Il Genji Monogatari, o "Storia di Genji" è uno dei libri più importanti per la letteratura giapponese.
L'opera ha goduto nel corso dei secoli di innumerevoli trasposizioni, anche in formato cartaceo, la più recente delle quali sarà il manga Hana no Aruji di Hiko Yamanaka, serializzato a partire da giugno nella rivista Be Love di Kodansha.
La Yamanaka è un'autrice di manga yaoi e josei, tra i quali ricordiamo End Game e Shinbun Daigaku Danshiryou Monogatari.

Hana no Aruji - Genji


La "Storia di Genji", scritta dalla nobildonna Shikibu durante l'undicesimo secolo, è considerata una pietra miliare della letteratura classica giapponese, se non probabilmente la più famosa: attraverso la vita e gli amori del figlio dell'imperatore del Giappone, per l'appunto Hikaru Genji, il testo racconta degli usi e costumi della società aristocratica del periodo Heian (794 - 1185).
Nella sua forma attuale, il romanzo conta 54 capitoli ed è stato adattato in infiniti modi nel corso dei secoli, in versioni teatrali, liriche e cinematografiche.

Per un ulteriore approfondimento sul tema vi invitiamo a ripercorrere il seguente articolo; nel 2011 è prevista tra l'altro l'uscita di un nuovo adattamento cinematografico del romanzo, alle cui riprese prenderà parte anche l'attore Toma Ikuta.


Fonte consultata:
Shoujo Café