logo AnimeClick.it

Titolo originale
Rurouni Kenshin: Meiji Kenkaku Romantan - Ishin-Shishi no Requiem
Titolo inglese
Samurai X: The Motion Picture
Titolo Kanji
るろうに剣心 -明治剣客浪漫譚- 維新志士への鎮魂歌
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Azione  Drammatico  Storico 
Anno
1997
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,213   (#2220 in anime) (20 valutazioni con 9 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 8  3  0 - 84,21% promosso
Immagini
21 (by Redazione)
Tag generici
samurai 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
3 In visione, 110 Completo, 1 Pausa, 3 Sospeso, 2 Da rivedere, 53 Da vedere - drop rate: 2,52%


Trama:

Introduzione

Kenshin è una serie che sia in Giappone che in USA ha ottenuto un gran successo. Dal manga, che abbiamo potuto leggere anche in Italia grazie a Star Comics, è stata tratta una lunga serie TV (mi pare di 97 episodi) e una bellissima serie OAV, con toni decisamente più cupi e drammatici, che narra il passato di Kenshin. Inoltre è stato prodotto un film, ambientato qualche anno dopo la serie TV, che viene ora proposto in Italia dalla Dynamic Italia. Ci ritroviamo di fronte ad una scelta che trovo abbastanza curiosa, visto che questo anime, manga a parte, sbarca in Italia con un prodotto indirizzato soprattutto a coloro che avevano già apprezzato la serie TV e magari gli OAV, e che volevano rivedere Kenshin e compagni in azione. Inoltre questo film è con tutta probabilità quanto di meno carino sia stato prodotto sul Samurai Vagabondo, e potrà essere apprezzato solo da coloro già avvezzi a personaggi e situazioni. Se visto così, staccato dal resto, mostra ancor più tutti i suoi limiti. Se si voleva assaggiare la risposta del pubblico senza avventurarsi in un’opera impegnativa come la lunga serie TV, perché non partire con gli OAV, che sono tra le altre cose molto belli?


Analisi tecnica

Il film propone uno stile più simile a quello della serie TV, anche se lo arricchisce con alcune sequenze che tentano di essere più cupe e serie. Questa scelta, sulla carta potenzialmente buona, non è stata sviluppata a dovere, e fa nascere qualche problema ed appesantisce l’intera sceneggiatura.
A tutto ciò si aggiungono alcune scelte un po’ discutibili, come la continua, ripetuta e a mio avviso inopportuna riproposta di un paio di sequenze. Inoltre la trama risulta decisamente prevedibile. Il ritmo, a tratti, complici i problemi sopra descritti, è fin troppo lento, tanto che soprattutto per la parte iniziale l’ho trovato un po’ noioso. Si ha l’impressione che lo staff abbia voluto allungare la durata del film, quando ritengo che in realtà l’intera storia potesse essere raccontata in modo più efficace se fosse durato mezz’ora in meno. Infine, i compagni di Kenshin hanno ruoli di poco peso, in pratica si limitano a fare una passerella senza risultare indispensabili o realmente utili al protagonista.
Per fortuna visivamente il titolo se la cava decisamente meglio. Le animazioni sono di buon livello, anche se non stratosferiche. Sia i fondali che i personaggi alternano scene in cui sono realizzati in modo molto bello e curato, ad altre in cui sembrano essere stati fatti in modo più sbrigativo. Le musiche, a parte quella molto bella nel menù del DVD, non mi hanno particolarmente colpito.

Trama

Ambientato probabilmente dopo la fine della serie TV, inizia con Kenshin che vede che una giovane ragazza viene molestata da un gruppo di stranieri. Nell’intervenire viene preceduto da Takimi Shigure, che li sistema a dovere. Scopre poi che la ragazza è la sorella di un ragazzo che ha ucciso nel periodo in cui era un feroce assassino, e che la persona che l’ha soccorsa aveva assistito alla conclusione del duello senza poter intervenire. Da allora, tormentato dai rimorsi, sta progettando il modo di rimediare al suo errore e vendicare la morte dell’amico…

Conclusioni (consigliato a…)

Un film di discreta fattura, pensato e indirizzato quasi esclusivamente ai fan di Kenshin & friends. Se avete amato il manga ed è da tanto che sperate che qualcuno si accolli l’onere di pubblicare la serie TV, il film potrà temporaneamente addolcire la vostra attesa.
A tutti gli altri consiglio di lasciar perdere. Anche se foste curiosi di avere un assaggio di questa popolare serie, non vi consiglio di partire da questo film, rischiereste di trarre delle conclusioni non corrette, visto che serie TV e OAV sono decisamente più carine…

Caratteristiche DVD

Accattivanti i menù, con una bella musica e delle animazioni d’effetto. L’unica nota la posso fare ai menu’, un po’ troppi lillipuziani e per esempio sulla mia TV ai limiti della leggibilità.
L’audio è in DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 o 2.0. La traccia giapponese è in Dolby Digital 2.0, presenti i sottotitoli italiani.
Gli Extra sono sicuramente numerosi e interessanti: schede personaggi, note storiche, trailers originali, galleria di immagini e altri spot e trailers…

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0