NB: la serie è stata trasmessa anche in Italia su ITT con il titolo "La Squadra del Cuore". Ringrazio Kouga per la segnalazione, per saperne di più, cliccate qui.


Questo anime è tratto da un manga di Yoichi Takahashi, autore popolare grazie al successo di Captain Tsubasa, aka Holly e Benji.

La cosa è abbastanza evidente sin dai primi minuti, grazie al character design e ad alcune tipologie di personaggi, già presenti in Holly e Benji.

Meritano di essere invece segnalati i riferimenti al calcio italiano: la serie A viene segnalata come il campionato più duro del mondo, mentre la stella giapponese del momento, fratello del protagonista, viene acquistata dal Milan.

Il paragone con Holly e Benji è una passo obbligato, e inserirei nel confronto anche Whistle, di cui ho già parlato su Animeclick. Non ho intenzione di stilare una classifica fra i 3, solo evidenziare le differenze, poi giudicherete voi stessi.

In questo anime il protagonista non è un bravo ragazzo come era Tsubasa (Holly). L'anime (per fortuna) non inizia con lui in tenera età. Inoltre sa già giocare MOLTO bene a calcio, al contrario di quanto accade in Whistle. Come in Holly e Benji è portato per il calcio, e non deve sudare 7 camicie come fa il protagonista di Whistle. I suoi problemi sono inizialmente disciplinari: è un mezzo teppista, non ha troppe motivazioni ed è 'invidioso' per il successo del fratello.
L'anime dal punto di vista tecnico non eccelle particolarmente e si attesta più o meno sui livelli dei rivali. La narrazione è per ora un po' lenta; si vede solo una partita, al terzo episodio. L'autore già ci propone una sorta di super tiro... il protagonista calcia la palla che sfrecciando verso la porta crea una strana luce arancione...

Questa serie non rappresenta di certo la serie calcistica "definitiva". Se siete appassionati del genere, Hungry Heart - Wild Striker merita di essere presa in considerazione, altrimenti passate tranquillamente ad altro.

Kyosuke finisce per caso e controvoglia a fare l'allenatore della quadra femminile di calcio della sua scuola. E', tra le altre cose, il fratello del più famoso giocatore del Giappone, recentemente acquistato dal Milan. Probabilmente a questo fatto è legata la sua decisione di lasciare il suddetto sport, ma la nuova esperienza che sta vivendo sta facendo rinascere in lui la passione per il calcio...

Per vedere qualche immagine e per dire la vostra, cliccate qui.