Update del 25/01/2013

Chris Albrecht -  Starz CEOL’amministratore delegato della Starz, Chris Albrecht, ha rivelato -alla conferenza stampa programmatica di stagione - che a causa di discordanti visioni creative l’adattamento live-action per la TV americana di Noir è ad un punto morto: “Non riusciamo creativamente a portare l’opera ad un punto di sviluppo in cui siano tutti soddisfatti del risultato.” “Con ciò non voglio dire che non ci sia alcuna possibilità che il progetto veda la luce, ma il tutto diventa sempre più frustrante con il passare del tempo.

Il serial televisivo era stato approvato nel giugno 2011, e la sua messa in onda in una prima fase era stata fissata per l’estate del 2012. Ma il progetto aveva subito un primo arresto a causa dell’abbandono del team di produzione da parte dello sceneggiatore Sean Jablonski, poi rimpiazzato da Steven Lightfoot. Ma in realtà vi erano già stati notevoli problemi budjet, specie riguardo ai costi di produzione e costruzione dei set. Ad ogni modo Steven Lightfoot, era stato affiancato da Cyris Voris (Sleeper Cell) e Ethan Reiff per riscrivere il copione ideato da Jablonski, tuttavia sia Voris che Reiff al momento stanno lavorando su Legends, un altro progetto della TV via cavo TNT.

La produzione esecutiva resta di Sam Raimi (Spider-Man, The Evil Dead, Spartacus: Blood and Sand, Xena, Priest, Legend of the Seeker), di Bob Tapert (The Evil Dead, Spartacus: Blood and Sand, Xena, Legend of the Seeker), di Joshua Donen, e di Bill Hamm.


Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Notizia originale:

Noir 1La rivista The Hollywood Reporter rivela che l’emittente americana Starz sta lavorando ad un remake in live-action del celebre anime Noir.

Due assassine, Kirika Yuumura e Mireille Bouquet si ritrovano a lavorare insieme in una serie di pericolose missioni e mentre svolgono la routine da killer professioniste, cercano di scoprire il proprio passato, cosa le lega e chi le manovra.

I produttori esecutivi del progetto sono: Sam Raimi (Spider-Man, The Evil Dead, Spartacus: Blood and Sand, Xena, Priest, Legend of the Seeker) e Rob Tapert (The Evil Dead, Spartacus: Blood and Sand, Xena, Legend of the Seeke), che saranno affiancati da Stephen Lightfoot, impegnato anche nel ruolo di sceneggiatore, oltre che in quello di produttore.

Noir è stato trasmesso in Giappone dal 4 Aprile 2001, per un totale di 26 episodi, sul canale TV Tokyo propugnatore di una rigida politica “NO blood please” (niente sangue per favore). Difatti l’emittente spinse lo studio Bee Train ad evitare scene particolarmente cruente e sanguinose, anche se la logica della trama e il target dell’opera – seinen - avrebbero richiesto il contrario; tuttavia lo studio di produzione aggirò le direttive impiegando scene di sparatorie stilizzate, per realizzare il concept di Ryoe Tsukimura (El Hazard - The Magnificent World, Shrine of the Morning Mist, UFO Ultramaiden Valkyrie).

L’anime dopo anni continua ad avere il suo seguito di fan, ed ha avuto un valido epigono nel franchise Phantom (Phantom the Animation OVA del 2004 e Phantom - Requiem for the Phantom serie TV di 26 episodi, del 2009) che le è tributario: per il characher design, per elementi quali l’orologio da taschino per la tecnica dei i primi piani e lo stile della colonna sonora.

Noir opening:




AVM, "Canta per Me":