Nel 31esimo volume della novel di Miya Kazuki, Ascendance of a Bookworm, è stato annunciato che la storia si sta avvicinando alla sua conclusione. Il volume 32 sarà pubblicato nella primavera del 2023, e il volume 33 uscirà durante l'inverno del 2023, anche se l'annuncio non ha specificato se questo sia l'ultimo volume o meno.
 
Urano ha appena ottenuto il lavoro dei suoi sogni come bibliotecaria in un'università, quando muore schiacciata dai suoi stessi libri, a seguito di un terremoto. Si reincarna così nella figlia di un soldato semplice, in un mondo con un basso tasso di alfabetizzazione, dove i libri sono un privilegio dei nobili. Come farà ora a sopravvivere senza i suoi amati libri? Li creerà lei stessa!
 
Ascendance of a Bookworm


Oltre alla serie principale, sono numerosi i progetti ancora in corso, come i drama cd, con nono e decimo che usciranno nei prossimi mesi; ma anche una terza raccolta di storie brevi, l'ottavo fanbook e tanto altro ancora.

Kazuki ha iniziato a pubblicare la storia originale sul sito Shosetsuka ni narō nel 2013, e ha terminato la web novel nel 2017. You Shiina ha curato le illustrazioni della versione cartacea, edita da To Books.

Dalla novel sono stati tratti diversi manga, uno per ciascuna delle prime quattro parti della serie di romanzi, e il primo, disegnato da Suzuka, è stato annunciato per l'Italia da GOEN. 

È stato realizzato anche un adattamento animato, disponibile Crunchyroll.


Fonte consultata:
Anime News Network