Dal sito di Panini, la presentazione del manga di Samurai Champloo e un accenno alla serie TV:

samurai champlooContinuiamo con la presentazione dell’imponente parco di nuovi titoli previsti per dicembre. Oggi è la volta di un’opera magistrale, realizzata dallo storyboard dell’omonima serie animata di 26 episodi, opera del regista Shinichiro “Bebop” Watanabe e prodotta da Manglobe, che Panini Video sarà orgogliosissima di presentare in Italia a breve termine: SAMURAI CHAMPLOO.
Affidata alle matite di Masaru Gotsubo, la storia, articolata in quattro volumi, ruota velocemente attorno alle emozionanti vicende di due guerrieri, Jin e Mugen, l’uno agli antipodi dell’altro.
Il primo è uno ronin stoico, freddo, ortodosso nell’etichetta e nello stile di kenjutsu del quale è maestro. L’altro è un rozzo pirata delle Ryukyu (antico nome per Okinawa) che utilizza uno stile di combattimento a metà strada fra la breakdance e la capoeira della spada. Sullo sfondo di un’epoca Edo mai così moderna, le strade dei due si incontrano nella comune intenzione di aiutare la giovane Fuu a ritrovare un uomo misterioso, cui la ragazza fa riferimento come al “samurai che profuma di girasoli”.
La potenza della seria animata consiste nella commistione di generi cui l’opera fa riferimento, spaziando da un possente revisionismo storico, a elementi dichiaratamente anacronistici, alla commedia e, soprattutto, alla cultura popolare punk, hip pop e rap.
Eppure in questo manga di Masaru Gotsubo la suggestione di immagini e suoni in una divertente mistura di antico e moderno riesce a ricrearsi, semplicemente attraverso gli stupendi e vivaci disegni e le chine monocrome sapientemente usate.
“Champloo” del resto deriva dalla parola del dialetto di Okinawa “chanpuru”, che significa “fondere, mischiare”. Una fusione di generi dunque, un miscuglio geniale di epoche diverse, in quello che potremmo liberamente tradurre, scimmiottando il titolo, con un “Samurai Remix”.
Un’opera sulla quale Panini Comics punta parecchio, sia nella sua componente manga che in quella video, un lavoro di qualità indiscutibile e che sicuramente saprà intrigare anche i palati più esigenti del nostro pubblico lettore.
Il primo dei quattro volumi su Manga Top N.80, a dicembre. Non perdetelo!


Fonte: Paninicomics.it