Update del 21/04/2012

È stato rilasciato un nuovo spot televisivo per la serie anime AKB0048, che debutterà il 29 aprile:



Fonte consultata: Anime News network

-----------------------------------------------------



Update del 07/04/2012

Il sito ufficiale dedicato all'anime AKB0048 ha rilasciato un secondo trailer per la serie che debutterà sulle TV Giapponesi il 29 aprile.



Fonte Consultata
Anime News Network

-----------------------------------------------------




Update del 25/3/2012

Il sito ufficiale dedicato all'anime ha da poco diffuso il primo trailer (della durata di 2 minuti abbondanti) per AKB0048, nuova serie animata ispirata e dedicata al mega gruppo di Idol nipponiche AKB48.

La serie debutterà sulle TV Giapponesi a partire dal prossimo 29 Aprile.




Fonti Consultate
Anime News Network
AKB0048.jp


Update del 14/03/2012

Il manager del gruppo idol AKB48 ha postato un PV di 33 secondi per l’anime AKB0048 sul suo account di Google+ , purtroppo il video è di pessima qualità:



L’anime debutterà sui piccoli schermi nipponici il 29 aprile.

Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------




Update del 14/12/2011

Il sito ufficiale dell’anime AKB0048, al debutto nella primavera 2012, ha annunciato le vincitrici del concorso-audizione per scegliere il cast di doppiaggio, eccovi qui sotto la classifica:

AKB48 anime TV - cast di doppiaggio

Le nove vincitrici sono state selezionate tra i 200 membri dei gruppi di idol AKB48, SKE48, NMB48 e HKT48, 30 di loro sono passate ad un primo turno, per poi rimanere in nove nella seconda fase, un’audizione pubblica a Tokyo.

Lo stesso sito ha anche rivelato la trama della serie TV (riportiamo la traduzione della trama dall’inglese, quanto più fedelmente, non ci sono nostri commenti all’interno di essa):

In un'era in cui l’intrattenimento è illegale, esiste un gruppo idol, le AKB0048, che tiene concerti come forma di ribellione al sistema, incurante del pericolo. Prima del disastro e della distruzione della Terra esisteva un gruppo famosissimo, chiamato AKB48, ora le impavide guerrigliere musicali, idol galattiche, ereditano il nome delle loro antenate.

Ma cosa è successo? All’inizio del XXI secolo era scoppiata la III Guerra Mondiale per il controllo di una tecnologia che permette i viaggi interplanetari; ne risulta la completa distruzione del nostro pianeta e il conseguente esodo nello spazio della popolazione superstite, nell’anno galattico 00.

La neo-formata "Super Galactic Alliance" emana una legge che proibisce ogni forma di intrattenimento, poiché, a loro detta, la musica e le arti corrompono la mente dell’uomo. Vengono permesse solo delle ristrette aree franche, tuttavia gli artisti e le idol scompaiono.

AKB0048 - pagina della trama

Le idol ormai sono estinte, ma ecco rinascere le AKB0048, le “idol illegali”, che ereditano lo spirito e la lucentezza dei leggendari membri delle AKB48.
Malvagie forze si muovono per schiacciare queste ragazze, che hanno una portentosa influenza sulla popolazione, il governo le giudica subito delle terroriste. Ma le idol per proteggere i loro fan, il loro palco, e in generale i cittadini, imbracciano le armi e combattono. "Finché ci saranno dei fan che aspetteranno un nostro concerto, noi combatteremo, anche al costo di subire perdite. Continueremo a cantare!”.

Ed eccoci all’anno stellare 0048, in questo anno deciso dal fato comincia la storia della 77esima classe di apprendiste, che devono essere selezionate per diventare le nuove star. Chi potrà calcare il palco dell’adorazione ed ergersi a nuova “stella della speranza”?
Saranno amiche, rivali, ma soprattutto professioniste, ora le idol rifulgono di una nuova luce!!!! Aspettatevi molta azione, belle scene di concerti, un intrattenimento live, che coinvolge l’intero universo.


Vi lasciamo in gallery, a fondo pagina, 6 immagini di presentazione della produzione.

Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II

-----------------------------------------------------




Update del 26/11/2011

Il sito ufficiale dell’anime, ispirato al gruppo AKB48, è stato aperto venerdì 25 novembre, annunciando il titolo ufficiale del progetto: AKB0048, e che esso godrà di ben 4 adattamenti manga, serializzati in altrettante diverse riviste:

Nakayoshi edizione di febbraio, già in vendita il 28 dicembre;
Bessatsu Friend, edizione di febbraio, già in vendita il 13 gennaio;
Magazine Special seconda uscita, in vendita il 20 gennaio;
Bessatsu Shonen Magazine, edizione di marzo, già in vendita il 9 febbraio.

AKB0048 homepage

I vari manga saranno basati sullo stesso concept dell’anime e precederono la messa in onda si quest’ultimo, che avverrà nella primavera del 2012.

Per quanto riguarda la gara-concorso per il doppiaggio tra le idol, la finale si disputerà il 13 dicembre, e si svolgerà davanti ad un pubblico; il sito selezionerà 100 fan per assistere all’evento, tra quelli che riempiranno il formulario di richiesta di partecipazione online.

Fonte consultata: Anime News Network

-----------------------------------------------------




Notizia originale:

La prossima primavera debutterà una serie anime per la TV tutta dedicata al gruppo idol AKB48, restano ancora segreti il canale emittente e il titolo del progetto.

L’anime, che tratterà una storia originale, si incentrerà su 9 candidate idol che aspirano ad essere delle “idol leggendarie”, seguendo il reale esempio della elezione della top 8 nell’universo AKB48.

AKB48 anime TV

Il progetto è prodotto ed ideato da Shoji Kawamori (Macrossfranchise) e Toshimichi Ootsuki (Evangelion: 1.0 You Are [Not] Alone) che ne sarà il produttore esecutivo, ma anche Yasushi Akimoto, produttore della formazione idol, sarà coinvolto nella supervisione e pianificazione. Mari Okada (AnoHana, Toradora!) scrive e supervisiona la sceneggiatura, mentre Mikan Ehime (Macross Frontier, Gravion Zwei) disegna i personaggi; infine Yoshimasa Hiraike (Working!!, Amagami SS) ha il timone della regia presso lo studio Satelight (Macross Frontier, Aquarion, Shugo Chara!).

Ma l’anime è anche un’occasione per mettere in mostra ulteriormente il gruppo di giovani cantanti, poiché i suoi membri si sfideranno in una battaglia senza esclusione di copi. Dopo una serie di audizioni, tra 200 aspiranti e membri di: AKB48, SKE48, NMB48 saranno selezionate 30 ragazze a cui sarà dedicato un sito a novembre, poi vi sarà un’ulteriore scrematura e ne rimarranno solo 9 in qualità di doppiatrici e cantanti della theme song. La popolarità presso i fan non sarà determinante questa volta, invece conterà la reale capacità di recitazione/doppiaggio, e di performance canora.

AKB48 anime TV

Le AKB48 o Akihabara48 sono un gruppo idol femminile prodotto da Yasushi Akimoto e dalla casa discografica Kings Records; la loro musica è soprattutto live, infatti tengono concerti nel loro stesso teatro, all’ottavo piano del Don Quijote ad Akihabara, una volta a settimana o due volte nel week end.
Sono divise in tre formazioni: il Team A, il Team K e il Team B, tutte composte da 16 membri, per un totale di 48 ragazze.
Il loro debutto musicale è avvenuto nel gennaio del 2006 grazie al singolo Sakura no Hanabiratachi, che ha venduto più di 45.000 copie. Da allora si sono susseguiti successi, innumerevoli singoli che hanno svettato nella classifica Oricorn, e si è anche modificata più volte la formazione: sono usciti vecchi membri ed entrati nuovi rimpiazzi.

Per maggiori informazioni sulla storia del gruppo, sui cambi di membri, sulla discografia e sui dati di vendita, vi rimando al fan-site italiano


Fonti consultate:
Anime News Network
Tokyohive