In vista della partecipazione di Rai 4 all’ultima edizione del Lucca Comics & Games, AnimeClick.it e la rete diretta da Carlo Freccero indissero un esperimento condotto da noi per aprirsi più efficacemente verso il pubblico dell’animazione giapponese, sondandone gusti e opinioni.
L’esperimento prevedeva la possibilità di candidare tre titoli tra i propri preferiti, secondo i criteri decisi e motivando le proprie scelte, per arrivare a una Top 10 che lo staff di Rai 4 ha potuto utilizzare per orientarsi nella scelta delle serie che comporranno il futuro della serata Anime dell’emittente.

Giovedì 13 maggio, a margine di un incontro avvenuto nella sede romana di Rai 4, dal quale abbiamo tratto un’interessantissima intervista che pubblicheremo nei prossimi giorni, Massimiliano Morelli, responsabile, in qualità di consulente, della selezione e della programmazione del prodotto seriale di fiction e d’animazione della rete, ci ha comunicato che sono in via di definizione i contratti per l’acquisizione della prima serie presente nella vostra Top 10, Soul Eater!

Soul Eater su Rai 4 - Small

La storia ruota attorno agli studenti della Shinigami Buki Shokunin Senmon Gakko (chiamata più comunemente con il nome di Shibusen), una scuola professionale per meister (maestri) e le loro buki (armi demoniache che possono assumere la sembianza umana). La scuola è stata creata da Shinigami-sama, il Dio della Morte, che assolve anche alla funzione di preside.
Ogni meister combatte con una buki, sua compagna, e lo scopo finale della scuola è di mantenere la pace e impedire che sorga un nuovo kishin: un meister demoniaco che ha quasi fatto sprofondare il mondo nel caos.


Soul Eater, i cui diritti per l’Italia sono di The Licensing Machine, è uno shounen in 51 episodi prodotto nel 2008 dallo studio Bones (Eureka Seven, RahXephon, Wolf’s Rain) per la regia di Takuya Igarashi (Pretty Cure, La rivoluzione di Utena), ed è tratto dal manga omonimo di Atsushi Ohkubo, tuttora in corso in Giappone con i suoi 16 volumetti pubblicati, di cui 7 anche in Italia con marchio Planet Manga.

Le trattative sono in fase avanzata e a breve potremo pubblicare un focus più dettagliato anche per quanto riguarda l’edizione italiana, ma possiamo già affermare che, verosimilmente, Soul Eater entrerà a far parte della serata Anime di Rai 4 a partire da settembre 2010, affiancandosi a Eureka Seven.

Soul Eater – Opening



Ringraziamo Carlo Freccero e Massimiliano Morelli per averci dato questa notizia in anteprima, e, soprattutto, per aver ascoltato i fan.
Restate sintonizzati in attesa della lunga intervista in arrivo!