Excel Saga numero 26Tramite la fascetta pubblicitaria del 26° volumetto, in uscita il 3 Marzo, ci viene comunicato che Excel Saga, serie di Koshi Rikudo, terminerà con il 27° numero, la cui uscita è prevista per l'estate. Calcolando, la serie dovrebbe dunque finire tra due o tre mesi sulla rivista Young King Ours. Excel Saga iniziò nel 1996 e ha avuto un popolare adattamento animato nel 1999.

Trama: Sia il manga che l'anime seguono da vicino l'ACROSS, Organizzazione Segreta per la Promozione dell’Ideale, società che mira alla conquista del mondo. La campagna di conquista parte dalla Città F (Fukuoka), della Prefettura F (prefettura di Fukuoka), in cui si trova la sede in cui opera Sua Eccellenza Il Palazzo, Suo Comandante Supremo. L'ACROSS inizialmente è composto soltanto da Sua Eccellenza Il Palazzo e Excel, una ragazza iperattiva e super determinata innamorata perdutamente di lui. Successivamente si unirà a loro Hyatt, una ragazza di origine extraterrestre (nell’anime) più intelligente della sua compagna ma con l'insana abitudine di morire continuamente. Nel fumetto l’origine di Hyatt è ancora sconosciuta, ma presumibilmente quantomeno non naturale…
In ogni episodio a Excel e Hyatt viene assegnata una particolare missione per mettere in ginocchio la città, missioni che generalmente non riescono a portare a termine, compromettendo il piano di conquista. Accompagnate solitamente da Frattaglia (Menchi), il loro cane, che serve anche come cibo di emergenza, al di fuori delle missioni devono condurre una vita normale e cambiano spesso lavoro (solitamente non hanno mai abbastanza soldi da permettersi una cena dignitosa).

La serie in Italia è stata pubblicata da Dynit ed è stata sospesa all'undicesimo volumetto.

Fonti consultate:
Manga-News, Wikipedia