ArriettyBuone nuove dallo Studio Ghibli, che qualche tempo fa lamentava qualche sentore di crisi.
Dal blog ufficiale di Hiromasa Yonebayashi e di Karigurashi no Arrietty, l'ultimo film dello studio, è stato annunciato che il film è stato visto più di 7.5 milioni di volte.
Questo rappresenta a tutt'oggi il record di tutti i tempi per un film giapponese diretto da un regista alla prima esperienza.

E' stato proprio il fondatore dello studio Hayao Miyazaki a programmare e scrivere il film, basato sul romanzo "The borrowers" dell'autrice inglese Mary Norton.

Arrietty è solo il 4° lungometraggio non diretto da Miyazaki o dal suo "mentore" e co-fondatore dello studio Isao Takahata. Gli altri film sono stati finora: Whisper of the Heart (Yoshifumi Kondo), Neko No Ongaeshi (Hiroyuki Morita) e I racconti di Terramare (Goro Miyazaki). Non è da escludere nemmeno lo special televisivo Ocean Waves diretto da Tomomi Mochizuki nel 1993.

Karigurashi no Arrietty ha venduto 1.038.138 biglietti nei primi 3 giorni di proiezione. Secondo le stime del Box Office Mojo, ha finora guadagnato più di 109 milioni di dollari.

Karigurashi no Arrietty (The Borrower Arrietty) debutterà in anteprima italiana al Festival Internazionale del Film di Roma con due repliche:
il 4 novembre ore 16:00 - Auditorium, Sala Sinopoli;
il 6 novembre ore 15:00 - Salacinema, Lotto.
Sito ufficiale della manifestazione
Informazioni sui biglietti
Programma in pdf