Con la stagione autunnale in pieno svolgimento, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
kokoro
 
**
 
Kokoro - drammatico, psicologico, rapporto allievo/maestro, rimpianti, solitudine, crescita caratteriale - film (1 dicembre 2025, Giappone)

Curiosità: l'opera è tratta dal noto romanzo omonimo di Soseki Natsume.

Teaser Trailer
Narrata dal punto di vista di un romanziere in erba, "Io" racconta dell'incontro che egli tesse tra "Lei" -ovvero la moglie conosciuta dieci anni prima all'ultimo anno di studio- e "Lui", ovvero l'unico amico intimo. I tre condividono un'amicizia e sentimenti profondi, che cambiano gradualmente man mano che ciascuno inizia a conoscere il proprio vero 'io' interiore. Le vicende affrontano il tema dell'isolamento dell'individuo, della malinconia e dei rimpianti nell'ambito di una società giapponese che corre freneticamente verso l'occidentalizzazione: è il perduto "cuore delle cose".
 
90 Meters - drammatico, rapporto madre/figlio, scolastico, sport/basket, crescita caratteriale - film (27 marzo 2026, Giappone)

Curiosità: si tratta di un'opera semi-autobiografica del regista Shun Nakagawa, ispirata alla sua esperienza personale e a quella della madre.
 
Teaser Trailer
Il film racconta la storia di Yu Fujimura, uno studente del terzo anno di liceo. In un momento cruciale della sua vita, scopre improvvisamente che a sua madre, Misaki, è stata diagnosticata una grave malattia. Di fronte a questa svolta inaspettata degli eventi, Yu deve trovare un equilibrio tra gli studi, gli allenamenti di basket, i progetti per il futuro e le responsabilità familiari. Questa esperienza lo aiuterà gradualmente a comprendere il valore della famiglia e lo proietterà dall'adolescenza alla maturità.
 
Kimi no kao de wa nakenai - scambio di corpi, adolescenza, drammatico, scolastico - film (14 novembre 2025, Giappone)

Teaser Trailer
 
Due liceali cadono insieme in una piscina e finiscono per scambiarsi mente e corpo... 
Riku Sakahira, uno studente del primo anno di liceo, viene scherzosamente spinto dall'amico Tasaki in piscina e cade in acqua con Manami Mizumura, che si trova accanto a lui. Il giorno dopo, al risveglio, scopre che il suo corpo è stato scambiato con quello di Manami. Entrambi sono confusi e provano a fare di tutto per tornare alla normalità, ma niente di ciò che provano funziona. Sono costretti a scambiarsi disperatamente informazioni sulle loro famiglie, sui loro amici, sulle loro attività nel club e altro.
I due cercano di trovare un modo per tornare alla normalità, ma per 15 anni rimangono scambiati. Vivono molti cambiamenti nelle rispettive vite rimanendo in questo stato, tra cui andare al college, trovare il primo amore, un lavoro, sposarsi, avere figli e perdere i genitori. Ma nell'estate in cui compiono 30 anni, qualcosa cambia.
 
 
Hatsukoi Geinin - commedia, sentimentale, slice-of-life - film (dicembre 2025, Giappone)
 
Curiosità: il trailer è narrato dal celebre doppiatore Koichi Yamadera.

Teaser Trailer
 
Kenji Satō è un comico senza successo che si esibisce sul palco con una orribile gag. Non ha mai avuto una ragazza e trova un posto per sé solo in un "mondo fantastico" dove immagina le persone che non gli piacciono come mostri contro cui combatte. Un giorno, appare Risa Ichikawa, che dice a Kenji che è "interessante". Kenji si innamora per la prima volta, ma la sua personalità goffa porta Risa ad allontanarsi da lui, impedendogli di esprimerle i suoi sentimenti. Alla fine, il segreto di Risa inizia a essere svelato.
 
Romantic Killer - commedia, sentimentale, slice-of-life, creature magiche - film (12 dicembre 2025, Giappone)

Curiosità: al cast di attori già svelato si aggiungono Jōichirō Fujiwara, del gruppo idol Naniwa Danshi, nel ruolo di un misterioso membro di una squadra d'assalto speciale, Taiki Sato, spadaccino altrettanto misterioso, e Alan Shirahama, nel ruolo di un misterioso delinquente. 

Speciale Clip 3
La studentessa liceale Anzu Hoshino ama trastullarsi con i videogiochi e vive un'esistenza beata, e non ha alcuna voglia di innamorarsi: quando la creatura magica Lili le appare innanzi, tuttavia, il suo mondo è destinato a cambiare per sempre. Il mondo magico in cui vive Lili, infatti, viene alimentato dalla "energia dell'amore" che si genera quando gli umani si innamorano, ma la mancanza di sentimenti romantici da parte di Anzu ha indotto una crisi in questo universo. Al suono dell'incantesimo "Ti farò innamorare entro un mese!", tre bei ragazzi appaiono uno dopo l'altro davanti ad Anzu, e le trappole romantiche prendono il via. Riuscirà Anzu a sopravvivere all'interno di uno scenario così terribile?!


Fonti consultate:
YouTube III
Twitter-X I, II, III
AnimeNewsNetwork I