AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Anno nuovo, AMV nuovi: la top 5 di gennaio 2026!

Siamo all’inizio di un nuovo anno e, come ogni volta, non può mancare il classico cliché: “Anno nuovo, vita nuova”. Eppure, eccoci qui, come sempre, con le stesse abitudini e la stessa passione. E sapete una cosa? Va benissimo così.

Benvenuti alla prima rubrica AMV targata 2026!

Primo AMV



Inizio l’anno guardando un po’ al passato. Ormai mi conoscete: sono un’inguaribile nostalgica. Questo AMV è un piccolo tuffo nei momenti animati che, nonostante il tempo, restano sempre attuali e capaci di emozionare.


Secondo AMV



Per la seconda posizione non potevo fare scelta migliore! Questo AMV ci regala la “chiave di lettura” ideale per affrontare il nuovo anno con energia. Un crossover perfetto per dare la carica e partire con il piede giusto.


Terzo AMV



La scelta romantica di gennaio ricade su… Tamon! Nonostante il manga abbia sollevato qualche polemica per il modo in cui tratta temi delicati come la depressione, l’anime riesce a rendere la storia piacevole, senza perdere il fascino del protagonista.


Quarto AMV



Un mix perfetto di tre anime iconici, accompagnato da una colonna sonora ormai diventata leggenda. Un AMV che non richiede spiegazioni: va semplicemente visto e amato.


Quinto AMV



Chiudiamo la nostra top 5 con un video che celebra l’inizio del nuovo anno e tutto ciò che ci aspetta. Un finale che racchiude energia, emozione e la promessa di un 2026 pieno di sorprese.

Tomodachi! Con questa top 5 abbiamo iniziato l’anno con il piede giusto. Vi aspetto come sempre qui, e sulla piattaforma Tomodachi… e non dimenticate: #seguiteilconiglio!
Un grande in bocca al lupo a tutta questa fantastica community, che ormai sento anche un po’ casa mia. E sì… ancora auguri di buon anno nuovo!

Vostra, Mi-chan