A Chiavari, in provincia di Genova, si svolgerà la prima edizione di un nuovo festival dedicato all’animazione. Al debutto presenta un’iniziativa molto interessante che vi consiglio di non perdere, ovvero la retrospettiva completa dei capolavori di Isao Takahata, che sarà presente di persona alla manifestazione. Il sito ufficiale della manifestazione. Il comunicato ufficiale. Di seguito riporto la parte riguardante l’omaggio a Takahata:

“Il massimo tributo del Festival di Chiavari va anche a Isao Takahata, leggendario co-fondatore dello storico Studio Ghibli, noto in Italia soprattutto per ottime serie televisive come Heidi e Anna dai capelli rossi, ma regista di molti importanti lungometraggi a disegni animati, dallo struggente Una tomba per le lucciole al funambolico My Neighbors the Yamadas.

Attraverso la retrospettiva completa dei suoi lungometraggi d’animazione realizzati per il medium cinematografico si mostrerà il talento visivo e narrativo di un regista che nella sua carriera ha raggiunto risultati che si pongono ai massimi livelli del suo settore, allontanandosi via via dall’animazione di intrattenimento per approdare a territori sempre nuovi, all’insegna di un grande eclettismo.

Takahata, presente al Festival di Chiavari anche come giurato del concorso internazionale, riceverà una Sedia d'Oro alla Carriera, a riconoscimento dei suoi straordinari esiti raggiunti nel campo dell'animazione, e parteciperà a un incontro con il pubblico, nonché alla presentazione di Giorni d'inverno, progetto collettivo a cui Takahata è stato chiamato a dare il suo contributo.”