Tactics sembra ben promettere, anche se sinceramente mi aspettavo un titolo militare. Mi sono invece trovato tra le mani un anime che tratta argomenti esoterici, dove l’ambientazione è stata costruita prendendo elementi dalla mitologia e dalle leggende giapponesi, per cui aspettatevi demoni, esorcismi, orchi ed affini…

Graficamente si presenta con belle inquadrature e con un buon character design, mentre le animazioni fanno semplicemente il loro lavoro. Nel complesso viene creata un’interessante atmosfera, in grado di suscitare una certa curiosità nello spettatore. La narrazione sembra prevalentemente episodica, anche se è presente una trama continuativa. L’azione in genere è limitata alla parte finale dell’episodio, mentre per il resto Tactics si avvicina al genere investigativo. Sono anche presenti momenti spensierati e discretamente divertenti. Interessante infine il legame fra uomo e demone, con quest’ultimo che è vincolato a seguire colui che gli dona un nome.

Vi consiglio di prenderlo in considerazione visto che, se alla lunga non diventerà ripetitivo, potrebbe riservare diverse sorprese.


Il protagonista sin da giovane ha il dono di percepire la presenza di demoni e spiriti. Proprio grazie a questo potere decide di approfondire gli studi nel settore esoterico e si pone come obiettivo quello di trovare e togliere il sigillo ad un potente demone. Lo chiama Hikaru e da allora diventano compagni di avventure. Incontrerà diversi spiriti, alcuni dei quali si dimostreranno amichevoli, altri si riveleranno invece malvagi…

Per dire la vostra e visualizzare la scheda, cliccate qui.