Preparatevi a conoscere un James Bond diverso dal solito. IO Interactive, lo studio che sta sviluppando il nuovo videogioco dedicato alla celebre spia britannica, ha annunciato che il loro 007 non avrà nulla a che fare con il personaggio che abbiamo visto nei vari anni, anche se impersonato da diversi attori. Una scelta necessaria, secondo il team, perché rimanere fedeli a quella versione del personaggio sarebbe oggi completamente "fuori luogo".
Il gioco si intitola 007 First Light e uscirà a maggio 2026, con un breve ritardo rispetto a quanto precedentemente annunciato. Si tratta di un'avventura single-playe in cui i giocatori vestiranno i panni di un James Bond "giovane" alle prime armi, tra combattimenti, inseguimenti in auto e uso di gadget a go go.
Martin Emborg, il responsabile delle scene cinematografiche del gioco, ha spiegato in un'intervista che sì, ci sarà il Bond affascinante e dal parlare elegante che tutti conosciamo, ma sarà "un tipo moderno" con "valori moderni". Insomma, niente battute imbarazzanti o atteggiamenti discutibili verso le donne.

Quando gli hanno chiesto direttamente se il loro Bond – che avrà il volto dell'attore Patrick Gibson – manterrà alcune caratteristiche da "rubacuori" delle prime incarnazioni, Emborg ha risposto con franchezza: "Sì, lo vedrete".
Tuttavia, ha continuato spiegando che "il personaggio di Bond si è evoluto", aggiungendo: "E, ovviamente, noi riflettiamo i valori moderni. Quindi non sarà il Bond della vecchia scuola, che sarebbe semplicemente stonato al giorno d'oggi, giusto? È un uomo moderno".
Ed è facile capire perché. I primi film di James Bond, in particolare, sono davvero figli dei loro tempi: la spia non si limitava a essere inappropriato con le donne, ma in alcuni casi arrivava persino a colpirle. Un esempio su tutti: in Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro (1974), il Bond interpretato da Roger Moore schiaffeggia una donna e poi minaccia di spezzarle un braccio. Scene che oggi farebbero giustamente rabbrividire.
Sul fronte del gameplay – ovvero come si gioca concretamente – Emborg ha assicurato che l'esperienza sarà ricca di azione fisica e spettacolare. "Bond è un tipo molto fisico", ha spiegato, promettendo combattimenti ravvicinati, sparatorie elaborate e grandi scene d'azione con camion, aerei e tutto quello che ci si aspetta da un'avventura di 007.
C'è però una piccola notizia negativa per chi aspettava con impazienza: il gioco è stato posticipato di due mesi e uscirà il 28 maggio 2026 invece che a marzo. Lo studio ha rassicurato i fan spiegando che il gioco è già "completamente giocabile" dall'inizio alla fine, ma vogliono prendere tempo extra per perfezionarlo. Dopotutto, come hanno scritto sui social, questo è il loro "progetto più ambizioso di sempre".
Fonte: frvr.com
Bhe però non è quello che è stato spiegato. Il James bond tutta azione, gadget e vodka martini resta. Diventa più moderno il suo charme verso le donne. Una volta cadevano semplicemente ai suoi piedi e lui alcune le maltrattava pure. Oggi tutto questo è sorpassato e ci sta. Ma se mi lasci il resto a me sta bene.
Poi che c'entra la "modernità"? Si tratta di un personaggio affine a determinati schemi e scale "valoriali" (nonché ideologiche).
Non ha senso zuccherare il salato.
A 'sto punto un giorno faranno un Jack lo Squartatore "moderno", che le donne non le toccava nemmeno e al massimo ci giocava a carte.
In fondo anche Blofeld è un bell'uomo, se con un sacchetto in testa.
Pressappunto. Poi quando il gioco flopperà si lamenteranno che i videogiocatori sono tutti sessisti e razzisti.
A parte che non è vero e manca il contesto di quelle scene. Non è che Bond girava per strada picchiando la prima donna che passava. Si trattava di agenti rivali, spie nemiche o altri personaggi con cui è in conflitto. Parliamo comunque di film d'azione, ci stanno le maniere forti, è il tipo di racconto che lo prevede.
Non è violenza gratuita.
per il resto il problema secondo me e cercare di portare Bond in epoca moderna, quando sarebbe meglio se si facesse un reboot che si svolga nella guerra fredda, dove ha piu senso di esistere
Vero, anche se alla fine il personagggio di Graig e' diventato troppo umano ed empatico secondo me, infatti alla fine del suo ciclo finisce alche la sua storia, faccendo capire che sarebbe stato solo un rebboot in seguito, problema e' che ho paura delle intenzioni di Amazon
Io voglio vedere prima di giudicare. Se ti ricordi si vociferò pure che con l' ultimo film di Craig volevano passare il testimone a una donna. Poi non fu così. Ecco quello sarebbe snaturare molto 007. Non perché non si possono fare film con una spia donna e cazzuta, figuriamoci, ma sarebbe appunto altro.
Non mi sarebbe dispiaciuto invece un Bond di colore. Importante sia britannico, figo e con la battuta pronta
Infatti a me Craig non è mai piaciuto. In verità già Pierce Brosnan era diventato troppo molle per me. James Bond è e resta Sean Connery, con solo Roger Moore che si è dimostrato un successore all'altezza.
Bond non deve essere né civilizzato né "tenerizzato", né lui né nessun altro personaggio. E' nella sua natura essere un maschio alfa sciupafemmine freddo e in controllo in qualsiasi situazione. E ci piace così.
Hai ragione, non è quello che hanno spiegato, ma è il solito modo vigliacco di raccontare una realtà diversa. E francamente non è più un comportamento accettabile oggi. Se vogliono essere moderni devono prima essere onesti.
Questa modernità non l'ha chiesta nessuno e viene spinta con false premesse.
Possono benissimo fare un personaggio nuovo con i parametri che preferiscono e tentare la fortuna nel proporlo al pubblico. Se prendi qualcosa di esistente e lo cambi per iniettare ideologie, si sta facendo un'altra operazione a prescindere da come la si racconta.
Malgrado ci vedrei per bene Idris Elba, onestamente credo che in questo caso l'etnia ed il colore della pelle e' fondamentale, Bond rappresenta l''intellighezia brittanica del tempo, classista ed imperialista, non combatte per la democrazia , ma per la grandezza dell'inghilterra, gia il renderlo nero falserebbe in parte questa prerogativa
Non la penso così in questo caso. Se ambienti ad oggi un personaggio ti devi rifare a ciò che è oggi il linguaggio e l' evoluzione culturale.
Ecco perché rispondo anche ad Emil, Idris Elba sarebbe perfetto come Bond oggi a testimoniare un UK multiculturale. Una volta sarebbe stato fonte di ilarità avere un attore di colore a fare il protagonista di un franchise importante, oggi (e oserei dire per fortuna) è la normalità. Quindi ben venga Elba, che è figo e elegante e non avrebbe nulla da invidiare ad altri attori
Ha troppi anni per un ciclo di film.
In ordine nel primo film i 5 attori avevano
32 anni
45
41
42
38
Elba ne ha già 53
Si purtroppo hai ragione, un james bond attuale dovrebbe partire dai 35 anni più o meno
Veilguard è stato un tonfo proprio perché talmente assurdo che il gioco costava la metà già dopo poche settimane. Certo, meglio sapere da prima che il gioco sia una merda, almeno si evita di far spendere soldi, in questo apprezzo la trasparenza. Chissà se si rendono conto loro però...
Non è più il 2018 e la gente è stanca. Capisco che un gioco abbia 5 anni di sviluppo e quindi ormai i giochi sono fatti, ma uscirà in un periodo in cui verrà stroncato di brutto(dai giocatori intendo, ovvero da quelli che contano e muovono i soldi; le testate giornalistiche leccheranno il culo al solito), come merita del resto.
Ora spiegatemi che significa "atteggiamenti discutibili verso le donne". Come se lui andasse in giro a molestare gratuitamente, sono spie, che devi fare? "Prego, a lei la prima mossa signora". Come avete già scritto in diversi, il mondo dello spionaggio prevede un certo tipo di comportamenti, che più sono spietati e impacabili, più ti salvano la vita, quindi sono logici. Oltretutto Bond è sempre piaciuto così, anche alle donne, sì. Lo chiamassero 00W(oke) facciamo prima dai.
Mi godrò l'ennesimo tonfo di un sistema fallito.
No vabbè, battute a parte... se gli sviluppatori se ne stavano zitti forse era meglio, o il loro "progetto più ambizioso di sempre" rischia di finire MOLTO male... 😅
Quando sento la frase "lo facciamo per voi", mi si drizzano subito i peli come spiderman quando sente un pericolo e incomincio a ad odorare puzza di feci.
Oramai il mio cervello se legge "modern audience" involontariamente categorizza un'opera come una prossima cagata fotonica scritta da un decerebrato politicizzato.
Felice poi magari di essere smentito, ma ho grossi dubbi.
Un classico film anni 70-80 di James Bond inizia con lui che si sollazza con una...poi viene inseguito e scappa in un sommergibile dove un' altra tipa è già lì pronta a sollazzarlo.
Ecco questo canovaccio non esiste già più di 20 anni perchè oggi farebbe ridere.
Nessuno sta parlando di togliere le scene violente ma che le donne non siano più mere bambolotte da interscambiare come figurine. E in effetti le migliori Bond Girls, quelle più ricordate, sono quelle con un minimo di personalità...cosa che incredibilmente (visto gli anni in cui è stato girato) aveva la mitica Ursula Andress del primo film, nonostante la costringessero a stare sempre in bikini in pratica 😅
Qui non c' entra nulla il woke, mica si fa diventare gay 007 ahaha
Personalmente, dopo aver giocato l'ultima trilogia, sentire dire che questo è il gioco più ambizioso della casa è una ragione più che valida per farmi pensare al capolavoro.
Detto questo, non sono un fan di James Bond ma...
1) se quella narrata è una delle sue prime avventure non mi aspetto di trovare l'infallibile spia che tutto sa e tutto controlla, capace di nascondere le sue emozioni per il bene della missione.
2) un protagonista maschio alfa alla vecchia maniera oggi non risulterebbe autentico o giusto per il ruolo, ma ridicolo e se agisse in un mondo che "lo accetta e lo legittima" verrebbe fuori un teatro dell'assurdo che persone come me - per non parlare dei più giovani - trasformerebbero in 00Meme a tempo zero. Questo sì che rischierebbe di rendere il gioco un flop...
Su Bezos, torna a stalkerare i tuoi dipendenti.
Scusa ma secondo te c'era bisogno di mettere i puntini sulle i per gli atteggiamenti che avrà il nuovo Bond, se si consideravano i Bond più vecchi? Sono talmente vecchi che ormai non ha senso considerarli quelli, ovviamente staranno parlando di quelli più nuovi a cui verrebbe paragonato, che evidentemente risultano esagerati lo stesso. Probabilmente quindi anche un Craig risulta tossico adesso. Quindi mi chiedo fino a dove vorranno farlo scendere. Lascia perdere i film con Moore o altre saghe rese anche più umoristiche appositamente, ovviamente adesso risulterebbe ridicolo. Quello che mi spaventa è che probabilmente non ci saranno proprio donne random che se lo vorranno fare, per non rischiare di farle passare per puttane. Cosa sbagliata perché se una vede un figo che ci sa fare, ha tutte le ragioni per provare attrazione, semplicemente sono scene che vanno inserite in modo diegetico, per fanservice chiaro, ma non per urlare "venite, sono un masculo vero e voi siete le mie troie". Semplicemente le scene devono essere naturali in base a un momento in cui va staccata la spina. Ma se le elimini, stai anche eliminando le sue abilità seduttive, che sono PROPRIE del personaggio. Tra l'altro, le mc femminili sarebbero ben accolte, e questo non escluderebbe le comparse.
Però vi prego, pensare intrinsecamente cose tipo "no no no no queste cose nel 2026 vanno eliminate perché sennò chi li sente i justice warrior sui social?"(mi riferisco ciò che avranno pensato gli sviluppatori) è una cosa ridicola. Se sai scrivere, ripeto, SE, al posto di star dietro alle pare attuali, rischi la giocata e semplicemente la inserisci in un contesto che non appaia surreale, ma diegetico, con un contorno che risulti coerente al personaggio che conosciamo e aderente a una seneggiatura più matura dei giorni nostri. Di certo non deve essere relativo un personaggio nuovo, altrimenti rischia di essere surreale comunque.
Vuoi cambiarlo? Abbi la decenza di creare una nuova IP e fai un personaggio tuo. Non lo fai eh? Paura che altrimenti l'ip sconosciuta non venda, be' cazzi tuoi... allora fallo giusto.
È proprio questo il problema di questo tipo di operazioni: non hanno il coraggio di creare un nuovo personaggio o una nuova IP da zero, e preferiscono invece andare sul sicuro prendendo un personaggio già consolidato ma adattandolo a questo fantomatico "pubblico moderno", finendo però per non accontentare nessuno. Il nuovo pubblico non è interessato a un vecchio personaggio, nemmeno in una versione nuova e i vecchi fan si ritrovano invece con un personaggio completamente snaturato che non è quello di cui sono fan.
Sono dieci anni che questo tipo di operazioni floppano ma ancora vanno avanti così. Evidentemente non hanno ancora finito i soldi da buttare.
Vero su Amazon in parte, secondo me. Sono abbonato a Prime da otto anni ed hanno sbagliato solo con "Gli Anelli del Potere", che io trovo comunque piacevole, e "La Ruota del Tempo". "Fallout" è stupendo (avevo qualche perplessità sui primi episodi della seconda stagione, ma il terzo è eccezionale, soprattutto il discorso del veterano di guerra). Non parliamo poi di perle come "Invincible" (in tre episodi ho pianto come una fontana, tanto erano belli i temi trattati), le serie Critical Role ("The Legend of Vox Machina" e "The Mighty Nein") e "The Boys".
Detto questo, io sono molto fiducioso sul James Bond by Amazon (considero orribili quelli con Daniel Craig - e la saga mi piace molto).
Riguardo alla polemica sul videogioco (titolo che mi intriga assai), sinceramente non vedo il problema. James sarà più galante, senza perdere verve e fascino. E mi pare che chi fa polemica non abbia visto bene i trailers del gioco, dato che James flirta pure con Q (e a lei non dispiace affatto, anzi...). Ma poi, veramente si parla di woke, politicamente corretto ed altre sciocchezze simili per un comunicato del team di sviluppo, quando il gioco promette di offrire azione e adrenalina a pacchi?
Aspettiamo il prodotto finale e potremo parlare.
PS: chi ha paragonato questa situazione a quella di DA Veilguard è ridicolo, scusatemi. Già dai trailers era evidente che Veilguard sarebbe stato un disastro. 😅
Ma infatti, i cazzi in faccia che sta prendendo l'industria non si contano più. Film, giochi, serie. La Dinsey soprattutto sembra non si stanchi mai dei flop al botteghino in nome di non si capisce bene cosa, visto che fare soldi dovrebbe essere la cosa più importante per l'indutria. L'aria dovrà necessariamente cambiare ma bisogna vedere quanto bisogna aspettare.
Poi questo non influisce minimamente sull'esperienza del gioco, bello o brutto non dipenderà da questo.
E non parlatemi di "effetto nostalgia", quel termine contrasta troppo con "più moderno".
A giudicare dalla reazione di molti qui il vero James Bond era quello visto negli anni 70 e 80.
Come ti è stato detto su, basta vedere il trailer del gioco per capire che anche qui siamo di fronte a uno 007 tutta azione, umorismo e humor e che ci prova con le ragazze.
Perché provarci non è sbagliato oh
Semplicemente è stato chiesto agli sviluppatori "ma 007 sarà il solito personaggio molto attratto dalle donne?" E loro hanno risposto si, solo calato nel 2026
Questo non lo rende gay, meno maschio e non snatura il suo personaggio.
Semplicemente siamo di fronte a una IP che va avanti con successo a livello crossmediale dagli anni 60 e riesce ogni volta ad adattarsi ai tempi perché Bond non è solo donnine ...è azione, gadget, musiche fighe, charme . Le spie ci saranno sempre, anzi vista la situazione geopolitica di oggi ci sta ancora molto da dire.
Tratterà le donne meno da oggetti sessuali? Se questo particolare ti dà problemi addirittura da non renderlo James Bond allora ci sono i vecchi film che li restano e non te li toglieranno mai.
PS: non è solo sulle donne che il buon licenza di uccidere è cambiato negli anni. Prima fumava come un turco, negli ultimi film le sigarette a mala pena le vedi. È cambiato anche il pubblico, una volta nei Cinema si fumava, oggi si sta molto più attenti a dare messaggi che incitano al tabagismo. Questo senza fare dichiarazioni di sorta, semplicemente è successo
Mi viene in mente la lega dei gentleman di Alan Moore dove James Bond , dopo la morte del primo divento' una specie alias per diverse spie, peccato che il fumetto non sia piu pubbicabile perche usarono il personaggio senza il consenso dei detentori
ed e' un vero peccato , Moore merita sempre, comunque si e' rifatto con la saga finale con una tata canterina, ed un maghetto che si rivela essere l'anticristo
Mi scuso per l'ot.
e di come la tata canterina (supercalifragilispichepiramidoso) che poi era dio, lo perculasse a morte
Beh se è per quello anche il modo in cui è presentato appunto James Bond in quel fumetto non è certo lusinghiero XD ed era una palese frecciatina (mica tanto ina) contro Sean Connery per aver partecipato al film della Lega che Moore odia visceralmente
Chiedo scusa per l'OT anche io.
James Bond è oggettivamente uno stronzo. Roger Moore ad esempio si disse spesso in imbarazzo nell'interpretarlo perché nettamente contrario alla sua natura (disse quanto gli dispiacque di aver girato una scena in cui gettava in malo modo un bambino in acqua per liberarsene, lui che era ambasciatore Unicef).
Certo, i suoi avversari spesso sono anche più crudeli o stronzi di lui, ma solo perché combatti i draghi non vuol dire che sei San Giorgio.
Perché un personaggio non dovrebbe possedere caratteristiche negative?
Spesso alcuni funzionano proprio perché sono catartici. Hanno caratteristiche, in positivo o in negativo, che lo spettatore potrebbe non avere, e proprio per questo ne subisce il fascino.
Al netto che alcuni trovino invece appaganti o affini al proprio gusto i difetti di un personaggio fittizio, non non vuol dire comunque che debba essere cambiato per questo.
Non tutti i nostri "miti" devono rispecchiarci.
La cosa interessante e' che a figura dell'eroe non e' sempre stata completamente positiva, anzi, escludendo i vari anti eroi anime e a fumetti, possiamo citare l'Illiade dove Achille e' un sadico assassino , ed anche stupratore, visto prima di uccidere, stupro' Troilo figlio di Priamo nel tempio di Apollo , sconsacrandolo, per non parlare del figlio che allegramente stermino' la popolazione troiana e uccise il figlio di Ettore , ancora bambino buttandolo giu dalle mura troiane
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.