Avex Production ha aperto un sito web dedicato a To, film d'animazione in CGI basato sul manga 2001 Nights (2001 Ya Monotogari) di Yukinobu Hoshino, che racconta 20 brevi storie su un fantascientifico viaggio dell'umanità attraverso il cosmo. Ecco il primo teaser trailer:




Il teaser rivela che il film, diretto da Fumihiko Sori (Vexille) sarà un adattamento in due parti dei capitoli 13 e 15 del manga intitolati rispettivamente “Pianeti simbionti” e “Orbita ellittica”, e che entrambi gli episodi saranno disponibili in DVD, in Giappone, dal prossimo ottobre.

Il manga originale, che ha ispirato già nel 1987 l'OAV Space Fantasia 2001 Nights prodotto da TMS Entertainment per la regia di Yoshio Takeuchi (Beyblade - The Movie, Harlock Saga, Jungle Emperor Leo - The Movie), è stato serializzato sul magazine Monthly Super Action di Futabasha tra il 1984 e il 1986 e poi raccolto in 3 volumi, pubblicati interamente in Italia da Flashbook Edizioni. Sempre lo stesso editore ha proposto il breve seguito del manga, nel 2006, quasi in contemporanea con la sua pubblicazione nipponica, in un volume unico intitolato 2001+5.