Update del 08/09/2011

Sneaker Bunko, etichetta della casa editrice Kadokawa Shoten, ha annunciato che il progetto OAD per l’anime Dantalian no Shoka è stato cancellato, e di conseguenza gli episodi extra non verranno rilasciati né in versione DVD/BD regolare, né in versione limitata; né tanto meno in allegato ai dischi della serie TV. La casa editrice non fornisce spiegazioni puntuali, ma viene detto che il progetto è stato cancellato “a causa di svariate circostanze”, e che il nono volume della novel, la cui uscita era prevista a gennaio, è stato anch'esso cancellato.

Bibliotheca Mystica de Dantalian - Dantalian no Shoka

In un secondo momento l’autore della novel Mikumo Gakuto ha spiegato che la cancellazione della novel è dovuta a disaccordi circa la prosecuzione della sua opera. In principio l’autore e l’editore si erano accordati su una lunghezza di 8 volumi, ma poi gli editori avevano chiesto all’improvviso di prolungarla e realizzare il IX volume, tuttavia Mikumo Gakuto si è opposto. Lo scrittore ci tiene a precisare che la cancellazione degli OVA non ha niente a che fare con la mancata stesura del IX volume e che tra lui e la Sneaker Bunko non corre cattivo sangue.

Voi che ne pensate di questo nuovo prodotto targato Gainax?

Fonte consultata:
La Ventana de Saouri
My Anime List



Update Del 30/06/2011

Sul sito di TV Tokyo è stato reso disponibile un breve PV relativo a Bibliotheca Mystica de Dantalian, serie anime che sarà trasmessa a partire dal prossimo 15 luglio.

Inoltre, il nono volume della light novel, in uscita a gennaio, avrà in allegato un DVD contenente un anime che non verrà trasmesso in tv.



Fonte: AnimeNewsNetwork, AnimeNewsNetwork

_____________


Il prossimo anime di Gainax, il post-Panty & Stocking, sarà Bibliotheca Mystica de Dantalian (Dantalian no Shoka), ossia l'adattamento animato della omonima light novel di Gakuto Mikumo.
Per il titolo, che e sarà composto da 13 puntate, sono stati aperti due siti: il sito ufficiale e una pagina sul sito di TV Tokyo, la sua emittente a partire dal 15 luglio.

Bibliotheca Mystica de Dantalian - Dantalian no Shoka -

Il timone della regia è affidato a Yutaka Uemura già unit director in Gurren Lagann: Ragan-hen e regista di singoli episodi di Mahoromatic: Tadaima Okaeri; il character design è curato da Sumie Kinoshita che ha in precedenza lavorato come animatrice in Ergo Proxy, Gosick, Toradora! e Zero no Tsukaima.

La storia è incentrata su un giovane, Huey, che eredita da suo nonno una vecchia e ammuffita proprietà, insieme all'intera collezione di libri che ivi giace. Qui Huey incontra Dalian, una ragazza vestita di nero che sta tranquillamente leggendo sopra un'alta pila di volumi. Dalian controlla l'ingresso alla Bibliotheca Mystica de Dantalian, che contiene i libri proibiti della saggezza demoniaca.


Passando al cast di doppiaggio, Miyuki Sawashiro (Durarara!! - Celty; Beelzebub - Beelzebub/Berubō; High School of the Dead - Saeko Busujima; Kimi ni Todoke - Ayane Yano; Rozen Maiden - Shinku Puchiko) sarà Dalian; invece Daisuke Ono (Sebastian in Black Bulter, Shizuo in Durarara!!, Itsuki Koizumi in Haruhi Suzumiya, Hosaka in Minami-ke, Yakumo Saitō in Psychic Detective Yakumo, Battler Ushiromiya in Umineko no Naku Koro ni, Jun Satou in Working!!) interpreterà Huey.

Bibliotheca Mystica de Dantalian - Dantalian no Shoka - chara

La light novel, illustrata da G Yusuke, è nata dall'estro di Mikumo, che prima di essa ha anche scritto insieme a Nao Watanuki la serie di light novel Asura Cryin', da cui sono state tratte due stagioni anime con lo stesso titolo. di il quinto volume del racconto è stato messo in vendita ad aprile. Il titolo conta 7 volumi ad aaprile 2011.

Sull'onda del successo Chako Abeno (Sola, White Album) ha cominciato a marzo 2010 un manga ispirato alla serie sulla rivista Monthly Shonen Ace, e contemporaneamente Monaco Sena ne ha iniziato un altro chiamato "Bibliotheca Mystica de Dantalian: Dalian Days", incentrato sulla figura della guardiana e pubblicato su Comp Ace.

Fonti consultate:
Crunchyroll,
Anime News Network,
sito ufficiale dell'anime,
pagina sul sito di TV Tokyo
.