Notizia aggiornata al 22/9/2009

E’ online il full trailer per TO, film d'animazione in CGI basato sul manga 2001 Nights (2001 Ya Monotogari) di Yukinobu Hoshino, che racconta 20 brevi storie su un fantascientifico viaggio dell'umanità attraverso il cosmo.




Il nuovo film di fantascienza diretto da Fumihiko Sori (Vexille) sarà un adattamento in due parti dei capitoli 13 e 15 del manga originale intitolati rispettivamente “Pianeti simbionti” (Kyosei wakusei) e “Orbita ellittica” (Daenkidou).

“Orbita ellittica”, s’inserisce perfettamente nel tipo di lavoro che il regista ha sviluppato su Vexille.
Sulla piattaforma spaziale Midnight Bazooka, in orbita attorno alla Terra come punto d’appoggio per le navicelle dirette sulla Luna, si prepara la ricezione di un carico particolarmente pesante e pericoloso. L’equipaggio della nave Flying Dutchman torna sulla base dopo 15 anni, riunendo nuovamente il comandante della stazione, Dan, e il caposquadra Maria.
La struttura viene però abbordata da una navetta di terroristi intenzionati a impadronirsi del carico...


To OAV


In “Pianeti simbionti” lo scenario diventa quello delle colonie viste attraverso le vicende di due esploratori: Ion, operatore minerario per la colonia dell’Est, e Arena, ricercatore per la colonia dell’Ovest, sono entrambi a caccia di combustibili fossili, ormai quasi del tutto esauriti sulla Terra. E’ allora che uno strano organismo alieno inizia a infettare il pianeta diffondendosi attraverso le colonie. Ion rimane contaminato e, mentre la lotta fra le comunità continua, egli stesso diventa vettore di contaminazione...

Come annunciato sul sito ufficiale i due OAV del film prodotto da OXYBOT (Vexille) sarà a noleggio in Blu-ray e DVD dal 2 ottobre e in vendita dal 18 dicembre 2009, ovviamente in Giappone.

Il manga originale, che ha ispirato già nel 1987 l'OAV Space Fantasia 2001 Nights prodotto da TMS Entertainment per la regia di Yoshio Takeuchi (Beyblade - The Movie, Harlock Saga, Jungle Emperor Leo - The Movie), è stato serializzato sul magazine Monthly Super Action di Futabasha tra il 1984 e il 1986 e poi raccolto in 3 volumi, pubblicati interamente in Italia da Flashbook Edizioni. Sempre lo stesso editore ha proposto il breve seguito del manga, nel 2006, quasi in contemporanea con la sua pubblicazione nipponica, in un volume unico intitolato 2001+5.