Yattaman Live ActionSecondo quanto riportato su ComicsBlog, il live action Yattaman! (Yatterman), grande successo del 2009 del regista Takashi Miike (Ichi the Killer, Zebraman, Sukiyaki Western Django, Crows Zero, 13 Assassins), che nel 2009 sbancò il box office nipponico dominandolo a lungo e incassando oltre trenta milioni di dollari, verrà presentato nei cinema italiani il 28 Gennaio 2011, e già il 9 febbraio sarà reso disponibile il DVD per il noleggio, mentre esattamente un mese dopo sarà possibile l'acquisto.

Il film è basato sulla omonima serie animata anni '70 ideata da Tatsuo Yoshida, fondatore della Tatsunoko Production, studio al quale si devono serie cult quali Hurricane Polymar, Tekkaman, Kyashan, Gatchaman.

Protagonisti del film come della serie sono Ganchan (interpretato dal giovane attore televisivo e cantante Sho Sakurai) e Janet (l’idol Saki Fukuda), geniali costruttori di robot che si trasformano in eroi per salvare il mondo in pericolo; contro di loro Miss Dronio (interpretata dalla modella e cantante giapponese Kyoko Fukada) ed i suoi perfidi accoliti. Non mancherà poi Yatta-can, il gigantesco robot con il quale Ganchan e Janet affrontano le armi e le tattiche avversarie. Per essere il più fedele possibile alla serie, è stato costruito uno Yatta-Can in dimensioni “reali”, ovvero in modo tale che le proporzioni fra Sho Sakurai (Yattaman 1) e il robot rispecchiassero quelle fra il Ganchan e lo Yatta-Can del cartone animato. Il risultato è uno strepitoso Yatta-Can di cinque metri e mezzo di altezza per il quale sono occorsi 3 mesi di lavoro.

Ganchan, Yattacan, Janet

Amplissimo il numero di macchine che la banda Dronio mette in mostra durante il film per realizzare le sue numerose quanto originali truffe, ognuna con caratteristiche proprie, secondo la tradizione della saga di Time Bokan: il Robot-Cucina utilizza armi ispirate agli utensili da cucina; la Sposa Meccanica ha delle decorazioni a forma di cuore; la Seppia Meccanica sembra proprio una vera seppia, getta inchiostro ed ha un possente rostro.
L'attenzione e la cura dei dettagli è stata mostrata anche nei set: la Banda Dronio vive in un nascondiglio riccamente colorato e decorato da lampade dalla forma di teschio.

L’occasione per una nuova avventura arriva con la richiesta d’aiuto della bella Shoko che chiede ai due ragazzi di ritrovare suo padre, scomparso mentre era sulle tracce della potente Pietra Dokrostone, un artefatto in grado, una volta ricomposto, di manipolare il flusso del Tempo. In cerca della pietra vi sono anche la perfida Miss Dronio, lo smilzo e baffuto Boyakki (l’attore Katsuhisa Namase) e il basso e tozzo Tonzula (il comico Kendo Kobayashi). Il Trio Drombo, agli ordini del misterioso Dottor Dokrobei, ingaggia con Yattaman una dura battaglia per il possesso della Dokrostone e per il destino del mondo.

Trailer sottotitolato Officine UBU



Da poco le Officine UBU hanno reso noti i nomi e i volti dei doppiatori della pellicola:

Ganchan/Yattaman 1 - Paolo De Santis (Yusei Fudo in Yu-Gi-Oh 5D's)
Janet/Yattaman 2 - Loretta Di Pisa (Alice Carroll in Aria - The Animation)
Robbie Robbie - Davide Garbolino, (Gohan da adulto in Dragon Ball Z)
Yattacan - Graziano Molteni (attore, regista e doppiatore)
Miss Dronio - Debora Magnaghi (Belldandy in Oh, mia dea! The movie)
Boyakki - Luca Bottale (Usopp in One Piece)
Tonzula - Pietro Ubaldi (C-16 in Dragon Ball Z)
Dokrobei - Enrico Maggi,(voce narrante in Jin-roh – Uomini e lupi)
Dottor Kaieda - Lorenzo Scattorin (Kenshiro in Ken il guerriero – La leggenda di Hokuto)
Shoko Kaieda - Lolli Granato (Zatch Bell in Zatch Bell!)
Il Narratore sarà Dario Oppido (Raoul in Ken il guerriero – La leggenda di Raoul)

A dirigere il doppiaggio è stata chiamata Monica Pariante (Kyu in Ayashi No Ceres, Dante in Fullmetal Alchemist).

Caratteristiche DVD

- Formato: DVD9 (durata 111 min)
- Video: colore, 2:35:1 – 16:9 anamorfico
- Audio: giapponese e italiano Dolby Digital 5.1 ch
- Extra: making of (40 min), scene tagliate, e la fotogallery, bozzetti del set, bio-filmografia di Takashi Miike, trailer vari

- Il gruppo Newbokan, fanclub italiano che riunisce gli appassionati del mondo delle Time Bokan e delle serie della Tatsunoko Production, ha collaborato alla realizzazione del doppiaggio del film, e potrebbe curare un extra dedicato alla serie anime Yattaman.
- Il prezzo del DVD sarà di 14 euro

>> La canzone del Trio Drombo in italiano <<


Un sentito ringraziamento per le note di questo articolo al gruppo Newbokan ed a Giovanni Brusatori, fra i protagonisti del doppiaggio della serie animata.