Kobato - volume 6Con il numero di settembre della rivista NewType, in uscita in Giappone dall'8 agosto 2011, verrà fornito un esclusivo annuncio da parte delle CLAMP sulla loro prossima opera, da affiancare a GATE 7 dopo la conclusione di Kobato.
Non è ancora chiaro se si tratterà di una nuova serie o se invece l'annuncio riguarderà la ripresa di uno dei manga da tempo "sospesi" dal gruppo delle favolose di Osaka, a partire proprio dall'attesissimo ritorno, con relativo sospirato completamento, del celeberrimo manga X.
E' da confermare anche la rivista su cui l'opera sarà poi pubblicata, in quanto si ventila l'ipotesi che essa potrebbe non concidere con NewType.

Nel magazine verrà festeggiato infine l'epilogo di Kobato. attraverso un ampio dossier dedicato all'opera; ricordiamo che il sesto e ultimo volume del manga sarà disponibile per la vendita in Giappone dal 26 agosto 2011.
In Italia sono stati finora editati quattro dei sei tankobon complessivi di Kobato, per J-Pop, che si sta occupando peraltro della ristampa deluxe del manga X; si è invece avuta di recente la conferma della prossima pubblicazione di Gate 7 da parte di Planet Manga.


Fonti consultate:
La Ventana de Saouri
ChibiYuuto