc.
Ma cosa ha scatenato tutto questo?
Due giorni prima dell'annuncio, Fujisaki aveva pubblicato una foto di sé in un cinema mentre teneva un vassoio con snack e bevande. Alcuni fan particolarmente attenti hanno notato quello che sembrava essere il riflesso di un uomo nel coperchio di plastica della sua bibita.

"La bibita sembra deliziosa", ha commentato sarcasticamente un utente in risposta al tweet di Fujisaki. Il repost ha raccolto 23.000 like, scatenando un'ondata di speculazioni sui social media.
Un post con la foto, accompagnato dalla didascalia "Ecco fatto", ha raggiunto oltre 63.000 like su X, attirando ancora più attenzione sulla vicenda. L'immagine ha portato all'accusa che Fujisaki fosse – orrore! – fuori per un appuntamento romantico.
Secondo un reporter di celebrità intervistato dalla rivista FLASH, il clamore sui social ha spinto Imaginate Inc. a lanciare un'indagine su questo "scandalo". La fonte riferisce che Fujisaki ha ammesso di avere effettivamente un fidanzato, portando l'azienda ad annunciare il suo licenziamento con effetto immediato.
Fujisaki ha ritwittato l'annuncio ufficiale di HEROINES e si è scusata pubblicamente: "Mi scuso sinceramente per le mie azioni sconsiderate che hanno ferito i fan, i membri e tutti i coinvolti. Grazie mille per tutto fino ad ora. Mi dispiace davvero".
Dopo questo post, il suo account X ufficiale di HEROINES, che contava oltre 16.000 follower, è stato cancellato.
Sebbene Imaginate Inc. non abbia dichiarato esplicitamente il motivo del licenziamento – evitando così accuse dirette di aver licenziato Fujisaki per avere una vita sentimentale – la tempistica tra i post sui social e il licenziamento rende altamente probabile che i due eventi siano collegati.
Le idol in Giappone sono talvolta soggette a obblighi contrattuali rigidi e persino onerosi. Una clausola comune e controversa vieta loro di avere relazioni sentimentali. L'idea è che parte della performance di un'idol consista nel creare un senso di "pseudo-romanticismo" tra lei e i suoi fan – un'illusione che una relazione reale distruggerebbe.
Questa "regola" sta perdendo popolarità, ma alcuni gruppi continuano a farla rispettare attraverso "graduazioni" forzate o retrocessioni all'interno del gruppo. Akimoto Yasushi, il creatore del megagruppo idol AKB48, ha affermato che non esisteva un tale divieto e che le idol erano semplicemente così impegnate da "non avere tempo" per avere appuntamenti. Tuttavia, molti gruppi continuano a farla rispettare.

Molti utenti su X hanno criticato duramente Imaginate Inc. per aver applicato questa regola obsoleta.
Alcuni fan delle idol riconoscono che la regola del non-dating è assurda, ma la difendono con una logica altrettanto assurda. Un famoso testo copia-incolla, che sembra risalire a un post del 2020, recita: "Il fidanzato di un'idol è come uno scarafaggio in un ristorante. Sappiamo tutti che ci sono, ma se ne vediamo uno, non ci torneremo mai più".
Fonte: unseen-japan.com
non so se la foto adesso è in bassa qualità ma io riesco neanche a capire se è coca-cola o altro
Capisco che ha firmato contratto ecc... ma che ca*** gli deve fregare al fan saranno ca*** suoi no?
Licenziata per un riflesso, ma che cavolo devo leggere. Se fossi io gli sghiunzaglierei contro un bel po di avvocati e gli scucerei un bel po di quattrini.
Una frase agghiacciante.
A me i Giapponesi piacciono, ma hanno certe mentalità da matti, per certe cose sono proprio fuori di melone i Giapponesi.
E' comunque un lavoro, se nel contratto c'è scritto che non puoi rivelare al pubblico di essere fidanzata, è normale che poi ti licenziano.
Ovviamente la cosa tragica è che i fan pensano che delle ragazze dalla bellezza sopra la media non siano fidanzate...
Appunto, sono d'accordo con te che se fai qualcosa che non è da contratto ti licenzino, ma il fatto che qualcosa del genere sia scritta su un pezzo di carta dovrebbe far riflettere molto, non va per nulla bene che sia normalizzato
Sono cose tipiche del mondo dell' intrattenimento giapponese. Le Idol devono essere di tutti ovvero tutti possono fantasticare che una di loro possa essere la tua fidanzata. Anche uomini di 40 anni hanno le spillette della loro Idol preferita.
Questo a volte porta a ceri atti di stalking e aggressioni a queste povere malcapitate.
Attenzione non sto dicendo che è giusto ma che si tratta di una di quelle cose che davvero sono tipiche giapponesi e che noi in occidente non potremo mai capire fino in fondo ...
Però pare che qualcosa finalmente stia piano piano cambiando pure lì...ad esempio molti fan non sono stati d' accordo con questo licenziamento e lo hanno trovato ingiusto e retrogrado
Se uno è fan di un'idol e quella ragazza è felicemente fidanzata dovrebbe essere felice per lei.
L'idol, oggetto "venerazione", viene "sporcata"? Cosa ci sarebbe di sporco nell'amore?
L'idol ha trovato l'amore e non potrà più innamorarsi di te? Se una persona non è legata con te, alla lunga sarà sempre legata con qualcun altro, si chiama vita.
Davvero, è proprio la definizione di "fan" a sfuggirmi nel contesto.
PS. una volta accettata questa anormalità come normalità, le clausole, le scuse, tutte le follie lette in questo articolo come in altri, diventano la normalità.
abbreviazione di "Fanatico" (wikipedia)
Poi possiamo discutere fin che volete sull'assurdità di tali regole però se c'è scritto sul contratto non si può fare altro che rispettarle.
Questa cosa del fanatismo di una parte del pubblico verso le Idol, si è vista anche in anime e manga più o meno famosi tipo Oshi no Ko, mi ha sempre urtato particolarmente.
Tra l'altro non è una cosa solo giapponese, è più o meno diffusa anche nel resto del sud est asiatico (magari non in maniera così estrema...), riguardando anche Corea del Sud e Cina ad esempio.
Le ragazze accettano perché ad oggi se vuoi entrare nel giro hai poche altre scelte, probabilmente la speranza è anche quella di sviluppare poi una carriera diversa, tipo attrice, cantante... non facendo parte di quella cultura penso sia anche difficile da capire per noi.
Come dici giustamente quella parte tossica dei fan dovrebbe essere al limite curata e non certo incoraggiata... il problema sono tutti i personaggi, spesso vecchi bacucchi, che gestiscono il business che delle ragazze, e ragazzi perché è uguale per idol maschili, non gliene frega niente, li vedono solo come oggetti per fare soldi... e questa sottospecie di fan sono le migliori mucche da mungere per loro.
Qui è fan nel senso di fanatico.
Ma come per noi è assurda tutta la questione del fanatismo per gli Idol, per loro, o per i nordamericani, è assurdo il fanatismo del tifo in certi sport, calcio ma non solo, con gli utrà.
Il principio è lo stesso, questi si sentono in diritto di decidere della vita degli idol, gli ultrà degli atleti e delle società... ricordiamo che solo poche settimane fa un povero padre di famiglia ha perso la vita grazie alle azioni di questi fan...
Sistemare questa mentalità sarebbe un primo passo verso molteplici problemi.
Non mi pare il caso però di andare a giudicare un popolo intero in base alle scelte di singole aziende che a detta dell'articolo adoperano regole che pure in Giappone vengono considerate ormai anacronistiche e criticate.
Perseguendo la retorica del "fare di tutta l'erba un fascio" nessun popolo ne esce pulito - cosa comunque vera - e si ricade nel classico "gli italiani son tutti mafiosi".
In questo caso credo sia da criticare più la singola azienda che il popolo giapponese (che sicuramente come ogni popolo ha i suoi problemi culturali ma che non si può fare di certo carico di ogni scelta scellerata delle aziende)
Da impazzire.
A parte gli scherzi, è davvero assurdo... andare a spulciare nei minimi particolari se c'è qualcosa che non va è da malati... sarei curioso di sapere se la maggior parte dei fan la pensa come l'azienda o si è ribellata a questa decisione. Poi che ci siano cose culturali che per noi occidentali sono assurde è assodato, ma voglio pensare che in questo caso sia stata l'agenzia/azienda che ha esagerato.
Incredibile, ogni singola parola scritta è sbagliata...
Le aziende sono costrette solo dalla legge, se scelgono politiche distruttive non lo fanno per obbligo ma per tornaconto. Certe politiche aziendali sono dettate dall'avidità fregandosene di tutto se non gli causa un danno economico non marginale.
A 17 anni? ricordiamoci che le idol iniziano anche prima, poi, a quell'età non sono tutte consapevoli dei loro diritti e della realtà di quel mondo, anzi, sono attratte dall'apparenza che gli vendono e, in alcuni casi, anche dalla spinta dei gentori.
"Prima che gli capiti qualcosa" è agghiacciante la frase, non merita commentarla ulteriormante.
Qui, io addirittura non riesco a vederlo questo fantomatico uomo 😭 Vedo solo una chiazza nera, che però potrebbe essere qualsiasi cosa.
Tralasciando che a 17 anni un fidanzato te lo ritrovi a prescindere, soprattutto se sei esposta. Anche dovessero nascondersi per non farsi notare, sarebbe un po' il segreto di pulcinella quello di avere un rapporto segreto con qualcuno. Fingere che non sia così perché "devo sbaciucchiare la foto della mia idol sulla tazza da colazione mentre bevo e lei è solo mia" è da totali falliti, oltre che da incapaci di comprendere come gira il mondo.
Forse non ti sei reso conto che l'hanno licenziata sulla base di un riflesso, per giunta segnalato da terzi in rete. Quella confusa macchia scura che molti dicono sia la testa di un uomo potrebbe anche non esserlo, o essere letteralmente CHIUNQUE, anche un tizio (o tizia!) che passava lì per caso.
Neanche io lol
secondo me il punto non è neanche quello, oltretutto lei stessa a quanto pare ha ammesso di avere un ragazzo e si è scusata per questo(trovo ridicola sta cosa del doversi scusare), quindi non è in discussione se sia vera o meno la presenza di questo ragazzo/fidanzato ma che sia normale che questo porti al licenziamento di una persona, poi se devo dire la mia, una persona non dovrebbe mai accettare delle condizioni del genere per lavorare e il fatto che sia che gli da lavoro che i cosidetti fan(fortunatamente non tutti i fan sono così) abbiano bisogno che queste ragazze siano single per permettegli di fantasticare su inreali relazioni amorose lo trovo alquanto ridicolo a voler essere buono, uno può fantasticare quando vuole, l'importante e che rimanga tale e che si abbia sempre rispetto per la vita degli altri, io se ammirassi una persona vorrei che questa persona sia felice e che abbia la possibilità di trovare la felicità/amore, non che questa debba rimanere sola per soddisfare una mia fantasia che tale è e quindi non ha bisogno di stupidi vincoli come la necessità che lei rimanga single, mi viene da "ridere" solo a pensarci che c'è gente che ha bisogno di questo.
Perdonami ma "dovrebbero pensarci i genitori" è una scusante un po' debole. Ci sono genitori che sicuramente sono consci di cosa vol dire fare la idol, così come genitori che non conoscono l'ambiente e si fanno abbindolare pensando di esaudire un desiderio del bambino/a. Qui è da vedere caso per caso e nel caso non si sappia è meglio essere prudenti nel dare un giudizio.
Poi, bisogna un attimo capire che qui le vittime del sistema son proprio le/gli idol e non bisogna colpevolizzarli/e. Cercano di seguire un sogno e finisco sfruttate.
Poi, scusami, a quell'età che cosa puoi "pensare"?
Al massimo dovresti sapere a cosa vai in contro (questo sì), ma se non te lo spiegano o non te lo dicono come fai? In ogni caso non hai la maturità sufficiente per prendere una decisione in autonomia e se inizi più tardi non è neanche detto che sei coscente in che mondo ti vai a infilare.
Qui a chi va puntato il dito sono chi ha il "potere di disporre" della vita di questi/e giovani e su una legislatura che non agisce per tutelare questi minori oltre a non impedire e punire le pratiche vomitevoli di questo show-biz.
Fatevi una risata
Fa ridere, ma se ci pensi è inquietante. Qualcuno ha zoomato sull’immagine esattamente come hai fatto tu, non per sarcasmo, ma perché stava davvero cercando di capire cosa fosse quella minuscola macchia nera
dio mio, che disagio
Personalmente, trovo ovviamente inquietante quella fetta di persone capace di creare queste relazioni parasociali, ma la cosa che mi disgusta di più sono gli imprenditori ai piani alti di quell'industria che sfruttano le debolezze di questo gruppo di persone per pupparsi ogni centesimo nelle loro tasche, allo stesso tempo mettendo in condizioni a dir poco precarie le loro dipendenti (in questo caso le Idol). La cupidigia di queste persone non ha limiti, e a rimetterci non sono solo le povere Idol costrette a vivere vite al limite dell'umano, ma anche gli stessi "fan" che invece che essere usati come salvadanaio da queste sanguisughe, avrebbero bisogno di investire quei soldi in professionisti che li aiutino ad uscire da certi pattern mentali decisamente dannosi per se stessi e per gli altri.
Verissimo, ma purtroppo non ci si può fare molto. Servirebbero riforme meno politiche e più umane, capaci di restituire alle persone il diritto alla normalità, senza che ogni gesto venga trasformato in oggetto di giudizio pubblico. E non parlo solo del Giappone, ma di tutti i Paesi in cui la pressione sociale e mediatica ha superato i limiti del buon senso
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.