japan expo sud

Tra i tanti ospiti che interverranno al Japan Expo Sud di Marsiglia, ricordiamo i due mangaka Osamu Kobayashi, regista e sceneggiatore dell'anime di Beck, e Yusuke Kozaki.
Sia Kobayashi che Kozaki saranno presenti in conferenza stampa e in diverse sessioni di autografi, lungo i tre giorni della rassegna; ve ne offriamo di seguito un piccolo approfondimento.


Focus: Osamu Kobayashi e Yusuke Kozaki

Nato il 10 gennaio 1964 a Tokyo, Osamu Kobayashi è illustratore, regista, sceneggiatore, animatore, nonché character e mecha designer e, infine, doppiatore. Ha lavorato intensamente nel comparto dell'animazione, ma anche nei videogiochi e nel settore pubblicitario.

Terminata l'università, Kobayashi ha iniziato una carriera come designer e mangaka. In seguito al lavoro sul videogioco Grandia del 1997, è diventato un animatore professionista, grazie anche alla collaborazione ottenuta dal fratello, anch'egli designer. Osamu Kobayashi è stato poi animatore e mecha designer per Dragons Heavens nel 1998, uno dei manga del fratello.

Nel 1998 ha diretto per la prima volta un film di animazione, Table and Fishman, i cui protagonisti sono due amanti trasformati da una maledizione, rispettivamente, in una tavola che cammina e in un uomo dalla testa di pesce.
Nel 2004 lavora con successo all'anime di Beck. E' davvero lungo l'elenco dei diversi anime di successo a cui Kobayashi ha lavorato; tra i più recenti ricordiamo soltanto Tengen Toppa Gurren-Lagann del 2007 e Panty & Stocking with Garterbelt della Gainax.

Beck Kobayashi

Yusuke Kozaki nasce nel 1978 a Yokohama; durante i suoi studi come astronomo, viene a scoprire i lavori di Akira Toriyama e Fujiko F. Fujio, che mutano le sue ambizioni e lo spingono a diventare un mangaka.
Nel 1997 vince il premio come giovane talento indetto dalla rivista Young Magazine, ove poi vede pubblicata la sua prima storia breve. Il 2002 è invece l'anno della pubblicazione della sua prima serie lunga, Kyoko Karasuma. In seguito a lavori portati avanti per alcuni anime, emerge il talento di Kozaki come chara-designer, ed è così che l'autore inizia a dedicarsi attivamente ai videogiochi; ricordiamo i titoli No More Heroes con il rispettivo sequel, nonché Lord of Vermilion.


Gli artisti musicali

Sul fronte musicale, ricordiamo la partecipazione degli artisti giapponesi Yuuki, Galaxy7, Head Phone President e Taro&Jiro, ma anche della band franco-nipponica dei Retsugo e il Yume Duo: peculiarità di quest'ultimo gruppo francese è l'utilizzo del pianoforte e del violino per proporre arrangiamenti personalizzati di melodie tratte da anime e videogiochi giapponesi.

Yume Duo - Neon Genesis Evangelion Opening Theme (piano and violin)


Per visualizzare il programma completo degli ospiti presenti al Japan Expo Sud cliccate >> qui <<


Fonti consultate:
Sito ufficiale