FNAC Attack No.1Si è svolto lo scorso venerdì l'incontro di presentazione del manga Attack No.1 di Chikako Urano organizzata dall'editore J-POP presso FNAC a Milano.
Invitati al dibattito Stefania Sansonna, pallavolista professionista in forza all'Asystel Volley di Novara, Gianluca Pasini, giornalista de La Gazzetta dello Sport e Renato "Slanzard" Pappadà, redattore del portale online AnimeClick.it. Presente all'incontro anche lo sponsor Mikasa con alcuni gadget gratuiti per il pubblico.

L'incontro, durato all'incirca 50 minuti, si è basato principalmente su Stefania Sansonna e sui parallelismi tra la pallavolo descritta nel fumetto e quella "reale" da lei giocata, con anche confronti tra le vicende personali delle due giocatrici, nonché sull'importanza della visione della serie televisiva in giovane età per buona parte delle attuali pallavoliste.
Si è dato inoltre spazio a brevi analisi di stampo storico e sociale su cosa abbia significato per il Giappone e il fumetto nipponico la vittoria ottenuta dalla nazionale di pallavolo femminile alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, e ad una contestualizzazione storica di Attack No.1 all'interno dell'evoluzione del fumetto e dell'animazione per ragazze.
Si è infine lasciato del tempo per rispondere alle domande del pubblico.

Ricordiamo che il manga Attack No.1 è attualmente in pubblicazione da parte dell'editore J-POP, in un'edizione da 7 volumi di 300+ pagine a 6,50€ l'uno, mentre la serie televisiva senza censure è attualmente in trasmissione su Man-Ga.


[CERCAMANGA_Attack No.1]

Di seguito, riportiamo i video caricati sul nostro canale YouTube ufficiale. Buona visione!


Presentazione Attack No.1 - Parte 1




Presentazione Attack No.1 - Parte 2