Occult AccademyDurante la Tokyo Anime Fair 2010, la Aniplex, ha colto l'occasione per presentare il terzo capitolo del progetto Anime no Chikara, curato dalla A-1 Pictures e da TV Tokyo.

Seikimatsu Occult Gakuin (Occulty Accademy) ruoterà attorno alla protagonista Maya Kumashiro, figlia del direttore dell'Accademia Occulta, una bellissima ragazza con un profondo odio per l'occultismo. Suo malgrado, dopo la morte del padre, si ritroverà a gestire l'Accademia, facendo la conoscenza di un misterioso uomo in grado di piagare i cucchiaini e viaggiare nel tempo, che la porterà nel passato, quando, nel 1999, suo padre fondò l'Accademia Occulta.

Il progetto, inizialmente sviluppato dal regista Hiroyuki Kitakubo,(Blood: The Last Vampire) con il titolo di Zaidan-houjin Occult Designer Gakuin, ha subito alcuni cambiamenti con l'ingresso nella produzione della XEBEQ. Il titolo è stato così modificato in quello attuale e la regia è stata affidata al debuttante Tomohiko Ito, già regista di alcuni episodi di Death Note. Al suo fianco lo sceneggiatore Seishi Minakami, (G-On Riders, Paranoia Agent,Paprika), il character designer Takahiro Chiba (Karas, Naruto, (Le) Chevalier D'Eon), e l'art director
Yusuke Takeda. Hiroyuki Kitakubo è invece passato al ruolo di supervisore.

La scelta di Matsushiro come ambientazione non è certamente casuale, la storia e la geologia di questa città sono infatti ideali per narrare storie sull'occulto. Negli anni '60 nella città si verificarono una serie di eventi inspiegabili come tremoli e apparizioni di misteriose luci volanti nel cielo. Per alcuni si trattava di UFO, per altri, invece, quei fenomeni occulti altro non erano che le conseguenze delle maledizioni lanciate daglie schiavi coreani (quasi un milione) impiegati per costruire, durante la IIa Guerra Mondiale, il Quartier generale Imperiale sotterraneo, nato per proteggere l'Alto Comando nipponico dai sempre più frequenti bombardamenti aerei Alleati; una rete di cunicoli sotterranei e gallerie, oggi in parte visitabile, che doveva essere uno degli obbiettivi dell'operazione Downfall, l'invasione del Giappone mai avvenuta a causa della resa anticipata dell'Impero.

Lo staff ha preferito visitare direttamente i luoghi in cui sarà ambientato l'anime, e per l'occasione sono stati accompagnati da Takeharu Mikami, il direttore della rivista sull'occulto, Gakken's MU magazine. Dal sopralluogo è nato un interessante speciale sui luoghi di Seikimatsu Occult Gakuin, visibile sul sito ufficiale dedicato alla serie. Tra i vari video ve ne è uno in particolare che riguarda il monte Mina kami yama, che, con la sua cupola di lava di 659 metri, viene visto da molti come un'antica base aliena.

Live Mina kami yama: la Fortezza


Nella serie, che non esiterà ad affrontare alcuni dei clichés più comuni dell'occulto, come i cerchi nel grano, non mancheranno citazioni di Nostradamus, presente persino nel trailer del T.A.F. 2010 con una delle sue quartine più note:

L'anno mille novecento novanta nove (nuovo) settimo mese,
Dal cielo verrà un gran Re del terrore,
Risusciterà un grande Re di Angoulmois,
Prima e dopo Marte regnerà per buonora.

Nostradamus:
Quartina X.72


Occulty Academy T.A.F. 2010