Non avrei scommesso molto su questo shoujo manga, probabilmente per un titolo che poco mi diceva e per una copertina che non mi aveva impressionato. Inoltre non conoscevo l’autrice, Satoru Hiura. Love + Dessin si dimostra uno shoujo puro, senza contaminazioni di altri generi.

La protagonista è una ragazza che si appresta a vivere una vigilia di Natale incolore e noiosa. Ma quella che subito chiama sfortuna metterà in moto eventi che le faranno incontrare quello che potrebbe essere l’uomo della sua vita, ovvero un famoso ed affascinante produttore pubblicitario, 10 anni piu’ grande di lei, dal carattere scontroso e freddo, di nome Ren Chitose. Le cose inizialmente non sembrano andare bene per la protagonista. Determinata come mai prende una decisione radicale e difficile: lasciare la sua attuale scuola e intraprendere studi che le permetteranno di farsi notare nell’ambiente in cui lavora il suo amato. Ma le sarà sufficiente tutto questo per scaldare un’altra volta il cuore di Ren e guarire una volta per tutte le profonde ferite che segnano il suo passato?

Il tutto è raccontato in modo efficace, con particolare attenzione ai i personaggi, che risultano in fin dei conti credibili: l’autrice è stata abile a creare due protagonisti convincenti, con personalità abbastanza complesse e con una serie di difetti che li rendono agli occhi del lettore più reali. Il tratto è piacevole ma non stratosferico, ma potrete giudicare voi stessi, sfogliando il manga nella vostra libreria di fiducia, se vi aggrada. L’edizione italiana è offerta a un buon prezzo, 4,40 € con sovracorpertina a colori. La stampa è abbastanza buona, mentre adattamento presenta qualche problema e sono presenti un paio di piccole imperfezione nella stampa dei testi (cose decisamente da poco, per fortuna).

Concludo queste impressioni esortandovi a prendere in considerazione, se amate gli shoujo, l’acquisto di Love + Dessin. Se non sbaglio l’opera dovrebbe contare solo 4 volumetti, per cui ve la caverete anche con poco. Conoscerete così Satoru Hiura, leggerete un buon manga, e saprete chi è quando arriveranno in Italia altre sue opere ;-)