Oggi si è conclusa definitivamente la serie animata di My Hero Academia dopo circa nove anni di trasmissione. L'ottava stagione, sottotitolata "Final Season", è andata in onda in Giappone dal 4 ottobre, chiudendo con l'episodio 11 della stagione (170° complessivo) uno dei franchise anime più amati e seguiti dell'ultimo decennio.
Un visual emozionante per l'epilogo
In occasione del gran finale, lo studio d'animazione Bones ha rilasciato un visual celebrativa che mostra il protagonista Izuku Midoriya "Deku" insieme ai suoi 20 compagni di classe, al loro insegnante Aizawa Shota e al simbolo della pace All Might , per un totale di 23 personaggi ritratti con sorrisi luminosi. L'immagine, accompagnata dal motto "Qui c'è la nostra Hero Academia", rappresenta perfettamente lo spirito della serie che ha accompagnato milioni di fan in tutto il mondo.

Anche il creatore del manga originale, Kohei Horikoshi, ha voluto celebrare questo momento speciale pubblicando sui suoi canali social un'illustrazione inedita che ritrae Deku e All Might sorridenti, con il messaggio: "My Hero Academia = Completo! Episodio finale!! In arrivo!!"

Un messaggio di ringraziamento dai protagonisti
Per celebrare degnamente la conclusione, il sito ufficiale dell'anime ha pubblicato una speciale iniziativa chiamata "PLUS ULTRA Message", che raccoglie i pensieri e i ringraziamenti di 48 membri del cast e dello staff principale.
Il doppiatore di Deku, Daiki Yamashita, ha dichiarato con emozione: "My Hero Academia è un'opera in cui l'autore Horikoshi ha messo la sua anima, e tutti noi del team abbiamo dato il massimo con lo spirito del One For All per portare questa storia a quante più persone possibile. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo progetto".
Anche il regista principale Kenji Nagasaki, che ha guidato la produzione fin dalla prima stagione, ha espresso la sua gratitudine: "Da bambino amavo gli anime. Li guardavo ogni settimana con entusiasmo e mi davano energia e coraggio. Sono diventati parte di me. Se i fan hanno potuto godere di My Hero Academia allo stesso modo, non potrei essere più felice! Grazie per averci seguito e sostenuto per tutto questo tempo!!"
Una proiezione speciale nei cinema
Per rendere ancora più memorabile questo momento, il 13 dicembre è stata organizzata una proiezione speciale dell'episodio finale nei cinema di tutto il Giappone, con una parte della presentazione sul palco trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di TOHO animation. Sul palco sono saliti i doppiatori principali, tra cui Daiki Yamashita (Deku), Nobuhiko Okamoto (Bakugo Katsuki), Ayane Sakura (Uraraka Ochaco), Kaito Ishikawa (Iida Tenya), Marina Inoue (Yaoyorozu Momo).

Un'eredità indelebile
My Hero Academia è andata in onda dal 3 aprile 2016 al 13 dicembre 2025 conquistando il cuore di una generazione intera di appassionati. La storia segue le vicende di Izuku Midoriya, un ragazzo nato senza superpoteri in un mondo dove sono la normalità, ma che sogna ancora di diventare un vero supereroe. Riconosciuto per il suo valore dal più grande eroe del mondo, All Might, Deku riceve l'opportunità di allenarsi e di accedere alla prestigiosa scuola superiore Yuei, specializzata nell'addestramento di nuovi eroi.
Il manga originale, conclusosi nel 2024, e pubblicato da noi da Star Comics, ha superato le 100 milioni di copie in circolazione, un traguardo che testimonia l'enorme impatto dell'opera di Horikoshi.
Fonte: Anime Corner
Comic Natalie
Però non hanno adattato il capitolo extra...che ci sia altro in arrivo? Un OAV/ONA? Un quinto film?
1 non capisco perché non abbiano approfondito minimamente la relazione tra deku e uraraka (è stato un problema anche del manga ma almeno nel manga un minimo deku e uraraka si relazionano e hanno una sorta di confronto riguardo i loro sentimenti)
2 nessun riferimento a ciò che ne è stato di Toya
3 È troppo diverso dall'ultimo capitolo del manga, il manga emotivamente è molto più impattante rispetto all'ultimo ep dell'anime
Mi mancherà tutto questo.
Un caso analogo ci fu con L'Attacco dei Giganti dove studio Mappa aveva adattato il capitolo "extra" nel film Last Attack con le scene post crediti.
Perciò ritengo probabile che ci sia ancora in ballo un progetto per chiudere in grande stile My Hero Academia.
Peccato, dopo 9 anni la serie avrebbe potuto dare molto di piu'. Ma questo e' l'inevitabile destino delle serie di successo, spremute piu' del dovuto.
Mi piacerebbe vedere l'adattamento del capitolo extra ❤️
Idem, i leaker avevano parlato di un OAV, ma nessuna conferma
Nell'ultimo episodio mi sarebbe piaciuto uno sviluppo molto più articolato sulle varie relazioni e interazioni tra i personaggi, lo trovato un po' debole su questo piano.
Ancora no
Il tutto nell'attesa di poter avere anche gli ultimi cofanetti dei bluray.
Mi mancheranno sempre i "bambini preziosi" della 1A, si sono fatti veramente voler bene.
(All Might sempre nel cuore comunque... u_u)
A fine manga eravamo rimasti così, giustamente ora arriva tutta la mandria(perlopiù fujoshi) che seguiva solo l'anime. Immagina restare delusi per robe del genere, di un'opera di una rivista che mai ha preparato i fan a epiloghi simili, perché giustamente non nel target di riferimento. Mi fanno morire perché si infilano comunque, chiederebbero la ship omo pure in una roba ipertrofica e mascolina al massimo come Ken Shiro, se solo fosse di questo periodo.
Ti capisco perfettamente, le opere che ci accompagnano da quando siamo adolescenti fino all'età adulta sono sempre quelle che restano dentro, lo stesso vale per me se penso a Naruto, a proposito del tuo avatar.
Oddio, prima del capitolo extra c'erano MOLTISSIMI (persino uomini di oltre 30-40 anni) che piangevano e si lamentavano sui social media perchè non c'erano sviluppi tra deku e ochaco nel finale, con alcuni rimasti delusi che facevano anche fan arts NTR con Bakugo che si metteva con ochaco e deku che piangeva sullo sfondo, meme su Deku, ecc. Un uomo che piange e si lamenta perché un ragazzo e una ragazza fittizi di un fumetto non finiscono insieme ha qualcosa che non va XD
Per quanto riguarda le fujoshi, c'è da dire che la ship era anche un pò spinta in Giappone da merchandise e altro, tant'è vero che nei sondaggi giapponesi di ship romantiche con amici d'infanzia (sia ships etero che omosessuali), bakudeku arrivava sempre nella top 3 e a volte anche 1°. Ma il fatto che Deku e Ochaco stiano insieme non fermerà nessuno, visto che anche dopo la fine del manga e gli ultimi episodi continuano a uscire una marea di fan arts su bakugo x deku, così come continuano a uscire molte fan arts Naruto x sasuke, ecc, da artisti asiatici e non (le fujoshi esistono da sempre e continueranno ad esistere, anche perchè ci sono autori e studi che mettono ship baits in alcuni loro lavori per i soldi delle fujoshi). Alla fine sono personaggi fittizi, a chi frega se l'orientamento sessuale è canon o no? Ha per caso fermato gli artisti dal fare fan arts e fan fictions etero di personaggi realmente sposati nella loro serie per shipparli con altri personaggi che non fossero i loro partner ufficiali? ahah
MHA è stata un buon battle shonen, anche se le prime 5 stagioni erano piagate da una prima metà con allenamenti e storielle ridicole che parevano filler, senza approfondire la maggior parte degli alunni della 1A, ma il setting è interessante e molti villain meritavano.
Non rimane che attendere un OAV che renda giustizia a Deku e lo faccia uscire da quel Mac Donald
Poi, sarà una cavolata, ma mi rimane la curiosità del quirk di ippan josei.
mi ha sempre divertito e commosso il mangaka è riuscito a creare personaggi iconici e subito riconoscibili dote che avevo trovato cosi solo in oda.
è stato un viaggio molto bello leggerlo in questi anni
In realtà hanno adattato solo la parte finale della cena (tutti in volo), saltando il prima (ovvero la cena di classe) ed il capitolo successivo (incentrato su Deku e Ochako).
Tra alti e bassi ho sempre seguito volentieri questa serie e non vedo l'ora di vedere il gran finale!!
Sempre Plus Ultra 🔥🔥🔥
Il capitolo 430 si concludeva con tutti loro in volo e quello era il cpitolo finale su rivista
Il capitolo che dici tu è stato aggiunto per il volume.
Quello alla fine era solo un sovrapiù, alla peggio lo adatteranno in una OAV
Totally wrong.
Il 430 si conclude con un'immagine di gruppo (a terra).
Nel 431 la cena viene interrotta per un'emergenza e tutti partono in volo (scena che è stata animata nell'ultimo episodio dell'anime).
Li stavano partendo per fermare un ladro d'auto, invece nel capitolo 430 cosi come nel l'anime partono per salvare delle persone da una frana
E' stato sicuramente un bel viaggio, ha sempre intrattenuto, ci ha sempre dato scontri "emozionanti", però davvero alla fine perchè non potevano finire tutto nella 7a stagione? su 11 episodi, possiamo toglierne sicuro i 3 finali dove sono tutti bla bla, togliamo anche alcune riflessioni negli altri ep, diciamo che di azione pura rimangono si e no 6 episodi puliti? capisco che l'anime abbia fatto "pari" passo con il manga (che non ho mai letto sia chiaro), ma solo a me è sembrato che gli scontri finali si siano risolti un po meh? cioè ho trovato più emozionante ura vs toga, o anche all might vs kid all for one che manco gli ultimi scontri di deku vs shigaraki e successivamente all for one final form, boh, mi sembra sia stato troppo "facile", secondo me dovevano farli piu' articolati o più epici, non dico di esser rimasto deluso, però ho trovato scene nelle season precedenti piu' impattanti.
Delle questioni in sospeso, vabbè, alla fine essendo finita l'opera, inutile sapere se Deku e Ochaco si mettono insieme, cioè buon per loro, ma non vado a definire il finale dell'intera opera su questo.
Però ecco, mi aspettavo un plus ultra che alla fine non c'è stato, sarà stata la stanchezza o la mancanza di idee, ma va bene così, come opera è comunque molto buona seppur con qualche piccola scivolata qua e la.
Perfettamente daccordo con te.... soprattutto mi ha dato fastidio il poco coraggio in determinate scelte narrative
Bakugo è morto! ah no scusate, stavamo scherzando
Deku ha perso le braccia! ah no scusate, stavamo scherzando
Deku ha perso i poteri! ah no scusate, stavamo scherzando
avrei preferito meno "volemose bene"
poi vabbè che negli shonen le relazioni romantiche non vengano approfondite è abbastanza normale per i canon giapponesi, però nel 2025 anche basta, si potrebbe passare sopra questa regola imposta
si parla di un senza poteri che si ritrova a dover imparare ad usare i poteri senza distruggersi e diventare talmente forte da sconfiggere dei mostri di forza
l'evoluzione non è stata data alla parte amorosa ma al suo rapporto con chi prima lo bullizzava e alla fine diventa un amico sincero.
poi siamo sempre li per alcuni un finale è degno se muore la gente e finisce di merda per me che mi lego al personaggio voglio vedere riuscire nella sua impresa .
e comunque il manga è disseminato di eventi tragici nell'arco dei volumi.
e comunque piaccia o non piaccia è un manga che va su una certa rivista con un determinato target .
anche io ormai ne leggo pochissime di jumpate e similari perchè non fanno più per me ma sono io che devo cambiare letture non loro che devono cambiare seguendo i mie gusti
Attualmente non sono in pari e mi mancano la stagione scorsa e quest'ultima, ma se è ufficialmente finito dovrò assolutamente recuperarmelo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.