waka murasakiIl Genji Monogatari si dimostra ancora una volta essere un'opera cui i mangaka attingono con versatilità: oltre alla recente ricomparsa in versione manga sulla rivista Be Love di Kodansha, una nuova opera parzialmente connessa al romanzo apparirà anche sul magazine Cookie di Shueisha.

Si tratterà stavolta di una storia autoconclusiva di 100 pagine circa, scritta e disegnata da Koi Ikeno (Ransie la strega): nella rivista uscita il 26 luglio la mangaka ha infatti presentato Waka Murasaki―Murasaki Shikibu no Jiken Jikenbo, una storia in cui la nobildonna Shikibu Murasaki, cui viene attribuito il celebre romanzo Genji Monogatari, si ritroverà a svelare misteriosi crimini.

Vi ricordiamo che la "Storia di Genji", scritta dalla nobildonna Shikibu durante l'undicesimo secolo, è considerata una pietra miliare della letteratura classica giapponese, se non probabilmente la più famosa: attraverso la vita e gli amori del figlio dell'imperatore del Giappone, per l'appunto Hikaru Genji, il testo racconta degli usi e costumi della società aristocratica del periodo Heian (794 - 1185).
Nella sua forma attuale, il romanzo conta 54 capitoli ed è stato adattato in infiniti modi nel corso dei secoli, in versioni teatrali, liriche e cinematografiche.

Per un ulteriore approfondimento sul Genji Monogatari vi invitiamo a ripercorrere il nostro articolo; il rilascio di un nuovo adattamento cinematografico del romanzo è previsto proprio per il 2011.

Nel prossimo numero di Cookie, previsto per il 26 agosto, vi sarà invece un supplemento horror intitolato "Nouriou Horror Gekijou", cui parteciperanno autrici quali Rin Saitou, Machiko Kyou e Megumi Mizusawa (Hime-chan no ribbon).


Fonte consultata:
Shoujo Café