Molto presto le lame delle katane scintilleranno per davvero... Vi avevamo già segnalato le indiscrezioni che paventavano come il celebre manga Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai Vagabondo) avrebbe presto goduto anche di un lungometraggio live action, oltre che di una nuova serie anime.

Kenshin - Takeru Sato

La conferma del nuovo progetto è arrivata qualche giorno fa, assieme a quella sul ruolo del protagonista che sarà interpretato, come previsto, dal ventiduenne attore Takeru Sato (Kamen Rider Den-O, Rookies, Beck, Ryōmaden); il cast completo degli attori sarà tuttavia rivelato solo tra qualche tempo.
Keishi Otomo (Ryomaden) sarà alla regia, in un progetto che sarà curato dallo Studio Swan (Paradise Kiss) e supervisionato da Warner Bros. Il film vedrà la luce nel 2012 su circuito internazionale, ed è possibile addirittura che si tratti del primo di una serie.

Le riprese inizieranno a luglio, e attualmente Sato sta già prendendo intensive lezioni di spada.
L'attore ha fatto sapere che "Kenshin è un personaggio molto conosciuto, pertanto credo ci voglia un certo tipo di recitazione, che sappia catturare il pubblico. Vorrei poter rendere la giusta immagine di Kenshin, valutandola assieme a tutto lo staff, mantenendomi al contempo fedele ai dettagli".
Quando Sato era alle scuole elementari, il manga era ancora in corso d'opera e l'attore ne era un grande fan: "era il manga che tutti quelli della mia generazione conoscevano. Io e i miei amici giocavamo a darci battaglia fingendo di incrociando le lame".

Il produttore Shinzou Matsuhashi ha rivelato che "Sato ha i lineamenti e l'altezza giusta per essere un Kenshin come si deve".
Il mangaka Nobuhiro Watsuki, quando ha appreso della candidatura di Sato, ha detto che "Quando si iniziò a parlare di questo progetto, io e mia moglie ci chiedevamo chi mai sarebbe potuto essere adatto per il ruolo di Kenshin, e Takeru Sato-san ci venne subito in mente. Quindi quanto il tutto è stato confermato, sono rimasto sorpreso e al tempo stesso molto felice. Non vedo l'ora di assistere alla sua superba recitazione".

Il manga è edito in Italia da Star Comics. La prima serie animata di Rurouni Kenshin, inedita nel nostro Paese, è stata mandata in onda in Giappone tra il 1996 e il 1999; la nuova serie è stata invece confermata da Shueisha qualche mese fa, ed è disponibile da marzo il nuovo gioco per PSP legato al franchise.


Fonti consultate:
Tokyo Hive
Anime News Network