Oggi si è conclusa definitivamente la serie animata di My Hero Academia dopo circa nove anni di trasmissione. L'ottava stagione, sottotitolata "Final Season", è andata in onda in Giappone dal 4 ottobre, chiudendo con l'episodio 11 della stagione (170° complessivo) uno dei franchise anime più amati e seguiti dell'ultimo decennio.

Un visual emozionante per l'epilogo

In occasione del gran finale, lo studio d'animazione Bones ha rilasciato un visual celebrativa che mostra il protagonista Izuku Midoriya "Deku" insieme ai suoi 20 compagni di classe, al loro insegnante Aizawa Shota e al simbolo della pace All Might , per un totale di 23 personaggi ritratti con sorrisi luminosi. L'immagine, accompagnata dal motto "Qui c'è la nostra Hero Academia", rappresenta perfettamente lo spirito della serie che ha accompagnato milioni di fan in tutto il mondo.


Anche il creatore del manga originale, Kohei Horikoshi, ha voluto celebrare questo momento speciale pubblicando sui suoi canali social un'illustrazione inedita che ritrae Deku e All Might sorridenti, con il messaggio: "My Hero Academia = Completo! Episodio finale!! In arrivo!!"

 


Un messaggio di ringraziamento dai protagonisti

Per celebrare degnamente la conclusione, il sito ufficiale dell'anime ha pubblicato una speciale iniziativa chiamata "PLUS ULTRA Message", che raccoglie i pensieri e i ringraziamenti di 48 membri del cast e dello staff principale.

Il doppiatore di Deku, Daiki Yamashita, ha dichiarato con emozione: "My Hero Academia è un'opera in cui l'autore Horikoshi ha messo la sua anima, e tutti noi del team abbiamo dato il massimo con lo spirito del One For All per portare questa storia a quante più persone possibile. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo progetto".

Anche il regista principale Kenji Nagasaki, che ha guidato la produzione fin dalla prima stagione, ha espresso la sua gratitudine: "Da bambino amavo gli anime. Li guardavo ogni settimana con entusiasmo e mi davano energia e coraggio. Sono diventati parte di me. Se i fan hanno potuto godere di My Hero Academia allo stesso modo, non potrei essere più felice! Grazie per averci seguito e sostenuto per tutto questo tempo!!"

Una proiezione speciale nei cinema

Per rendere ancora più memorabile questo momento, il 13 dicembre è stata organizzata una proiezione speciale dell'episodio finale nei cinema di tutto il Giappone, con una parte della presentazione sul palco trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di TOHO animation. Sul palco sono saliti i doppiatori principali, tra cui Daiki Yamashita (Deku), Nobuhiko Okamoto (Bakugo Katsuki), Ayane Sakura (Uraraka Ochaco), Kaito Ishikawa (Iida Tenya), Marina Inoue (Yaoyorozu Momo).
 

 

Un'eredità indelebile

My Hero Academia è andata in onda dal 3 aprile 2016 al 13 dicembre 2025 conquistando il cuore di una generazione intera di appassionati. La storia segue le vicende di Izuku Midoriya, un ragazzo nato senza superpoteri in un mondo dove sono la normalità, ma che sogna ancora di diventare un vero supereroe. Riconosciuto per il suo valore dal più grande eroe del mondo, All Might, Deku riceve l'opportunità di allenarsi e di accedere alla prestigiosa scuola superiore Yuei, specializzata nell'addestramento di nuovi eroi.

Il manga originale, conclusosi nel 2024, e pubblicato da noi da Star Comics, ha superato le 100 milioni di copie in circolazione, un traguardo che testimonia l'enorme impatto dell'opera di Horikoshi.

Fonte: Anime Corner
          Comic Natalie