In occasione del Festival di Cannes, durante il quale ha presentato il suo ultimissimo film Ichimei (Hara-Kiri: Death of a Samurai), opera che ha diviso la sua stessa critica, il regista Takashi Miike ha rivelato di essere già al lavoro per un nuovo progetto: "Ace Attorney" sarà un film tratto da un videogame Nintendo, il cosiddetto "Simulatore di Avvocato".
Il gioco ha riscosso un discreto successo sia nelle versioni per piattaforma Game Boy Advance, creata dieci anni orsono, che nella più recente versione per Nintendo DS.

Una conferma definitiva della realizzazione del film, assieme ad alcune precisazioni, sono state fornite successivamente da Capcom.
Il film sarà ultimato per la primavera del 2012 e verrà basato sul primo videogame della serie, ovvero Phoenix Wright: Ace Attorney; per la sua realizzazione si sta già riunendo un gruppo di artisti di notevole interesse.

Ace Attorney Live Action

Interpreti principali saranno Hiroki Narimiya (Azumi, Yankee-kun to Megane-chan, Bloody Monday 2) a cui è affidato il ruolo di ‘Ryuichi Naruhodo’ (Phoenix Wright), mentre Takumi Saito (Helldriver e Space Battleship Yamato) darà il volto a Miles Edgeworth, l'avversario di Wright. Mirei Kiritani (Otomen, Arakawa under the Bridge) sarà ‘Mayoi Ayasato’ (ovvero Maya Fey).

Il film si svolgerà in un universo alternativo, dove un aumento di crimini efferati ha costretto gli avvocati e i procuratori giapponesi ad affrontarsi davanti ad un nuovo tipo di tribunale e di giustizia che dà all'imputato solo tre giorni per dimostrare la propria innocenza. In questo sistema, la pura e semplice velocità è favorita sulle prove concrete e sulle abilità forensi, costringendo sia la difesa e l'accusa a realizzare indagini affrettate prima che scada il tempo.

Ace Attorney - Narimiya Hiroki (Naruhodo Ryuichi)

Per aumentare la spettacolarità del film verranno usati molte delle frasi chiave utiizzate nel gioco quali "! Igi Ari",(Obiezione), oppure "!Kurae",. Le frasi saranno sottolineate dall'uso delle telecamere e da effetti speciali, anche per questo è prevista la costruzione di un'aula giudiziaria ad hoc per le riprese; a curare il tutto provvederà la Toei.
Sul sito ufficiale del film non sono per ora disponibili dei promo ma solo un breve messaggio di saluto in giapponese; le riprese del film dovrebbero tuttavia essere appena iniziate a Kyoto, dove la troupe sembra aver già aver allestito un set per le riprese del quarto caso del videogioco, Turnabout Goodbyes.

Il gioco è piuttosto popolare in Giappone e spesso sono stati predisposti addirittura dei veri e propri "Cross Over" con videogiochi, anche di altri gruppi editoriali, come nel caso di Professor Layton Vs Phoenix Wright, cross over fra il noto personaggio della Level - 5, Professor Layton ed Ace Attorney, con i loro vari personaggi principali.
Il gioco, realizzato da Shu Takumi, il regista della serie Ace Attorney, unisce gli enigmi e i temi delle due rispettive opere.

Professor Layton Vs Phoenix Wright - Official Trailer



Fonte consultata:
Tokyohive
Blogiswar
Andrea/Cloud7