Update del 31/05/2012

Blood-C Movie 2012: Special Poster"Stiamo andando a donare il sangue", questa la scritta che comparirà sul poster promozionale del film Blood-C: The last Dark e che verrà distribuito in 13 centri di donazione del sangue giapponesi a tutte le persone che andranno a donarne; si tratta di una delle ultime iniziative promozionali per questo film nato da una co-produzione tra il gruppo Clamp e la Production I.G. Entrato ormai nella fase finale, il film sarà presentato sabato 2 giugno.

A prima vista può sembrare una spregiudicata manovra degli uffici marketing, soprattutto per un film che è stato promosso come "molto più cruento" della stessa serie animata di cui costituisce il capitolo finale, ma non è la prima volta che si utilizzano simili escamotage per incrementare l'attenzione sulle donazioni del sangue, da sempre un autentico problema in Giappone anche a causa del numero di donatori in costante diminuzione.
Nel 2009 si contavano 5 milioni di donatori, soprattutto uomini, e per quanto il numero possa sembrare alto questi sono risultati il 60% in meno rispetto al 1989; solo in seguito al grande terremoto del 2011 si è, seppur parzialmente, invertita la tendenza.

Da ricordare, fra le iniziative utilizzate per attirare l'attenzione dei possibili donatori, l'apertura nel 2009 di un centro di donazione del sangue della Croce Rossa Nipponica nella zona di Akihabara: Akiba:F; realizzato con uno stile unico ed inconfondibile, è un incrocio fra una navicella spaziale, una clinica ed il sogno di ogni Otaku e Geek: al suo interno si possono trovare scaffali pieni di manga, monitor con proiettori olografici in 3D, iPod e iPhone ad ogni poltrona, Wifi, visite sanitarie e analisi del sangue gratuite.

A sorpresa il distributore Shochiku ha rilasciato un nuovo video nel quale sono protagoniste, in formato SD, le due gemelle Nono e Nene Motoe, doppiate da Misato Fukuen, accanto a loro un misterioso cane già apparso nella serie animata e che ricomparirà nel film.

The Last Dark: Introducing Video - 5 Parte




Quale sarà il ruolo di questo nuovo personaggio?

Come spesso accade in occasione di queste opere, Yahoo Japan è riuscito ad assicurarsi un'esclusiva e presenta in anteprima i primi 8 minuti del film su questa pagina. Un'occasione da non perdere per rivedere in azione Saya.

E ricordate: "Andate a donare il sangue!"
Ce n'è bisogno anche in Italia.

Fonti consultate:
Anime News Network
Questo Piccolo Grande Banzai
Giapponizzati
Anime News Network 2

--------------------------------------------------


Update del 17/05/2012

Finalmente dopo presentazioni SD, trailerini, spot, arriva rilanciato dalle pagine di Cinema Today, un primo video, nel quale si può ascoltare la theme song di Blood-C: The last Dark, l'atteso film che chiuderà la saga, il "Blood-C Project", nata dalla cooperazione fra il gruppo delle CLAMP e Production I.G., che ha già dato vita ad una interessante quanto controversa serie animata. 

Ad interpretare la canzone intitolata Metro Baroque, la brava Nana Mizuki, doppiatrice di Saya Kisaragi nel film, come nella serie animata.Il nuovo singolo della cantante uscirà il 6 giugno pochi giorni dopo l'uscita nelle sale del film, fissata per il 2 giugno, distribuzione Shochiku.

Blood-C: The last Dark - Metro Baroque



E' trascorso un anno dagli eventi della che hanno sconvolto la città di Tokyo e nella capitale vige ancora il coprifuoco, a seguito di un'Ordinanza di Protezione dei Minori che estende la sua efficacia anche alla rete Internet. Un gruppo di giovani, che si autodefinisce Sirrut, decide di opporsi all'Ordinanza di Protezione e soprattutto a Fumito Nanahara, diventato il governatore di fatto della città a causa della sua influenza economica e politica.
Il campo di battaglia è il web, nella ricerca di informazioni e punti deboli dell'avversario, i giovani menbri del "Sirrut" si imbattono nell'orgazzazione conosciuta come "La Torre", dedita a strani culti esoterici ed all'antropofagia. Mentre Sirrut continua la sua indagine nella metropolitana cittadina appare dal nulla un mostro, che comincia la sua mietitura di anime e corpi, nel caos generale solo una ragazza resta salda al suo posto, e attende...


The Last Dark: Introducing Video - 3 Parte




The Last Dark: Introducing Video - 4 Parte



Fonti Consultate:
Animenewsnetwork
Productio IG Work
Tokyonoise


--------------------------------------------------


Update del 24/04/2012

Continua e si intensifica la promozione la promozione del film Blood-C: The Last Dark, nato dalla collaborazione fra il gruppo Clamp e Production I.G., contemporaneamente al lancio da parte del distributore giapponese Shochiku della seconda e ultima parte del filmato promozionale con le gemelle Nono e Nene Motoe, (le due gemelle compagne di classe di Saya) in formato SD.

The Last Dark: Introducing Video - 2 Parte



È stato rilasciato un nuovo trailer, finalmente dotato del sonoro dei doppiatori, di grande impatto emotivo e visivo, che sembra confermare in pieno quanto era stato affermato all'inizio della produzione, questo sarà un film molto più "sanguinario" della stessa serie animata.

Blood-C: The Last Dark - Trailer II



La data di uscita del film, prodotto da production I.G. è confermata per il 2 giugno 2012.

Fonte Consultata: Animenewnetwork
-----------------------------------------------------


Update del 13/4/2012

Continua la promozione del film, Blood-C: The Last Dark, il distributore giapponese, Shochiku, ha recentemente rilasciato un filmato nel quale ritornano Nono e Nene Motoe, (le due gemelle compagne di classe di Saya) doppiate da Misato Fukuen (Yoshika Miyafuji in Strike Witches), rivisitate in formato SD deformed, le due giovani ragazze introducono Saya e alcuni personaggi del film, ricapitolandone la storia.

The Last Dark: Introducing Video - 1 Parte



Una seconda parte del video sarà rilasciata il 23 Aprile.

Si tratta di un modo davvero alternativo di pubblicizzare un film che chiuderà una serie che ha fatto parlare di se per il carattere sanguinario delle situazioni in cui sono stati coinvolti i diversi protagonisti.

Il film verrà presentato nei cinema giapponesi il 2 Giugno 2012.

Fonti Consultate:
Animenewsnetwork
Crunchroll

------------------------------------------------



Update del 1/4/2012

Finalmente il sito ufficiale del film Blood-C: The Last Dark è stato aggiornato, completando lo staff ed il cast dei doppiatori di questo atteso film, che porterà a termine il "Blood-C Project"

Blood C Movie - Saya


Nel film, come era facile da prevedersi, torneranno sia Nana Mizuki che interpreterà l'eroina Saya, che Kenji Nojima che tornerà a ricoprire il ruolo di Fumito, a loro si unirà un gruppo di interessanti seiyuu.
  • L'attrice e modella Ai Hashimoto interpreterà il ruolo di Mana Hiiragi
  • Hiroshi Kamiya, conosciuto per il ruolo di Koyomi Araragi nella serie Nisemonogatari, interpreterà Kuroto Mogari.
  • Yuichi Nakamura (Gray Fullbuster nella serie Fairy Tail) interpreterà Iori Matsuo.
  • Yuki Kaji (Shion in No. 6, Amata Sora in Aquarion Evol) è stato affidato il ruolo di Shun Fujimura.
  • Kana Hanazawa (interprete di Mayuri Shiina nella serie Steins:Gate darà voce ed anima a Hiro Tsukiyama.
  • Yuko Kaida interpreterà Haruno Yanagi mentre
  • Jun Fukuyama sarà lo spirito Inu
  • Masumi Asano interpreterà Yuka Amino e
  • Junichi Suwabe interpreterà Kuto.

Il "Blood-C Project" è nato da una proficua collaborazione fra Production I.G. ed il gruppo delle Clamp, una collaborazione iniziata con la serie TV che si è estesa anche al film, il cui progetto originale è sempre dovuto all'opera del celebre gruppo di autrici nipponiche. In particolare la la sceneggiatura è stata scritta insieme da Nanase Ogawa (CLAMP) e da Junichi Fujisaku (quest'ultimo ha anche lavorato sulla serie TV) il resto dello staff del lungometraggio è formato in gran parte da menbri dello staff della serie TV.

Blood-C: The Last Dark - II breve trailer



Naoyoshi Shiotani, che nella serie TV si occupava di animazioni, ha assunto la regia del film, mentre il character design è stato affidato al direttore delle animazioni della serie TV, Kazuchika Kise, a cui è stata affidata anche la direzione generale delle animazioni, la cui responsabilità è stata divisa fra: Takahiro Chiba, Toru Okubo, Miyuki Nakamura, Kanako Sasa, Takahiro Kagami, Yuji Hosogoe. L'importante ruolo di direttore artistico del nuovo film è stata affidato a Kazuo Ogura (Read or Die, Welcome to the Space Show). Vi sono anche conferme per i ruoli di color design, direzione della fotografia ed per il Sonoro del film, affidati rispettivamente a Narumi Sakai, Eiji Arai ed Yoshikazu Iwanami, che hanno svolto lo stesso ruolo nella serie TV. Altra conferma per quel che riguarda le musiche del film affidate è la partecipazione di Naoki Sato. La theme song dell'anime sarà cantata da Nana Mizuki.

Produttore capo del film sarà, Norihiro Naganuma (il suo ultimo lavoro è stato Kimi ni Todoke.)
Production I.G. produrrà il film la cui data di uscita è stata confermata per il 2 giugno 2012.

Fonte Consultata:
Crunchroll

Update 03/12/2011

Blood-C: The Last Dark

Il sito ufficiale dell’anime film Blood-C: The Last Dark ha rilasciato un trailer per il lungometraggio, che debutterà nelle sale nipponiche il 2 giugno 2012:




Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------



Notizia originale:

Blood C logo 2

Al termine dell'ultimo episodio della serie è stato rivelata una gradita sorpresa per i fan della serie Blood-C: la data di uscita nelle sale nipponiche del film dedicato a questa serie il 2 giugno 2012.  Blood- C  è stato presentato in estate nell'ambito del "Blood-C Project", che da subito era stato annunciato come composto da una serie TV e un lungometraggio. Nel breve promo sono passate anche alcune immagini del film.


Blood C Movie Logo


Blood C Movie Logo 3


Blood C Movie personaggio


Saya è una studentessa liceale che vive con il padre in un tempio scintoista, è una persona un po' goffa ma gentile, che non può far a meno di essere utile agli altri. Dietro quel suo sguardo angelico si nasconde uno dei più potenti esseri sovrannaturali della Terra, imbracciata la sua katana protegge notte e giorno gli abitanti del suo remoto paesino da mostruosi esseri che divorano gli umani.

La serie ha ottenuto un discreto successo, ma allo stesso tempo ha anche suscitato diverse critiche, per alcuni eccessi nelle scelte narrative dello staff: il sangue scorre, effettivamente a fiumi, per poi creare veri e propri laghi, tanto da far sembrare veramente irrealistico il tutto. Alle critiche ha  risposto il regista della serie Tsutomu Mizushima in alcuni interventi, attraverso il suo blog, durante l'estate, i post sono poi stati ripresi dalle riviste nipponiche.


- Domanda: Sembrerebbe quasi che vi siate concentrati solo sulle scene più brutali, è vero?
Mizushima: "No, io no. Mi dispiace che queste scene sembrino esser state evidenziate a causa della censura dei canali televisivi."

- Vi sono delle sequenze in cui il sangue sgorga dalle ferite, dai corpi come se fosse acqua di una fonte. Queste esagerazioni hanno a che vedere con il fatto con il titolo della serie "Blood"?
So che in alcuni momenti queste scene sono presenti sembrano troppe, ma si tratta di scene non reali ed il loro fine non è mettere a disagio il pubblico. Il fatto che la serie si chiami Blood non c'entra nulla.

- Io credo che voi abbiate scelto volontariamente di creare la serie in questo modo surreale, ma questa mancanza di realismo finirà per allontanare molti fan, cosa ne pensate?
Se pensate che Blood-C sia un anime noioso sono desolato, tuttavia io continuerò a credere nelle mie idee su come realizzare una serie ed a cercare di realizzarle. Ti prego di non considerarlo come un'offesa verso i fan, io rispetto voi, capisco le vostre reazioni, credetemi.

Alla conferma del film lo staff ha promesso che sarà ancor "più sanguinoso della serie".

Il "Blood-C project" nasce da una proficua collaborazione fra Production I.G, che ha curato le animazioni, ed il gruppo delle CLAMP, che si occupa della storia e del character design. Secondo il programma iniziale Tsutomu Mizushima (XXXHOLiC) dirigerà le due fasi del progetto, con la supervisione creativa di Jun'ichi Fujisaku, planning assistant in Blood: The Last Vampire e regista in Blood+.

In particolare, delle CLAMP, Nanase Ohkawa ha il compito di supervisionare il copione e lo realizzerà in collaborazione con Fujisaku. Kazuya Kise realizza il character designs per l'animazione, infine Naoki Sato si dedica a comporre la colonna sonora.

Fonti Consultate:
Crunchroll
Adala News
Adala News Per le immagini.