L’arte di Mika Ninagawa è sembrata da subito in sintonia con la trasversalità della sezione Occhio sul Mondo | Focus del V Festival Internazionale del Film di Roma, quest’anno incentrata sul Giappone.

MIKA NINAGAWA

All’artista prolifica e poliedrica, è dedicata una mostra “MIKA NINAGAWA FOR INTERNATIONAL ROME FILM FESTIVAL”, collocata negli spazi dell’Auditorium Arte e realizzata grazie alla collaborazione con la Koyama Gallery di Tokyo. Verranno esposte 50 opere fotografiche di varie dimensioni e disposte sulle pareti secondo un preciso ordine tematico, dove i contrasti cromatici, dettati dalle pareti colorate, fanno da sfondo alle immagini, un indugio sull’originalità della ricerca cromatica quale cifra distintiva dell’artista.

Ninagawa si è affermata come fotografa capace di avventurarsi in percorsi multipli: moda, musica, pubblicità e cinema. Le sue foto vanno oltre la brillantezza visiva dei colori utilizzati e affermano con forza il suo personale punto di vista. Dominata da un uso vivido e personalissimo del colore, la fotografia dell’artista è mirata a fissare su pellicola frammenti di vita reali nella loro eccezionalità: spaccati di un universo effimero fatto di fiori, pesci, ritratti che, con il loro cromatismo esasperato, restituiscono una visione del mondo unica e propria della fotografa. I suoi pesci, i suoi fiori e i suoi ritratti diventano parte di un universo a colori che non appartiene a questo mondo, ciò che la critica d’arte Midori Matsui definisce come un mondo di “fiori terrestri, colori paradisiaci”. La fotografa non ritocca mai le sue foto al computer, scatta in analogico.

Auditorium Arte - Auditorium Parco della Musica (Viale P. De Coubertin, 30)
Dal 27 ottobre al 5 novembre
Orari: 27 ottobre ore 18 / 28 ott – 5 nov dalle 11 alle 22
Ingresso libero

Sakuran manga e film

Non sorprende la sua affermazione anche come regista, il suo film Sakuran (tratto dall'omonimo manga di Moyoco Anno) è stato infatti selezionato nella vetrina cinematografica del Focus; la sua arte è capace di affiancare alle immagini il linguaggio audiovisivo e regalare allo spettatore una visione di spiazzante contemporaneità ma sempre fedele ai canoni della tradizione giapponese.

Sakuran, venerdì 29 OTTOBRE
ore 16:00  per PUBBLICO E ACCREDITATI
Occhio sul mondo | Focus
Auditorium Sala Sinopoli
Giappone, 2007 - 111’
Regia: Mika Ninagawa
Cast: Anna Tsuchiya, Kippei Shiina, Hiroki Narimiya
Yoshiwara è un “quartiere del piacere” dove si trovano prostitute e cortigiane di alto rango, le oiran. Una di loro, Kiyoha, si distingue per bellezza e caparbietà e presto diventerà una leggenda. Ma la sua popolarità minaccia quella di un’altra famosa concubina…