Ai Yazawa, creatrice di titoli manga amatissimi come Nana e Paradise Kiss, è uno dei nomi più influenti e amati del panorama fumettistico giapponese. La sua capacità di raccontare storie profonde attraverso un tratto elegante e raffinato l'ha resa un'icona per generazioni di lettori. Purtroppo, da anni Yazawa non produce nuove opere regolari, limitandosi a sporadiche collaborazioni che i fan accolgono sempre con grande entusiasmo.
Un nuovo progetto esclusivo con Yebisu Beer
Il 16 gennaio 2026 è stata annunciata una collaborazione speciale tra Ai Yazawa e Yebisu Beer (uno dei marchi di birra più antichi e prestigiosi del Giappone, prodotto dal colosso birrario Sapporo Breweries) di Sapporo: lattine in edizione limitata con illustrazioni originali dell'artista saranno disponibili in tutto il Giappone a partire dal 3 marzo 2026.

Le "Lattine Yebisu Beer con design originale di Ai Yazawa" saranno proposte nei formati da 350ml e 500ml, insieme a un elegante cofanetto da 12 lattine da 350ml, tutti in quantità limitata.
Non è la prima volta che Yebisu Beer collabora con grandi nomi del manga. In passato, il marchio aveva già realizzato per due volte lattine in edizione limitata con Hirohiko Araki, creatore di Le Bizzarre Avventure di JoJo. Quelle collaborazioni avevano riscosso un enorme successo grazie all'interpretazione moderna delle tradizionali "bijinga" (美人画, ritratti di belle donne) dell'era Meiji, da sempre associate al marchio Yebisu.
Per questa nuova edizione, Ai Yazawa ha reinterpretato queste iconiche illustrazioni in chiave contemporanea, sviluppando il tema del "nuovo inizio" e della "nuova versione di sé stessi". Le sue illustrazioni, realizzate con il tocco delicato che la contraddistingue, raffigurano momenti di partenza verso nuove avventure, arricchiti da petali di ciliegio sullo sfondo che evocano la rinascita primaverile.

Due campagne promozionali per i fan
In concomitanza con il lancio delle lattine, saranno attive due campagne promozionali:
- "Campagna Vinci Gadget con Design Originale di Ai Yazawa per Yebisu Beer": acquistando i prodotti in edizione limitata, i fortunati che troveranno la dicitura "vincitore" potranno ricevere:
- Premio A: per 500 fortunati - Piatti decorativi con design originale (foto sopra)
- Premio B: per 3.500 fortunati - Set regalo in confezione esclusiva contenente 3 lattine da 350ml e 3 da 500ml (foto sotto)
- "Campagna X Follow & Repost": seguendo l'account ufficiale su X (ex Twitter) e condividendo il post, si potrà vincere un set da 24 lattine da 350ml con un design esclusivo

Questa collaborazione rappresenta un'occasione rara per i fan e i collezionisti di Ai Yazawa di godere di nuove opere dell'artista, seppur in una forma diversa dal manga tradizionale.
Fonte: Comic Natalie
Certo se ha ancora questa qualità potrebbe pure continuare Nana un pochetto alla volta.
Sarebbe interessante vedere pubblicato qualche suo artbook perché secondo me l'interesse dei fan c'è
Battute a parte, se anche tornasse a riprendere il suo manga più celebre mi sono sempre domandato se dopo tutti questi anni proseguirebbe come aveva in mente quando lo ha interrotto oppure seguirebbe una strada completamente differente.
Concordo sulla necessità di nuovi artbook della Yazawa, li prenderei volentieri.
A proposito, non è mai stato fatto un artbook per Ultimi raggi di luna?
probabilmente ormai si sara' perfino dimenticata della trama del manga, poi all fin fine a lei le conviene fare l'illustratrice che mettere in mano ad un opera decisamente piu impegnativa come proseguire un manga, contando anche il fatto che non avrebbe piu nemmeno la salute per farlo
Direi che è evidente che la storia del "poverina, è malata, non riesce nemmeno a tenere la matita in mano", che è tanto cara a qualcuno, non è più credibile come scusa.
Semplicemente non ha più idee o voglia per continuare, preferisce solo fare illustrazioni con cui guadagnare. Ed è liberissima di farlo, ma almeno deve dirlo chiaramente ai fan.
Indifendibile.
Speriamo solo che un giorno ammetta esplicitamente, per correttezza verso il suo ex pubblico di lettori, che Nana è interrotto e non lo riprenderà mai più (e sì, certo, sicuramente anche gli editori dovranno essere d'accordo per poterlo fare).
Fare una illustrazione non è paragonabile a fare una intera sequenza di vignette. Tanto è vero che non fa altro che poche illustrazioni all' anno (deve pur campare) e non ha più fatto nessun manga.
È stato spiegato tante volte ma nulla, continuiamo a vomitare odio. Sono stanco anche io di rispondere a questi commenti.
Spero per loro che almeno rilasci un romanzo con la conclusione del manga(alla Candy Candy se non ricordo male).
Se in tutti questi anni avesse realizzato una vignetta, non una pagina, una vignetta, ogni tre o quattro giorni, sarebbero usciti almeno un centinaio di capitoli.
Poi, parlare di odio è sbagliato.
Qui è questione di rispetto verso i fan, che manca.
Che la Yazawa sia malata o che abbia trovato un blocco che non riesce a superare a me poco cambia, il manga è interrotto e interrotto resta anche con quelle informazioni, ripeto poco o nulla cambia.
Sulle illustrazioni niente da dire, il suo tratto per me è splendido.
Sul solito discorso Nana non aggiungo altro, ho espresso più volte il mio pensiero, e ultimamente parlare qui su vari argomenti è come scrivere di calcio sul forum della gazzetta, non si riesce a fare una discussione pacata… e le varie opere/autori con problemi, Yazawa, Togashi, Inoue, Miuchi, Takaya, Clamp, il compianto Miura (solo il “buon” Hagiwara le prende senza problemi…), sono uno di questi…
È il buon segno che ha finito i soldi guadagnati da Nana e probabilmente ha bisogno di tornare a lavorare...
L’unica cosa che apprezzo di Hagiwara è l’onestà di aver ammesso che gli ultimi volumi, quelli dopo il secondo salto temporale, non hanno praticamente senso (a parte per i disegni) perché stava solo prendendo tempo visto che non sapeva come proseguire e ricollegare la storia… e poi si è stufato pure di fare quello visto che di soldi ne aveva fatto a palate.
Per il resto non dico cosa penso visto che era uno dei miei manga preferiti, anche per motivi affettivi, e non saprò mai come finirà quella storia…
Su Nana e come finisce la storia nell’ultimo volume non mi esprimo perché non l’ho letto, anche se non sei il primo che mi dice che si possa considerare quello un finale, resta il fatto che teoricamente la serie non era conclusa.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.