L'edizione 2009 del Chara Hobby, fiera nipponica meglio conosciuta come C3X Hobby, l'ultima in calendario delle grandi manifestazioni estive giapponesi, è stata occasione non solo di un’ampia kermesse modellistica che ha fatto la gioia degli appassionati, ma anche della presentazione di alcuni nuovi e interessanti progetti d’animazione.

Fra i video mostrati, il primo lavoro dello Studio Ordet, gruppo formato solo lo scorso anno dall’animatore e regista Yutaka Yamamoto, un nome, il suo, legato a opere come Lucky Star, Kanon, Air e La malinconia di Haruhi Suzumiya.

L’anime, Black★Rock Shooter, avrà la regia di Shinobu Yoshioka (direttore di alcune puntate di La malinconia di Haruhi Suzumiya), il character design di Yuusuke Matsuo (animatore in alcuni episodi di Kannagi e Kanon), che elaborerà i concept originali dell’illustratore Huke (sotto un esempio della sua arte), e le musiche del compositore Ryo. Supervisore della produzione sarà lo stesso Yutaka Yamamoto.

Il pilot della serie, come annunciato sul sito ufficiale giapponese, sarà distribuito direttamente in DVD e Blu-ray il 30 settembre 2009 insieme a un CD con la “performance live” di Hatsune Miku, e un booklet con immagini dall'anime, che esordirà ufficialmente nella primavera del 2010.


Huke_art


Hatsune Miku è una creazione della Yamaha Corporation e del software Vocaloid per Windows, un programma musicale che permette la sintetizzazione vocale semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone.
Hatsune Miku, è il primo applicativo per Vocaloid2, e il suo nome è quello del personaggio ideato per dare la voce al sintetizzatore, campionando quella della cantante giapponese Saki Fujita.

Nonostante Black★Rock Shooter usi la voce della popolarissima idol virtuale Miku, vero fenomeno web in patria e protagonista di un manga edito da Jive, l’anime non sarà incentrato su di lei.


Black★Rock Shooter Promo