Ho avuto fortuna: sono poche volte a casa, ma oggi proprio mentre stavo uscendo (alle 17.20 circa) sento dalla TV che stava guardando mia madre una musica familiare. Incuriosito guardo e vedo Super Gals!!! Noto che la sigla e' quella originale tradotta, e la cosa non mi può che far piacere visto che e' molto carina e sopratutto ha delle sequenze davvero dementi. Inizialmente il doppiaggio, abituato alle voci originali, mi spiazza, ma mi abituo velocemente. Noto che l'adattamento e' ben fatto (nomi giusti, note a destra e sinistra, ecc...)... ma sudo freddo per quello che sarà il vero punto critico, visto l'orario in piena fascia protetta.

Super Gals, l'ho già detto più volte, a prima vista sembra un prodotto banale e demente, in realtà, pur rimanendo demente, affronta tematiche serie e spigolose, che ahimè nella nostra TV non possono trovare spazio in un cartone animato.

Una delle tre protagoniste, Aya, a prima vista una studentessa modello, nasconde un triste segreto. Per avere soldi tra le mani e per movimentare una vita fino ad allora non proprio felice, fa "l'accompagnatrice" di uomini d'affari o comunque sia adulti (fenomeno tipicamente giapponese conosciuto come Enjo-kosai). Fino ad ora si è limitata a poco, ma ha deciso di fare il salto e spingersi "oltre". Ran, venuta a sapere la cosa, decide di fermarla...

Le mie preoccupazioni sono quindi ben motivate... infatti: Aya e' diventata una spendacciona accanita e sperpera soldi nei grandi magazzini. Ran e' decisa a fermarla e a metterla sulla buona strada. Pensate che per fermarla si movimenta anche la polizia... insomma, la cosa perde totalmente di senso compiuto, e lo spettatore si trova davanti a delle sequenze, a dei dialoghi e a delle reazioni davvero con poco senso.

Grazie a questo l'episodio perde buona parte della sua bellezza e Super Gals non esprime le sue reali potenzialità, passando per una serie un po' piatta ed infantile, seppur divertente. Nei prossimi episodi per fortuna l'anime si tranquillizza un attimo, per cui non dovrebbero esserci altre cadute nell'adattamento come quella odierna. Le tematiche infatti dovrebbero essere più consone alla nostra TV (anche se comunque in alcuni episodi rimangono un po' spigolose... vedremo...).

Per vedere qualche immagine e leggere lo speciale che avevo scritto quasi un paio di annetti fa, cliccate qui. Che ne pensate di questo anime? Siete incavolati per l'adattamento? Lo trovate invece ben motivato? Discutiamone insieme sul Forum, cliccate qui... ah, la sigla italiana non e' a livello della Giapponese ma mi piace! :-) (Psycho911, help me! :p)