eden-of-the-eastL'episodio finale di Eden of The East, la mini serie televisiva in 11 puntate di Production IG col character design della mangaka Chika Umino (Honey & Clover, March comes in like a lion), ha confermato giovedì scorso che un adattamento cinematografico in due film ispirati all’anime è in lavorazione. Il primo di questi, Eden of The East the Movie I: The King of Eden è già programmato per il 28 novembre nelle sale del Giappone. Dal blog ufficiale dello staff abbiamo anche il titolo del secondo lungometraggio, Eden of The East the Movie II: Paradise Lost, previsto invece per gennaio 2010.

La serie è balzata all'attenzione degli appassionati dopo l'annuncio che la indicava come sostituto in palinsesto del più che atteso Genji Monogatari di Osamu Dezaki (Lady Oscar, Rocky Joe, Remì e numerosi altri).
Era noto che la nuova serie prodotta dall'Asmik Ace Entertainment, società legata al gruppo di Kadokawa Publishing, sarebbe stata un thriller destinato alla programmazione notturna su Fuji TV, nella fascia dei late night anime.
Non casualmente Eden of the East è stata affidata a un uomo di punta del gruppo, un regista ben noto, Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell - Stand Alone Complex, Jin-roh, Moribito - Guardian of the Spirit), che a confermare l'importanza attribuita all'operazione ha chiamato ad assisterlo nella realizzazione diversi collaboratori dai suoi precedenti lavori, partendo da Masayuki Yoshihara (Guardian of the Spirit). Il compito di adattare per l'animazione i personaggi ideati dalla Umino è stato affidato a Satoko Morikawa (The Cat Movie, Space Adventure Cobra - The Movie), la direzione dell’animazione a Satoru Nakamura (Guardian of the Spirit), la colorazione a Yumiko Katayama (collaboratore storico di Kamiyama), la CGI a Makoto Endo e la direzione artistica a Yusuke Takeda, personaggio dalla vasta esperienza che ha lavorato anche alle serie di Gundam Wing, Giant Robot, Ghost in The Shell e, naturalmente, a Moribito - Guardian of the Spirit. Le musiche sono infine del ben noto Kenji Kawai.

La rock band inglese degli Oasis è stata chiamata a cantare il tema d'apertura dell'anime, “Falling Down”. La canzone è tratta dall'ultimo album del gruppo, Dig Out Your Soul e si tratta della prima collaborazione per gli Oasis ad un anime. Eccola di seguito:


Falling Down



Anno 2010. Dieci missili precipitano sul Giappone. Si tratta di un attacco terroristico opera di un personaggio misterioso: Zero.
Tre mesi dopo, Misaki Mori, una giovane studentessa giapponese in viaggio nella capitale degli Stati Uniti, viene coinvolta in uno strano e terribile caso, ed è salvata da un connazionale che soffre di amnesia, Akira Takizawa. Dopo il rientro in Giappone, un nuovo missile si abbatte sul territorio nipponico e uno strano messaggio raggiunge il cellulare di Tanizawa: 8,2 miliardi di yen dovranno essergli consegnati...