Gurren-Lagann-MovieTengen Toppa Gurren Lagann – Gurren-hen è il primo film cinematografico dedicato alla serie tv omonima di studio Gainax. Molti appassionati hanno ben apprezzato la serie animata televisiva, che ha saputo mescolare generi molto contrastanti tra loro come il demenziale, nella parte iniziale della storia, e il drammatico, che ha segnato maggiormente la seconda parte.
Tutto ciò in un’ambientazione fantascientifica in cui ritroviamo forse i più strani e grossi robot da combattimento che la storia dell'animazione giapponese ricordi, giostrati attraverso una spettacolare regia in grado di tenere in tensione gli spettatori per tutta la durata dei 27 episodi. Anche dal punto di vista grafico la serie animata di Tengen Toppa Gurren Lagann è stata ottimamente curata in tutti i suoi dettagli. Rimanendo in tema con il carattere bizzarro del titolo, alcune sue parti si discostano nettamente dal resto della serie, realizzate con un’animazione dal gusto particolarmente sperimentale, susseguitesi per enfatizzare ulteriormente alcuni degli episodi del racconto.

Il primo film animato, annunciato nell'estate del 2008, è stato preceduto da una serie di sei corti nei quali gli autori si sono divertiti a creare di volta in volta mondi alternativi dove far muovere i principali protagonisti, testando con discreto successo nuovi tentativi di narrazione su base musicale.

Date le premesse, la maggior parte dei fan si aspettava un prodotto alternativo alla serie tv, o almeno un approfondimento della trama originale. Tutti, comunque, fiduciosi di trovarsi innanzi a qualcosa di altrettanto valido e coinvolgente.

La delusione nello scoprire che il film non è altro che un riassunto di una parte della storia è stata notevole, ma mai quanto quella provata durante la visione del film stesso.

Tengen Toppa Gurren Lagann – Gurren-hen si ferma poco prima di raggiungere lo scontro che chiude il primo arco narrativo della serie, lasciando lo spettatore in febbrile attesa del seguito, annunciato sui titoli di coda.

Gurren-Lagann-Movie-2Cominciamo dalla parte migliore del film: l'animazione. In Gurren-hen abbiamo il vecchio design che aveva contraddistinto la serie, bello ma purtroppo non sufficiente per innalzare la qualità della pellicola. Oltre al medesimo disegno ci ritroviamo davanti, infatti, anche alle medesime scene e inquadrature utilizzate precedentemente, tanto uguali da far sospettare un semplice rimontaggio, se non fosse per alcuni piccoli particolari che differiscono, unico segno che il film sia stato almeno in parte ridisegnato. Il primo episodio viene riproposto quasi integralmente portando via circa un quarto del tempo totale, completato con la presentazione delle scene salienti della storia sul tema musicale di Gurren. Ciò produce un’accelerata pazzesca sugli eventi, rendendoli incomprensibili per chi non conosce l’opera.
Solo negli ultimi dieci minuti vediamo quello che è un lavoro originale, ma non a livello di trama: a questo punto i nostri eroi affrontano ben tre nemici contemporaneamente, mentre nell’edizione televisiva tali scontri avvenivano in successione l'uno all'altro. Alla fine il film si chiude anticipando il robot avversario, unico vero punto di originalità in questo prodotto, in quanto non esistente nella serie.

Ma l’assoluto punto debole di questo lavoro è sicuramente la trama e le atmosfere che si vengono a creare. La prima risulta essere quasi incomprensibile per chi si avvicina per la prima volta all'universo di Gurren Lagann: molti aspetti fondamentali della storia risultano essere troppo frammentati e disgiunti tra di loro, e dei personaggi che nella serie avevano un loro ruolo ben preciso e non certo secondario, ora non si conosce nemmeno il nome o la loro funzione. Si è perso completamente il filo conduttore degli eventi. In pratica tutto è stato ridotto a una mera sequenza di combattimenti senza motivazione.
La scena madre del film (la morte di uno dei personaggi) viene drasticamente privata del suo significato per la mancanza di approfondimento dei rapporti tra i protagonisti, risultando di una piattezza unica.

Se la serie tv era risultata esaltante, Gurren-hen è stato incredibilmente desolante e noioso, e qualcuno, patito della serie, si è pure addormentato durante la visione, il che è tutto dire!

Non resta che sperate nel seguito, Tengen Toppa Guren Lagann – Lagann-hen, uscito nelle sale giapponesi lo scorso aprile, anche se purtroppo la prima parte è ormai già stata rovinata.